La serie Outlander

La serie Outlander di Diana Gabaldon, ancora in corso di pubblicazione, è composta da 9 libri; la casa editrice Corbaccio (e poi Tea) nell’edizione italiana ha scelto di dividere i libri dell’edizione inglese in due, tranne il primo intitolato La Straniera. I diritti sono stati infine acquistati dalla Mondadori che ha provveduto anche a ristampare tutte le precedenti edizioni.

Ad oggi ne sono stati pubblicati 16 (l’ultimo dal titolo “Quando accadrà dillo alle api” è uscito con la Mondadori nel 2022). La notorietà della saga si è ulteriormente amplificata con la produzione e la messa in onda della serie televisiva “Outlander” (la prima stagione risale al 2014 ed è ancora in corso)
Ecco le edizioni italiane in ordine cronologico

[ultima revisione 17-11-2023]

SOMMARIO
LA SAGA OUTLANDER
Canzoni scozzesi nella saga Outlander

Il cerchio di Pietre (Craigh na Dun)
♬Duan na Muthairn (Dance of the Druids)

per ulteriori schede di approfondimento sulle canzoni in Outlander si segua il tag
https://terreceltiche.altervista.org/tag/outlander/
(l’argomento è in fase di revisione con aggiunta di nuove schede, alla fine sarà creata una Playlist di Terre Celtiche Blog a tema Outlander)

Claire Beauchamp e James Fraser

Sia Castel Leoch che il Craigh na Dun (il cerchio di pietre nei pressi di Inverness) sono invenzioni dell’autrice di Outlander.

continua seconda parte https://terreceltiche.altervista.org/outlander-series-bean-tighearna-bhail-n-athain/

LA SAGA OUTLANDER

Per chi ama i romanzi storici romance la scrittrice statunitense Diana Gabaldon con la sua serie Outlander è diventata un punto di riferimento. Il suo successo è ormai planetario, e in Italia e non solo, non si contano più i siti e i forum dedicati a questa autrice e ai meravigliosi personaggi da lei creati.

Il romanzo è anche una storia romantica dell’amore nato tra Claire Beauchamp e James Fraser ovvero James Alexander Malcolm MacKenzie Fraser Lord di Broch Tuarach e le loro peripezie per l’Europa e le Americhe. La vicenda storica è calata inizialmente nella Scozia della metà del 700 dilaniata dalle lotte giacobite e dai conflitti tra i clan, accuratamente ricreata dalla Gabaldon, attraverso le tradizioni e la vita del popolo scozzese, in uno stile ricco ed evocativo, mai lento o noioso.

Il cerchio di pietre di Craigh na Dun nei pressi di Inverness

Canzoni scozzesi nella saga Outlander

Diana Gabaldon attinge a piene mani dal patrimonio folkloristico scozzese per integrare nella saga usanze e consuetudini di vita dapprima degli Highlanders settecenteschi e proseguendo poi con le loro migrazioni oltreoceano dopo Culloden (Fraser’s Ridge sui Monti Appalachi).
Ci sono svariate occasioni per la musica nei “raduni” nel passato, siano momenti conviviali al castello, le grandi adunanze o la festività di Hogmanay.

Castel Leoch (sede del Clan MacKenzie)

Gwyllyn, il bardo gallese itinerante (il musicista scozzese Gillebrìde MacMillan nella serie TV ) allieta la serata con musica, canti e racconti  in particolare sui Wee Folk

Roger MacKenzie

Bean Tighearna Bhail’ ‘n Athain
Gradh Geal Mo Chridhe
An Fhìdeag Airgid

L’autrice inserisce addirittura un personaggio principale dalle grandi dote canore (soprannominato “il tordo”, in gaelico a Smeòraich) Roger Wakefield -nato Roger Jeremiah MacKenzie ( l’attore scozzese Richard Rankin nella serie TV). Roger entra in scena nella Seconda stagione di Outlander. Figlio adottivo di un pastore appassionato di storia è nel presente (il 1968) uno studioso di Oxford. L’attore usa le sue capacità canore e di chitarrista per interpretare il personaggio.

Lui e Brianna (nata da Claire e Jamie ma cresciuta dal padre adottivo Frank Randall- il marito di Claire nel futuro) sono dei coprotagonisti affiancati al binomio Claire-Jamie anche loro viaggiatori del tempo. Nel 1970 Roger decide di attraversare il Cerchio di Pietre per seguire il suo amore (e futura moglie) nel 1769.

FESTIVAL CELTICO  Highland Games nel New Hampshire

(In “Tamburi d’Autunno” capitolo 4 /Outlander TV stagione 4, terzo episodio)
Nella serie televisiva, la sede viene spostata a Grandfather Mountain nella Carolina del Nord.
Gallowa’ Hills
Johnnie Cope
Lewis Bridal Song
False Bride (“I Once Loved a Lass”)
MacPherson’s Lament/Farewell/Rant
Marie’s Wedding
Eriskay Love Lilt
Sheriffmuir Fight
Bonnie banks of Loch Lomond

Fraser’s Ridge (Carolina del Nord, America coloniale)

Chiamata alle armi con la Croce di Fuoco (Fiery Cross). Siamo nel 1770 Jamie seguendo un’antica tradizione delle Highlands fabbrica una croce con dei rami che brucerà durante l’adunanza della sua milizia. continua
Ho Ro Mo Nighean Donn Bhòidheach
Birniebouzle
Great Silkie of Sule Skerry
Braes o’ Killiecrankie
Haughs of Cromdale
Johnnie Cope
Flower of Scotland

L’AMERICA COLONIALE

Dopo la tappa in Francia poco prima della Rivoluzione francese, la battaglia di Culloden e un salto temporale di circa 20 anni (1968-1769) la saga prosegue nelle colonie americane dove Claire e Jamie costruiscono la loro nuova casa al Fraser’s Ridge nella Carolina del Nord (Monti Appalachi).
Nel Nuovo Mondo la loro vita e quelle dei loro figli verrà scombussolata dalla rivoluzione americana (1765 – 1783).


IL CERCHIO DI PIETRE: IL PORTALE PER IL VIAGGIO NEL TEMPO

L’avvio della storia è apparentemente un po’ “sopra le righe”, con un viaggio nel tempo della protagonista che, in viaggio di nozze ad Inverness, si ritrova proiettata nel passato, dopo aver attraversato il cerchio di pietre di Craigh na Dun: dal 1945 al 1743.
Nella saga tv Outlander le discendenti delle druidesse di Inverness danzano nella notte di Samhain al cerchio di pietre di Craigh na Dun mentre cantano la preghiera Duan na Muthairn come un Mantra. Il tema della Danza dei Druidi ribattezzato “Stones Theme” ritorna spesso nella versione della serie televisiva legato al mistero dei Cerchi di Pietre e ai rituali praticati nell’antica religione.

Duan na Muthairn

Duan na Muthairn (in inglese Rune of the Muthairn) noto con i titoli “Dance of the Druids” o “The Summoning” è stato composto da Bear McCreary per la serie televisiva Outlander. A suggerire il testo il suo consulente storico Adam Knight Gilbert
In origine un antico canto in gaelico scozzese ancora tramandato nell’isola di South Uist nel 1874, il testimone tale Duncan MacLellan lo aveva ascoltato da una vecchia dell’isola che ripeteva lunghe cantilene notte dopo notte accanto al fuoco (poi è arrivata la televisione!) Probabilmente la vecchina preferiva recitare la preghiera gaelica dei suoi padri invece del Padre Nostro della Chiesa! vedi SCHEDA Outlander: Dance of the Druids (Duan na Muthairn)

LINKS
http://ontanomagico.altervista.org/megalitismo.html
http://ontanomagico.altervista.org/religione-celti.html?cb=1521975648601



/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.