Cornovaglia

Cornwall is just one county of England at the very tip of the largest Cornish peninsula, which also includes the county of Devon and Somerset.

Land of pirates (or smugglers) and fishermen, where legends flourish (primarily King Arthur) with Celtic traditions, high cliffs overlooking the sea and windswept, fishing harbors and majestic castles, blue sea and Caribbean beaches..

La Cornovaglia è solo una contea dell’Inghilterra proprio sulla punta estrema della più estesa penisola della Cornovaglia, che comprende anche la contea di Devon e di Somerset; Cornwall la chiamano gli Inglesi.
Terra di pirati (ovvero contrabbandieri) e pescatori, dove fioriscono le leggende (in primis Re Artù) e le tradizioni celtiche, altissime scogliere a picco sul mare e battute dal vento, porticcioli di pescatori e maestosi castelli, mare dipinto di blu e spiagge caraibiche.

APPROFONDIMENTO
Lyonesse , la mitica Avalon

L’ITINERARIO 
avvincente il resoconto, stupende fotografie in The LondonHer (qui)


IL CORNICO UNA LINGUA “REINVENTATA”

Cito Riccardo Venturi “E’ una lingua celtica britannica a mezza strada (anche geograficamente) tra il gallese e il bretone; decisamente più simile a quest’ultima, e con un certo grado di comprensione automatica reciproca. Si tratta di affermazioni in larga parte teoriche: dopo un periodo di fioritura (si calcola che, verso il XVI secolo, lo parlassero circa 40.000 persone, praticamente l’intera popolazione della Cornovaglia britannica), fu rapidamente cancellato dall’inglese.. Si dice che il cornico si spense sulle labbra di un’ottantenne, Dolly Pentreath, vecchia di singolare bruttezza e dal pessimo carattere che apostrofava la gente chiamandola kronnekyn hager du (“rospaccio nero”) e della quale si diceva, naturalmente, che fosse una strega.” (tratto da qui)

E poi ecco che il solito professore barbuto, agli inizi del Novecento, si picca di recuperare l’antica lingua, nello specifico trattasi del professor Henry Jenner, che dedicò tutta la sua vita a questo progetto! Qualcuno storce la bocca davanti a questo lavoro di limatura che ha riportato in vita un linguaggio perduto dal XV-XVI secolo ma oggi il “cornico moderno unificato” è la lingua “patrimonio storico” della Cornovaglia.

ARCHIVIO (Archive)

CORNISH MAY CAROL
CORNISH WASSAIL
CRUEL BROTHER
FIRST NOWELL
HAIL! HAIL! THE FIRST OF MAY
HAL-AN-TOW
QUEEN OF THE MAY
SANS DAY CAROL
TOM BAWCOCK EVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.