The Wee Free Men! (Wintersmith)

The Wee Free Men (il Clan dei Nac Mac Feegle detti anche Pictsies) sono piccole rozze creature che indossano il tartan e parlano con un forte accento scozzese.  Se vogliamo una parodia dei Puffi virata in Scozia .. un clan di feroci uomini blu alti quindici centimetri, ladri di bestiame armati di spadoni con la fissa dell’alcool, del cibo abbondante, e delle risse!!
Intravediamo in loro un mix di reminiscenze celtiche tra il popolo dei Pitti/Picti (Pictsies è una combinazione di Pitti e Pixies) e i leggendari Trows delle Orcadi e delle Shetland (in blu invece che in grigio).

Secondo la loro storia, i Nac Mac Feegle si ribellarono al malvagio dominio della Regina delle Fate [Fairy/Elf Queen] su Fairyland [il Paese delle Fate] e finirono in esilio.. secondo tutti gli altri furono cacciati per ubriachezza molesta.

– Vero, ragazzi? Cos’è che ci rende famosi?
– I furti! – gridarono in coro gli omini blu.
– E cos’altro?
– Le scazzottate!
– E cos’altro?
– Le sbevazzate!
– E cos’altro?
A questo punto si interruppero per riflettere, giungendo però tutti alla medesima conclusione.
– Sbevazzate e scazzottate!

I Nac Mac Feegle possiedono la capacità di attraversare le Interdimensioni (compresi i mondi che esistono solo nell’immaginario), che chiamano “il passo lento” (“crawstep”), sebbene prediligano vivere nel Mondo Disco, che per loro rappresenta una sorta di Paradiso dei Guerrieri! L’impavidità in combattimento dei Nac Mac Feegle deriva dalla loro convinzione religiosa che non possono essere uccisi, perché sono già morti; credono di essere nell’aldilà e che ogni Feegle ucciso ritorni in Fairyland. Pertanto, non piangono la perdita di un guerriero, si rattristano piuttosto per il fatto che non sia riuscito a trascorrere più tempo con loro in Paradiso “Oh, sono tornati nel Mondo dei vivi. Non è bello come questo.”

I Nac Mac Feegle abitano negli antichi tumuli funerari. Evitano gli esseri umani se possibile, poiché sono preoccupati che ciò possa portare folcloristi e archeologi a invadere la loro privacy e scrivere storie su di loro. Si muovono circa dieci volte più velocemente di un essere umano, e perciò possono rendersi invisibili quando lo desiderano.
Ovviamente su Mondo Disco circolano molte leggende su di loro ad esempio se durante la notte si lasciano delle monete e un cavallo non ferrato accanto ad un tumulo fatato, al mattino le monete spariranno insieme al tuo cavallo. Se si lascia fuori dalla finestra un piattino di latte per i Piccoli Uomini, entreranno in casa tua e prenderanno tutto quello che c’è nell’armadietto delle bevande. Nonostante le loro tendenze criminali (e la predilezione per gli scherzi), i Nac Mac Feegle possiedono il senso dell’onore. Non si divertono nel combattere i deboli e non ruberanno mai ai veri poveri. Possono prendere una mucca da un uomo con una mandria numerosa; ma non ruberanno l’unico maiale di una vecchia, o l’unica dentiera di un vecchio.
Sono gli amici invisibili di Tiffany Aching

The Wee Free Men

Il brano con un irresistibile intermezzo di danza celtica, è in stile drinking song irlandese ed è stato composto da Bob Johnson per l’album “The Wintersmith” degli Steeleye Span

[Bob Johnson]
We are the Nac Mac Feegle
The Wee Free Men!
No King, No Queen, No Master!
We’ll not be fooled again!
We’ll not be fooled again!
No King, No Queen, No Master!
No King, No Queen, No Master!

We like to go a’ hunting
We like to fight and drink!
We are the Nac Mac Feegle!
We’ll vanish in a blink!
We like to go a’ stealin’
We like to drink and fight!
We are the Nac Mac Feegle!
Faster than the Light!
We are faster than the Light! (Crivens!)
No King, No Queen, No Master!
No King, No Queen, No Master!
No King, No Queen, No Master!
Wee Free Men!
No King, No Queen, No Master!
We’ll not be fooled again!
CRIVENS!

Traduzione italiana Cattia Salto
Noi siamo i Nac Mac Feegle
i piccoli uomini liberi!
“Niun re! Niuna Reina! Niun padrone!
Mai più abbindolar ci faremo!
Mai più abbindolar ci faremo!”(1)
Niun re! Niuna Reina! Niun padrone
Niun re! Niuna Reina! Niun padrone

Ci piace andare a caccia
ci piace lottare e bere!
Noi siamo i Nac Mac Feegle!
Svaniremo in un batter d’occhio!
Ci piace andare a rubare
ci piace bere e lottare!
Noi siamo i Nac Mac Feegle!
Più veloci della luce!
Siamo più veloci della Luce!
Niun re! Niuna Reina! Niun padrone
Niun re! Niuna Reina! Niun padrone
Piccoli uomini liberi!
Niun re! Niuna Reina! Niun padrone
Niun re! Niuna Reina! Niun padrone
Mai più abbindolar ci faremo!
NOTE
(1) “Nae King! Nae quin! Nae laird!” è il loro grido di battaglia: il clan dei Nac Mac Feegle una volta viveva nel Paese delle Fate al servizio della Regina delle Fate, rubando e saccheggiando gli altri mondi per suo volere. Ma sebbene ladri avevano il loro senso dell’onore, non si divertivano nel combattere i deboli e rubare ai poveri. La Regina invece non si poneva limiti e non era mai soddisfatta. Dopo che la Regina li ingannò si ribellarono e si stabilirono nel Mondo Disco.

Un po’ di storia e di fantasy

https://aminoapps.com/c/crossoveruniverse/page/item/the-wee-free-men/oa6r_RMSoIBBbxaGE4aGkr7V0LEpx5zGlV
https://discworld.fandom.com/wiki/Nac_Mac_Feegle
https://wiki.lspace.org/Pictsies
https://discworld.fandom.com/wiki/Other_dimensions_of_the_Discworld
https://wiki.lspace.org/Queen_of_the_Elves

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.