Folk scandinavo e musica norrena

Folk scandinavo e musica norrena in Terre Celtiche Blog, è un approfondimento in progress, attraverso la musica popolare scandinava (e in parte delle altre regioni del Grande Nord), i suoi canti, le sue danze, gli strumenti e gli interpreti.

a cura di Sergio Paracchini

Diciamo Folk scandinavo la musica tradizionale e il Folk-revival musicale delle regioni nei paesi del Grande Nord Europeo. Questi paesi condividono alcune tradizioni, mentre altre sono significativamente differenti. E ciò si riflette anche nella musica popolare.  In generale, Norvegia, Svezia, Danimarca e le isole atlantiche dell’Islanda e delle Faroe identificano un gruppo culturale (quello propriamente chiamato “scandinavo”) all’interno del quale le affinità, a partire dalle lingue, prevalgono sulle differenze. La Finlandia è una specie di mondo a parte, ma presenta affinità sia con le nazioni scandinave sia con i cosiddetti “paesi baltici”. Il popolo inuit della Groenlandia ha le sue tradizioni musicali, solo in parte influenzate dalla cultura scandinava. Discorso analogo per i Sami delle regioni lappone.

Le regioni della Norvegia
Danimarca
Le Contee della Svezia
Islanda
Le province della Finlandia
Isole Faroe

La musica popolare scandinava

La musica popolare scandinava ha radici antiche ma è stata anche influenzata dalla “musica colta” europea. Elementi musicali antichi conferiscono alla musica scandinava un suono che appare esotico alle orecchie occidentali moderne. Molte delle canzoni popolari tradizionali fanno uso di scale al di fuori del sistema maggiore e minore occidentale; mentre altre sono scritte in quelle che l’etnomusicologo Bruno Nettl chiama tonalità maggiori “jaunty” (vivaci), che sono più vicine nello stile alla musica del periodo classico. Una miscela che dimostra come la musica “artistica” europea e la musica “popolare” siano interdipendenti e si siano evolute insieme.

Molti caratteri della musica popolare scandinava sono stati integrati nella musica contemporanea di quelle regioni. Ad esempio, il genere dell’heavy metal, molto popolare nei paesi nordici, è stato influenzato dai modelli ritmici e dagli stili di canto del folk scandinavo. Un altro esempio piuttosto noto è la compositrice e cantante islandese Björk che ha incorporato le tecniche tradizionali di canto islandese nella musica elettronica.

FOLK SCANDINAVO: Gli interpreti

Negli anni ’70 l’idea di recuperare le tradizioni musicali popolari contaminandole con le sonorità moderne (principalmente il rock nelle sue diverse declinazioni) si è diffusa anche in Scandinavia, ad opera di gruppi che si ispiravano ai grandi nomi del folk rock inglese, come Fairport Convention e Steeleye Span. Dopo un periodo di relativo buio negli anni ’80, nei decenni successivi il folk revival scandinavo è rifiorito e tuttora esprime una serie di interpreti molto validi. Qui di seguito un elenco (in progress) di artisti e gruppi provenienti dalle diverse nazioni del mondo scandinavo.

ANNBJORG LIEN (Norvegia)
ASYNJE (Danimarca)
BERGTATT (Norvegia)
BLA BERGENS BORDUNER (Norvegia)
FOLK OCH RACKARE (Svezia-Norvegia)
FOLQUE (Norvegia)
GARMARNA (Svezia)
GATE (Norvegia)
GJALLARHORN (Finlandia/Svezia)
JULUSSA (Norvegia)
KEBNEKAISE (Svezia)

MYRKUR (Danimarca)
SJUNGANDE DANSER (Norvegia/Svezia/Danimarca)
SLINKOMBAS (Norvegia)
ULVER (Norvegia)
VALRAVN (Danimarca)
VARTINAA (Finlandia)
VIRELAI (Danimarca)
WARDRUNA (Norvegia)
LENA WILLEMARK (Svezia)

MITOLOGIA/TRADIZIONI

HIND HORN
I Nani (gnomi) del folklore
Il giorno di Santa Lucia: l’inizio della festa solstiziale
SANTO STEFANO IN SCANDINAVIA: Stjärngosse & Staffansvisan
Up Helly Aa
VALBORG

2 Risposte a “Folk scandinavo e musica norrena”

  1. Cara Cattia,
    condizionato dall’aver recentemente riascoltato l’intera (oltre 40 minuti) ballata epico-visionaria “Il Canto del Sogno” (Draumkvedet) dalla voce della norvegese Agnes Buen Garnås (qui in meticolosa traduzione: https://bifrost.it/GERMANI/Fonti/Ballatescandinave-01.Draumkvedet.html)
    suggerisco di inserire nell’elenco folk musicale scandinavo anche il nome della famosa sami Mari Boine Persen (a cui dedicai anche un articolo pubblicato da Blogfoolk nel 2019: https://www.blogfoolk.com/2019/10/mari-boine-la-terra-e-nostra-madre.html)
    Buona domenica

    1. Già conoscevo la musica di Mari Boine e mi piacerebbe leggere la sua scheda su Terre Celtiche, la sezione scandinava è a cura di Sergio Paracchini, che sarà ben contento di implementare la sezione con i contributi degli altri autori del Blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.