Morris dance vs Dark Morris

Nel Mondo Disco la/il Morris dance è parte di un rituale come qui sulla Terra (in particolare nella tradizione inglese) durante le due feste celtiche di “cambio stagione”: Beltane e Samain per far girare la “ruota dell’anno” e aiutare il sole a compiere il suo ciclo. Si balla il sole all’inizio dell’Inverno -Dark Morris- e all’alba del 1° Maggio (Morris dance)

Morris dance di Primavera

Probabilmente the Morris dance (in italiano il Ballo dei Morris/Moresco) prende l’avvio da antichi rituali di guerrieri-cacciatori nomadi, i quali una volta diventati sedentari hanno ritualizzato le loro danze a sostegno della fertilità della Terra e l’abbondanza dei raccolti.
Nel Medioevo queste danze di natura guerresca/rituale si svolgevano ancora con spade o bastoni e in particolare nel Rinascimento vennero mimate con fazzoletti e campanelli al posto delle armi. Antenata più prossima alla Morris dance della tradizione inglese (principalmente praticata nelle campagne e oggi come revival folkloristico anche urbano) è la moresca antica (La Mouresque), per l’appunto una danza d’intrattenimento in voga tra il XV e il XVIII secolo che si svolgeva per lo più nel periodo carnevalesco/primaverile[1].
Secondo le ricerche di Curt Sachs queste danze delle spade sono legate ad arcaici riti agrari[2].

Perchè i danzatori si chiamino Morris[3] nessuno lo sa con certezza!

La versione Morris Dance
La country dance descritta dal Playford a uso di danza di corte

Le Morris dance si caratterizzarono come danze dei villaggi con specifiche caratteristiche per ogni tradizione locale, ma stavano per scomparire alla fine del XIX secolo. Fu grazie a una serie di ricerche sul campo di alcuni folcloristi inglesi se queste danze non morirono e anzi conobbero un discreto Revival a partire dal 1920 per arrivare al grande Folk revival degli anni 60-70 che vide un prolificarsi di nuove squadre Morris (anche femminili e miste).
Ci sono perlomeno sei stili nelle nelle Morris dance: quello detto “Cotswold Morris” deriva dal lavoro sul campo di Cecil Sharp nei villaggi sugli altopiani del Gloucestershire, dell’Oxfordshire e del Northamptonshire. Le squadre sono composte da sei ballerini e un musicista, e spesso dalle maschere del matto o di un animale. Ogni villaggio produceva i propri passi e le proprie danze, e queste sono diventate le “tradizioni”, conosciute con il nome del villaggio madre: Bledington, Bucknell o Badby.
Border Morris è lo stile di danza Morris praticata nell’Herefordshire, Shropshire e Worcestershire, (le contee confinanti con il Galles). Un ballo di questua rituale di villaggio fatto in inverno. Di solito comprende da tre a dodici ballerini.

https://en.wikipedia.org/wiki/Morris_dance
https://themorrisring.org/about-morris/cotswold
https://en.wikipedia.org/wiki/Border_Morris

Dal Rinascimento inglese arriva la Staines Morris, riportata in “The English Dancing Master” – John Playford prima edizione del 1651, ma già danza alla corte di Enrico VIII o di epoca elisabettiana. Nella serie-tv “The Tudors” viene allestita proprio una festa del maggio sui prati con i pittoreschi danzatori Morris e i loro sonagli e fazzolettini, il tiro con l’arco, la lotta dei galli, le danze con i nastri delle fanciulle intorno al palo di maggio.
Il giovane Enrico VIII amava le feste di corte e le danze moresche, forse ispirate a quelle dei contadini nei villaggi, erano al tempo di moda in molte corti europee già a partire dal XV secolo.[4]

English revival morris dancing

I danzatori sono vestiti principalmente di bianco e indossano giubbe-panciotti in colori stravaganti.
Portano campanelle da legare ai polpacci-caviglie o cucite su gambali di stoffa. Le giubbe possono anche essere decorate con stracci-nastri con o senza maniche indossate su camice bianche senza colletto.
Alcuni indossano cappelli tipo bombetta, cappello a cilindro ornato di piume, bandoliere, fazzoletti legati al collo.
Ci sono fondamentalmente due tipologie di “costumi” quello dei Cotswold Morris deriva fondamentalmente dai balli allestiti a corte mentre quello dei Border Morris deriva dai balli dei contadini /minatori nei villaggi, costumi improvvisati (collegati ai mummers) fatti di stracci, facce annerite, piume di selvaggina.
In tempi più recenti nella Morris Dance si sono innestate le subculture gotiche, punk, metal e pagan.

Rattlebone e Plowjack
Morris Call 1972 (full album) con Ashley Hutchings, Richard Thompson, Dave Mattacks, John Kirkpatrick e Barry Dransfield

Qualche video (in inglese) sulle origini della Morris dance

Billy Brag

ma anche la tradizione in Australia
Morris Dancers accanto al Tamigi a Richmond 1620 circa
l’attore William Kempe mentre danza da Londra a Norwich (1600)

Dusking

Nel romanzo Discworld del 1991, Reaper Man (pubblicato in Italia nel 2008 con il titolo Il tristo mietitore), ci viene presentata per la prima volta l’Anti-Morris, in seguito ribattezzata “Dark Morris”, danzata da sei uomini vestiti di nero che escono a ballare al culmine dell’inverno. – in silenzio, senza campane o musica e senza spettatori – il loro rituale è stimolare il ciclo annuale di morte e rinascita, affinchè si compia: è la Dark Morris, l’Anti-Morris, il “Dancing the Sun Down”. ma anche , in genere al tramonto del 31 Ottobre (un’usanza andata un po’ perduta in Inghilterra, ma che sta riprendendo piede proprio dopo i libri sul Mondo Disco di Pterry (Terry Pratchett) e in omaggio alla “sua” -e degli Steeleye Span The Dark Morris song.

The Dark Morris Song

Nel libro Wintersmith (uscito nel 2006 e pubblicato in Italia nel 2008 con il titolo di La corona di ghiaccio) Tiffany Aching si unisce involontariamente alla danza segreta di Inizio dell’Inverno attirando l’attenzione di Wintersmith – lo spirito dell’inverno – che la considera la Signora dell’Estate e se ne innamora, interrompendo così la Danza delle Stagioni.

Seconda traccia del concept album Wintersmith degli Steeleye Span la Dark Morris Song è sottotitolata ‘The Beginning of the Trouble’ un brano composto da Julian Littman e diventato un cult tra i fan di Terry Pratchett.


Dance the Dark Morris!
You will find, Summer turns to Wintertime
Deep in the forest, clad in black
Dance the Dark Morris you may never dance back

1.Boot thrum, stick clack, feel the Earth crack underground
Ancient incantation calls the North wind down
This is the land of Mystery and Myth
This is the world of the Wintersmith
2.Coal-black faces, Changing places,
Through the night Cold advance,
Is this a dance? Is this a fight?
Beats as deep as oceans.
Thunder through your soul.
Calling for the emotions you have never known.
These are the days of Mystery and Myth
These are the ways of the Wintersmith

3.You feel someone behind you,
In front, above, below, and beside you.
The dancers freeze, but the world keeps spinning
You know this is just the beginning
These are the days of Mystery and Myth
These are the ways of the Wintersmith

Traduzione italiana Cattia Salto
Balla la Morris oscura
Scoprirai che l’estate si muta in inverno
Nel profondo della foresta, vestito di nero
Balla la Morris oscura, potresti non ballare mai più

Batti il ritmo, fai clac, senti la Terra spezzarsi nel sottosuolo
L’antico incantesimo richiama il vento del Nord
Questa è la terra del mistero e del mito
Questo è il mondo del Fabbro dell’Inverno!
Facce nere come il carbone, che cambiano posto,
Durante la notte il freddo avanza,
È una danza? È una lotta?
Battiti profondi quanto gli oceani.
Un tuono attraverso la tua anima.
Per invocare le emozioni che non hai mai conosciuto.
Questi sono i giorni del Mistero e del Mito
Queste sono le vie del Fabbro dell’Inverno
Senti qualcuno dietro di te,
Davanti, sopra, sotto e accanto a te.
I ballerini si immobilizzano, ma il mondo continua a girare
Sai che questo è solo l’inizio
Questi sono i giorni del Mistero e del Mito
Queste sono le vie del Fabbro dell’Inverno

Ora c’era solo la danza stessa. Si contorceva nell’aria come un essere vivente. Ma c’era dello spazio in essa, che si muoveva. Era dove avrebbe dovuto essere, lo sapeva. La signorina Treason aveva detto di no, ma era passato molto tempo e come poteva capire la signorina Treason? Cosa poteva sapere? Quando ha ballato l’ultima volta? Adesso la danza era nelle ossa di Tiffany, la chiamava. Sei ballerini non bastavano! Corse avanti e saltò nella danza. Gli occhi degli uomini danzanti la fissavano mentre saltava e ballava in mezzo a loro, restando sempre dove loro non erano. I tamburi avevano i suoi piedi e andavano dove il ritmo li mandava. E poi… …c’era qualcun altro lì. Era come la sensazione di qualcuno dietro di lei, ma era anche la sensazione di qualcuno davanti a lei, e accanto a lei, e sopra di lei, e sotto di lei, tutto allo stesso tempo.
I ballerini si bloccarono, ma il mondo girava. Gli uomini erano solo ombre nere, contorni più scuri nell’oscurità. I tamburi si fermarono e ci fu un lungo momento in cui Tiffany si voltò dolcemente e in silenzio, con le braccia aperte, i piedi che non toccavano terra, il viso rivolto verso le stelle fredde come il ghiaccio e affilate come aghi. È stato… meraviglioso.
Una voce disse: “Chi sei?” Aveva un’eco, o forse due persone l’avevano detto quasi contemporaneamente.
Il ritmo tornò, all’improvviso, e sei uomini le andarono addosso
.” tradotto da The Wintersmith

Wintersmith 2023
DVD Wintersmith Live.
anche la famiglia Addams balla la Dark Morris Song

[1] Non si conosce una vera e propria coreografia della danza, ma la sua descrizione con relativa melodia fu pubblicata da Thoinot Arbeau nel suo trattato “Orchesographie” (1589) con il titolo di Branle de les Bouffons (in inglese “The Buffens”, in italiano “il ballo dei Buffoni): una danza del popolo e non della corte, se vogliamo un esempio più tardo di “moresca”, con passi veloci e saltellati, molto impegnativa fisicamente in quanto si richiede resistenza fisica e destrezza nel coordinamento dei colpi di spada. https://terreceltiche.altervista.org/la-moresca-antica/
[2] Sachs, C., Eine Weltgeschichte des Tanzes, Dietrich Reimer, Berlin, 1933 (trad.it. Storia della danza, Il Saggiatore, Milano, 1966).
[3] il termine moresco più che un riferimento alle lotte della Cristianità medievale contro i Saraceni (scuri di carnagione) potrebbe derivare dalla colorazione nera del viso, un camuffamento dei danzatori per non farsi riconoscere dagli spiriti.
[4] le origini delle Morris dance tradizionali sono incerte: danza di corte (intrattenimento) o danza del popolo? Storicamente abbiamo un fenomeno a livello europeo di diffusione della danza moresca (mores danse) come ballo di corte e solo alla fine del XVI secolo troviamo le moresche nelle danze del popolo. Alcuni studiosi ipotizzano una discendenza delle moresche dalle danze popolari medievali ma non si sono ancora trovate tracce dirette di queste affermazioni. Nel periodo elisabettiano ci furono significativi contatti culturali tra Italia e Inghilterra e tutta la tradizionale danza popolare inglese di oggi, e in particolare la english country dance potrebbe discendere da danze italiane importate a corte nel XVI secolo.

Dark Morris Tune

La melodia del ballo Dark Morris composta da Peter Knight

da Wintersmith 2013
da Deluxe Edition (live) 2014

The Dark Side of Morris/ Dark Border Morris

Variamente interpretata oggi l’AntiMorris viene danzata già a partire dal 1999 dai Ravenswood Morris, di Chicago, seguiti dai White Rats di San Francisco e dagli Snowbelt di Rochester, New York e da molti altri in concomitanza con il sole che tramonta il 31 ottobre. Anche in Inghilterra in quella zona denominata il Border Morris, è stata introdotta la Dark Border Morris[5].
Il decalogo della Dark Border Morris così suggerisce: usa costumi prevalentemente neri e/o colori scuri di viola, blu e verde. I costumi potrebbero includere elementi di abbigliamento associato al gotico, al metal o allo steampunk.

Witches Brew

La dark morris danzata rigorosamente in silenzio
https://www.youtube.com/watch?v=lcIauCAEFnk

[5] “La Dark Morris si è evoluta dal border revival [Border Morris] degli anni ’70 che faceva parte di un contesto più ampio di ondata neo-tradizionalista interessata agli stili morris regionali. Il Border ha offerto un’interpretazione della danza dei Morris che era visibilmente diversa dai Morris di Cotswold, e creò un
versione alternativa della danza popolare inglese. L’aspetto dei ballerini Border Morris con i volti mascherati e le giacche stracciate creavano miti che si alimentavano della nozione diffusa sulla Morris come antica danza rituale. Gli anni 1990 hanno visto in aumento la normalizzazione della cultura alternativa e pagana e questa liberalizzazione culturale hanno creato il fondamento per una più ampia accettazione sociale della Dark Morris, che ha fatto appello a coloro che aveva un interesse per le culture pagane/alternative, così come per gli individui che erano attratti da uno stile più contemporaneo della danza popolare inglese.
” da
https://www.morrisfed.org.uk/wp-content/uploads/2021/10/The-History-and-Development-of-Dark-Border-Morris.pdf

https://vimeo.com/803301473

Tales Of Dark Morris From The Wild Welsh Border

A forest is a company of wildness: a ritual to bring winter

Prodotto dalla folk-artist Jess Richter (HausHexenStudio) nel 2022, quattro danzatrici celebrano una Dark Morris dance -rigorosamente in silenzio

LINK
https://wiki.lspace.org/Dark_Morris
https://tradfolk.co/art/writing/what-is-dusking/
https://www.morrisfed.org.uk/2021/07/02/the-history-development-of-dark-border-morris/
https://themorrisring.org/morris-history/morris-history-restoration

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.