Monti Appalachi

Terra colonizzata da Irlandesi e Scozzesi l’area dei monti Appalachi meridionali (entroterra costa atlantica U.S.A.) è rimasta un’enclave culturalmente isolata per quasi 200 anni. Piccole comunità rurali indipendenti che avevano come unico svago l’espressione musicale condivisa sia a livello comunitario che individuale.

Questo isolamento contribuì a preservare fino agli anni ‘20 il patrimonio musicale dei primi pionieri europei tramandando di generazione in generazione, attraverso la tradizione orale, i diversi brani nella loro forma originaria. Dopo, dalla seconda metà del XIX secolo le tradizioni musicali delle comunità rurali sud-appalachiane cominciarono ad incontrare, rielaborare ed assimilare influenze musicali e coreutiche diverse, provenienti da quell’enorme crogiolo di culture e di razze conosciuto con il termine melting pot. (Francesco Baldi)

OLD TIME MUSIC : MOUNTAIN BALLAD STYLE

Old time Music (chiamata un tempo con un termine dispregiativo musica hillbilly) nasce dalla commistione della musica folk delle isole britanniche con la cultura musicale afro-americana, al violino popolare (fiddle) si accostano banjo e chitarra per formare le caratteristiche  string bands.

Continua Francesco Baldi: “A seguito delle registrazioni effettuate dalla fine dell’800, dapprima da ricercatori etnico-musicali poi dai primi talent-scout delle case discografiche, questa musica si diffuse nel resto degli Stati Uniti grazie alle radio prendendo il nome di Old Time Music.
Nei primi decenni del ‘900, l’Old Time Music iniziò una evoluzione che diede vita a nuovi generi musicali come il Bluegrass negli anni ’40, la canzone sindacale negli anni ’30 e ’40, la Country Music a partire dagli anni ’50, fino ad arrivare al Folk Revival, che negli anni ’60 mise in luce un giovane autore che da lì inizio la strada che rivoluzionò la musica moderna: Bob Dylan.”

Agli albori le string bands (complessi di strumenti a corda) erano formati solo da duo fiddle-banjo, il fiddle era lo strumento principale e il banjo five-string forniva un notevole e robusto apporto ritmico, suonato soprattutto in stile clawhammer (ma anche la tecnica del ‘two fingers’, stile antico nato nel minstrel-show) che diventò ben presto tipico degli Appalachi.
Verso la fine del secolo con l’introduzione della chitarra le string bands diventano un trio, e la musica delle montagne subisce dei mutamenti radicali, sia per il progressivo abbandono di strutture arcaiche (che sopravvivono solo nelle zone più isolate) sia negli stili che la chitarra porta con sé. Alcune string bands introdussero successivamente anche altri strumenti, fra cui il mandolino che però non ebbe mai un ruolo ben definito, fino all’avvento del bluegrass.

APPROFONDIMENTO
LA MUSICA NEL SUD-EST RURALE: L’HILLBILLY APPALACHIANO (di Marta D’Ambrosio)

A-Z list of all songs Appalachian Music

monti appalachi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.