Autori e collaboratori di Terre Celtiche blog

Vuoi essere tra i Collaboratori di Terre Celtiche Blog?

Se pensi di poter contribuire a far crescere il blog (come collaboratore, autore ma anche solo come traduttore, revisore testi), con le tue personali ricerche o conoscenze sugli argomenti trattati in Terre Celtiche Blog e vuoi condividerle in rete, non esitare a contattarci. Sarà dato massimo risalto al tuo contributo e avrai anche un supporto per iniziare a muovere i tuoi primi passi nel Blog se non hai dimestichezza con il linguaggio HTML.

Autori e collaboratori di Terre Celtiche blog

Enzo G. Conti Musicista alessandrino e ricercatore etnomusicologo, fondatore del gruppo di musica popolare piemontese Tre Martelli, Presidente dell’Associazione Culturale Trata Birata, con cui realizza produzioni discografiche ed editoriali, concerti, mostre, convegni, seminari ed eventi vari legati alla cultura popolare ed etnica. https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Conti

Giorgio Gregori che per la sua opera certosina di editing non finirò mai di ringraziare.
Chitarrista acustico appassionato di etnomusicologia e liuteria chitarristica, cura la rubrica del Folk per la rivista mensile “Chitarra Acustica” ed è vicepresidente dell’Associazione Culturale Folk Lab di Brescia 

Graham Irwin è un emigrato britannico che vive in Umbria. Chitarrista e cantante folk a cui piace suonare la chitarra a 12 corde. L’unico really british della Redazione!!

EwanMcVicar per la sua collaborazione e consulenza in materia dei canti tradizionali scozzesi https://ewanmcvicar.website/

Italo Ottonello mio mentore per la sua competenza sulle sea shanties e la letteratura inglese.
Cultore delle tradizioni marinare e della vita di mare all’epoca della vela, in particolare nella Marina britannica ai tempi di Nelson. Collabora con la Rivista Marittima dal 1985.
Si veda in particolare il Supplemento pubblicato dalla Rivista Marittima: Italo Ottonello, Le vecchie canzoni dei giorni dei velieri

Monique Palomares collaboratrice di Mama Lisa’s World (francese e spagnolo) e membro del Mudcat Cafe

Sergio Paracchini classe 1952. Originario di un paese dell’Ovest Ticino, vive a Novara.  Ex insegnante di Fisica, ora felicemente pensionato. Da sempre ascoltatore seriale di buona musica (con il grande rimpianto di non aver mai imparato a suonare), dagli anni ’70 innamorato del folk revival (celtico e non solo). Gestisce il gruppo Facebook “Folk rock e dintorni”.

Flavio Poltronieri curatore della sezione sulla Bretagna e la musica bretone di cui è esperto cultore. Veronese. Etnomusicologo. Autore e traduttore di canzoni. Ha pubblicato sul Folk Bulletin e su riviste di avanguardia musicale in Italia (Musiche), Francia (Notes) e Germania (Kultur im Ghetto). Collabora attualmente con: Estatica.it (Enciclopedia della Musica Italiana) e Antiwarsongs.org oltre a far parte della Redazione Giornalistica del settimanale online Blogfoolk.

Valerio Rollone per la sua competenza sulla lingua piemontese.
Figlio d’arte e poeta, fine dicitore di poesie in piemontese. Vive a Livorno Ferraris (Vc) ed è studioso della lingua piemontese di cui si prodiga per la salvaguardia.

Stephen Salzano, italo-irlandese che vive in Nuova Zelanda, per la sua competenza in materia d’Irlanda.

Christian Souchon per la sua competenza in materia bretone e nella questione giacobita. Musicologo e folklorista ha pubblicato 5 tomi dal titolo Chantes Jacobites d’Ecosse et d’ailleurs. Vedasi anche la sua vasta produzione saggistica in materia di canti popolari e mitologia.

AMMINISTRATORI di Terre Celtiche Blog

Cattia Salto: Incrociando Tradizioni, Celtismo e Medioevo seguo unicorni e sentieri nei boschi.
Era un giorno dei primi di dicembre anno 2012 quando ho iniziato a scrivere il mio primo post in “Terre Celtiche blog” cioè un Blog sulla musica folk delle Terre Celtiche.
Ho iniziato a divulgare i miei studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d’Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire degli anni 90.
[ontanomagico.altervista.org
Perchè Terre Celtiche blog?

Gli AMICI di Terre Celtiche Blog

Collaborazioni su temi comuni con altri webmaster

Per l’argomento La Musica elfica/Mitologia celtica
Notizie e immagini dalla Terra di Mezzo dal webmaster Mezzoelfo

https://www.youtube.com/@elflandnelregnoditinuviel7042
https://www.instagram.com/elfland1/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.