Folk scandinavo: Le danze

La gran parte della musica strumentale tradizionale scandinava è legata alle danze popolari. Molte di queste danze scandinave hanno avuto origine nelle corti e nelle città europee e in seguito si sono trasferite nei diversi paesi. Alcune musiche di danza hanno avuto origine in altre nazioni e hanno attraversato i confini diventando stili musicali unici. Ad esempio, la polska o polka è una danza popolare che ha avuto origine in Polonia ma è tuttora diffusissima in Svezia. In realtà, una volta che questi balli arrivavano nelle regioni scandinave, venivano rielaborate usando elementi melodici e strumentazioni distintamente nordici e diventando a tutti gli effetti un patrimonio locale.

Le Danze Scandinave

Halling

Le danze scandinave tradizionali più caratteristiche sono quelle norvegesi, molto varie e antiche, strettamente legate alle terre del nord. La Norvegia è in effetti uno dei pochi paesi in cui è possibile trovare ancora danze autenticamente locali e senza influenze da altre culture.

Una delle danze più caratteristiche, la Halling (il nome deriva da Hallingdal, una valle della Norvegia meridionale) è del tutto improvvisata, sia nei passi, sia nella musica: una dama regge un cappello con un bastone, e il ballerino si impegna a scalzarlo, dopo una serie di giravolte. 

Springar e Gangar

Altre due danze scandinave molto diffuse in Norvegia: Springar, simile a un saltarello, e Gangar, un ballo di corteggiamento. In queste danze, tipiche del sud norvegese e della regione dei fiordi, l’uomo ha molta libertà di improvvisare usando figure spesso specifiche della regione e fantasiosi giochi di gambe, timbri, acrobazie occasionali e svolte extra.
Queste danze ricordano un po’ lo swing americano in quanto l’uomo decide e guida le figure e la donna segue, anche se le figure e lo stile sono abbastanza diversi. Alcuni springar includono anche giri di coppia lenti o veloci

Telespringar

Uno springar molto particolare viene dalla regione del Telemark. Si tratta di una danza improvvisata eseguita su musica con tre ritmi irregolari. Le figure tipiche della danza sono caratterizzate da una fluida rotazione della coppia sia in senso orario che antiorario, a imitazione dei motivi floreali a ricciolo che compaiono nei tradizionali disegni della regione. I cambiamenti nella velocità di virata, la tenuta di coppia e le variazioni nei passi degli uomini aggiungono una varietà infinita al ballo.

Hambo

Anche il repertorio svedese comprende molte danze scandinave popolari, a partire dalle polske, contraddistinte da diverse e numerose varianti regionali. Uno dei balli tradizionali più amati in Svezia è l’hambo, danza a schema fisso accompagnata dalla fisarmonica e probabilmente derivata dalla polka-mazurka, molto popolare in Europa nella seconda metà del XIX secolo.

Un’altra folk dance molto diffusa tra gli svedesi è lo Scottish, ballo di gruppo formato da coppie, molto in auge durante la metà del 1800 e tuttora conosciuto in tutta Europa, anche con nomi diversi (ad esempio, in Norvegia è chiamato Reinlender).

Skansens folkdanslang

In Svezia ci sono molte occasioni per conoscere da vicino le danze scandinave tradizionali, oltre alle consuete e diffuse feste di Midsommer (la festa di mezza estate). Ad esempio in estate a Skansen sull’isola di Djurgarden (arcipelago di Stoccolma) si tengono esibizioni dello Skansens Folkdanslag, uno dei gruppi più antichi di danzatori che, in costumi di fine ‘800, propongono un vasto repertorio di balli.

Stig vals

Una danza tradizionale dei tempi antichi, recuperata in Svezia a partire dagli anni ’50. Diffusa principalmente nella parte occidentale e settentrionale del paese e si trova anche in Norvegia.
Sebbene questa danza possa essere eseguita (e non di rado lo è) sulla maggior parte dei brani di valzer scandinavo, la sua origine è quella di ritmi che venivano ballati in Scandinavia prima che il “vero” valzer facesse la sua comparsa nel primo o secondo decennio del XIX secolo

Humppa

In Finlandia sono diffuse versioni diverse di polke e valzer, ma il ballo finnico più tipico è la humppa, un derivato dalla polka che si suona con il kantele, che è originario dei paesi baltici ma è diventato lo strumento musicale nazionale della Finlandia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sergio Paracchini

Sergio Paracchini, ascoltatore seriale di buona musica, dagli anni ’70 innamorato del folk revival (celtico e non solo). Gestisce il gruppo Facebook “Folk rock e dintorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.