Crea sito

MONTI APPALACHI

Terra colonizzata da Irlandesi e Scozzesi l’area dei monti Appalachi meridionali (entroterra costa altantica U.S.A.) è rimasta un’enclave culturalmente isolata per quasi 200 anni. Piccole comunità rurali indipendenti che avevano come unico svago l’espressione musicale condivisa sia a livello comunitario che individuale.
Questo isolamento contribuì a preservare fino agli anni ‘20 il patrimonio musicale dei primi pionieri europei tramandando di generazione in generazione, attraverso la tradizione orale, i diversi brani nella loro forma originaria. Dopo, dalla seconda metà del XIX secolo le tradizioni musicali delle comunità rurali sud-appalachiane cominciarono ad incontrare, rielaborare ed assimilare influenze musicali e coreutiche diverse, provenienti da quell’enorme crogiolo di culture e di razze conosciuto con il termine melting pot. (Francesco Baldi)

OLD TIME MUSIC

Nasce dalla commistione della musica folk delle isole britanniche con la cultura musicale afro-americana, al violino popolare (fiddle) si accostano banjo e chitarra per formare le caratteristiche  string bands.

Continua Francesco Baldi nel suo articolo LA MUSICA DEI MONTI APPALACHI – OLD TIME MUSIC
“A seguito delle registrazioni effettuate dalla fine dell’800, dapprima da ricercatori etnico-musicali poi dai primi talent-scout delle case discografiche, questa musica si diffuse nel resto degli Stati Uniti grazie alle radio prendendo il nome di Old Time Music.
Nei primi decenni del ‘900, l’Old Time Music inizio una evoluzione che diede vita a nuovi generi musicali come il Bluegrass negli anni ’30, la canzone sindacale negli anni ’30 e ’40, la Country Music a partire dagli anni ’50, fino ad arrivare al Folk Revival, che negli anni ’60 mise in luce un giovane autore che da lì inizio la strada che rivoluzionò la musica moderna: Bob Dylan.”

ARCHIVIO (in costruzione)
Black Jack Davey
Black is the Colour
Diver Boy
Jackaroe
Lady Of Carlisle

Lord Baker
Old Johnny Booker
One Spring Morning
Matty Groves
Merry Golden Tree
Shady Groves
Shenandoah
Turkish Reverie

FONTI
http://piccioneimpiccione.blogspot.com/2009/01/la-musica-dei-monti-appalachi-old-time.html
http://ontanomagico.altervista.org/violino-irlandese-scozzese.html

Tra terra e cielo, la cultura nei paesi dei Celti

Bad Behavior has blocked 1310 access attempts in the last 7 days.