Lisa Knapp: quando il Folk è minimal

Lisa Knapp
Lisa Knapp

Ad un certo punto mi sono accorta di aver pubblicato in Terre Celtiche Blog quasi tutte le canzoni di Lisa Knapp -folk singer londinese- sul Maggio contenute prevalentemente nel suo Cd “Till April is Dead- A Garland of May del 2017” – “sequel” del mini-album “Hunt the Hare- A Branch of May” del 2012 e seguito a ruota dal EP “The Summer Draws Near – A Branch of May” -distribuito solo in formato digitale.

Le ho così dedicato questa pagina riassuntiva perfetta come colonna sonora per aprire la stagione chiara dell’anno.
Più di ogni parola per descrivere la sua musica ascoltiamo la sua ultima registrazione al novembre 2019 intitolata “Psithurism” “a word meaning the sound of wind rustling through leaves. From ancient Greek “Psithuros”… to whisper….“, violinista trae dal suo strumento le stesse intensità e vibrazioni che riesca e dare alla sua voce. L’hanno definito canto minimalista, arcaico, folk ancestrale.

Quello di Lisa Knapp è un sound ricco di una forza primordiale, una voce da creatura fatata carica di magia. La sua voce sgorga come acqua di polla, soffia come il vento, scalda come il fuoco.

The Mark Radcliffe Folk Sessions 2013

Al momento ho difficoltà a reperire i testi scritti e composti da lei, non così per i traditional che sono stati inseriti nel contesto dei festeggiamenti tradizionali del Maggio.

Hunt the Hare – A Branch Of May (2012)

  1. May Garland
  2. Hunt the Hare 1
  3. Hunt the Hare 2
  4. Pleasant Month of May
  5. Green Jack
Conosciuta più comunemente con il titolo di “Hal an tow” è la canzone principale nella rappresentazione dei mummers al Flora Day di Helston Cornovaglia

Till April is Dead – A Garland Of May (2017)

An album of traditional songs, some attached to rituals performed every May in parts of Britain and some are songs of love and loss set in that most merry month. Featuring guests such as legendary David Tibet (Current 93), Graham Coxon (Blur) and folk singer Mary Hampton. Joined on percussion by Pete Flood (Bellowhead) with additional instrumentation by Gerry Diver who also produced the album.

Un album di canzoni tradizionali, alcune legate ai rituali del maggio eseguiti in alcune parti della Gran Bretagna e alcune sono canzoni d’amore e di perdita, ambientate in quel mese più allegro. Con ospiti come il leggendario David Tibet (Current 93), Graham Coxon (Blur) e la cantante folk Mary Hampton. Insieme alle percussioni di Pete Flood (Bellowhead) con la strumentazione aggiuntiva di Gerry Diver che ha anche prodotto l’album.

1. The Night Before May Day
2. Till April Is Dead
3. Searching For Lambs (feat. Graham Coxon)
4. Staines Morris (feat. David Tibet)
5. May Garland
6. Lily White Hand
7. Lark In The Morning
8. Bedfordshire May Day Carol (feat. Mary Hampton)
9. Where’s Troy : scrive Lisa “I found this delightful epigram, dated 1800, on a broadside chapbook in the Lucy Broadwood collection online
10. Don’t You Go A Rushing
11. Pleasant Month of May
12. Padstow May Song

The Summer Draws Near – A Branch of May” (2018)

  1. Cuckoo
  2. Barbary Ellen
  3. May Song
  4. Maria Marten
  5. Ploughboy’s Glory

Ma già nel suo cd d’esordio “Wild And Undaunted” del 2007 Lisa Knapp si era distinta per il suo approccio “minimalista” al folk,in “Hidden Seam” del 2013 al centro del progetto il mare e il viaggio.

Black Horse: Lisa Knapp feat James Yorkston, cover di Lal Waterson

Per gli altri brani segnalati in Terre Celtiche Blog seguite il tag Lisa-Knapp

LINK
https://www.lisaknapp.co.uk/#home-section
https://www.facebook.com/shesingsongs/
https://www.ondarock.it/recensioni/2007_lisaknapp.htm
https://www.ondarock.it/recensioni/2013_lisaknapp_hiddenseam.htm
https://lisaknapp.bandcamp.com/album/hunt-the-hare-a-branch-of-may-ep
https://lisaknapp.bandcamp.com/album/till-april-is-dead-a-garland-of-may
https://lisaknapp.bandcamp.com/album/the-summer-draws-near-ep
https://www.famemagazine.co.uk/lisa-knapp-unveils-hidden-seam/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.