Crea sito
Terre Celtiche Blog

“Monday, Tuesday” the tale of Lusmore

Monday, Tuesday” or the Tale of Lusmore is a irish fairy tale in Thomas C. Croker’s book “Tales of Fairies and Irish Traditions“.
Knockgrafton is a man with a huge hump called Lusmore for the digital’s twig he always wore on his hat.

One night that he had fallen asleep inside a ditch, when he was awakened by a strange music, which was repeated over and over again, they were the fairies humming “Monday, Tuesday” (in Irish Gaelic: Da Luan, Da Mort).
For how much they could harmonize the melody, they always repeated the same two words; so taking advantage of a break in the choir Lusmore added “.. and Wednesday” (Augus da cadine).
To the fairies the addition was very pleasing and they celebrated with Lusmore in the middle of their magical ring. Truck by the good heart of the man, with a spell they took off him the hump!

“Lunedì, Martedì” o il racconto di Lusmore è una fiaba irlandese nel libro di Thomas C. Croker ” Racconti di Fate e Tradizioni Irlandesi”. Knockgrafton è un uomo dall’enorme gobba soprannominato Lusmore per il ramoscello di digitale che portava sempre sul cappello.

Una notte si era addormentato dentro ad un fosso, quando venne svegliato da una strana musica, che si ripeteva in continuazione, erano le fate che canticchiavano “Lunedì, Martedì” (in gaelico irlandese Da Luan, da Mort).
Ma per quanto armonizzassero la melodia, ripetevano sempre le stesse due parole; così approfittando di una pausa nel coro Lusmore aggiunse “.. e mercoledì” (Augus da cadine).

Alla fate l’aggiunta piacque molto e festeggiarono con Lusmore mettendolo al centro del loro cerchio. Colpiti dal buon cuore dell’uomo, con un incantesimo gli levarono la gobba!



Monday, Tuesday Lusmore

Monday, Tuesday

Da Luan, Da Mort

Music by Anton Brejestovski;
Lyrics by traditional
Caprice
in Kywitt! Kywitt! 2008

LINK
https://folkli.com/lusmore-the-hunchback-a-local-legend-of-knockgrafton
https://altalenadeglispiriti.blogfree.net/?t=5034008

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90 tramite il sito dell'associazione L'ontano [ontanomagico.altervista.org]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.