Concerto di Natale (Tre Martelli)

Concerto di Natale è il titolo dell’album natalizio uscito nel 2021 di musiche e canti del periodo natalizio in Piemonte e dintorni pubblicato da Tre Martelli. Come leggiamo nel booklet è stato “realizzato grazie ad una capillare ricerca su tutto il territorio piemontese e in alcune zone limitrofe come la Val d’Aosta e la Savoia, scavando nelle tradizioni più arcaiche e talvolta ricostruendo canti e tradizioni cadute nell’oblio.” con la collaborazione degli etnomusicologi Gianpiero Boschero (per l’area occitana) e Franco Castelli (per quella alessandrina), oltre al lavoro di ricerca della Badia Corale Val Chisone e dei Trouveur Valdotèn per la Vallée. Alcune poesie del poeta Giovanni Rapetti, musicate da Andrea Sibilio integrano i brani tradizionali.
Nove brani del disco sono stati estrapolati dai Concerti di Natale del 2018 e del 2019, tre sono dei live nella Chiesa di San Giovanni Evangelista e nell’Auditorium del Museo Etnografico della Gambarina, sempre ad Alessandria, sei brani nel 2021 in studio. 

Formazione dell’album
Enzo G. Conti (fisarmoniche diatoniche, dulcimer, autoharp e harmonium), Renzo Ceroni (chitarre e bassetto), Paolo Dall’Ara (cornamuse e flauti), Matteo Dorigo (ghironde), Betti Zambruno (voce), Vincenzo “Chacho” Marchelli (voce, fruja, grolotir, sonagli e campanelli), Andrea Sibilio (violino, viola, mandoloncello e voce).

1) Oh bambin
2) L’angel Gabriel
3) Chità, fillières, vostre fus (Nouvè de la Chanal)
4) Dormi dormi bel bambin 1
5) Monferrine di Capodanno (strum)
6) Scuta scuta Re di fior
7) La streina / La Trêve de Noël
8) Jacutin
9) Oh Bergè
10) I Rèmagg
11) Gesù bambin l’è nato
12) Chant de Bergeres / La marchera
13) Nadal dra paja
14) Pastorale di Gelindo (strum)
15) Viaggio a Betlemme
16) I presepi
17) Dormi dormi bel bambin 2
18) Sentè cumpaire Andreo

http://www.tremartelli.it/media/downloads/ConcertoDiNatale.pdf
https://www.blogfoolk.com/2021/12/tre-martelli-concerto-di-natale-felmay.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.