ARRAN BOAT SONG

Una slow air dalle Highland scozzesi, il titolo spesso viene storpiato in Aran Boat song e quindi da più parti è attribuita come trad irish, ma è più spesso conosciuta come The Highland Boat Song . E’ una melodia molto popolare e sebbene sia stata pubblicata nelle raccolte di musica ottocentesche era già conosciuta nel 1700 e abbinata ad esempio alla poesia di Robert Allan “Queen Mary’s Escape From Lochleven Castle”. E’ una melodia che si impara a suonare sul tin whistle per la sua relativa semplicità di esecuzione (vedi), ma è anche molto amata dagli arpisti.
Gli arrangiamenti di questa dolcissima melodia sono infiniti, ne propongo solo una piccola parte, tra quelli che ritengo essere i più belli.

ASCOLTA Musika Magika con la magica arpa di Tabita Dulcamara

ASCOLTA Patrick Ball

ASCOLTA John&Phil Cunningham 

Arran 
è l’isola più grande del Firth of Clyde, il fiordo del fiume Clyde, soprannominata il Guerriero Dormiente perchè la sua conformazione vista dal mare è quella di un gigante addormentato. Mentre si vagabonda per l’isola, qualunque sia il mezzo scelto, ci si rende anche conto del perché sia stata denominata “Scozia in miniatura”.
L’appellativo se l’è guadagnato grazie alla sua conformazione geologica, dal momento che è suddivisa in Highlands e Lowlands esattamente come lo è, più in grande, l’intera nazione scozzese.
Ed è decisamente impressionante notare quanto il paesaggio cambi fra il sud ed il nord dell’isola: quest’ultimo è irto, roccioso ed acuminato; mentre la parte meridionale è piatta, ricoperta di brughiera e verde. (tratto da qui)

FONTI
https://thesession.org/tunes/986
https://thesession.org/tunes/6478
http://www.folkrag.org/tunes/2013.html
http://www.irish-folk-songs.com/the-arran-boat-song-tin-whistle-notes.html
http://www.visitdunkeld.com/tour-arran-scotland.html
http://it-blackcatsouvenirs.blogspot.it/2014/09/lisola-di-arran-la-scozia-in-miniatura.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*