Lass of Roch Royal: family-song nella Balladry anglo-scozzese

“Lass of Roch Royal” è il termine generico con cui s’identifica nella Balladry una family songs. Cioè un gruppo di canzoni dalla matrice comune, in cui il tema si svolge sfaccettandosi in varie angolature.

 Lass of Roch Royal: I protagonisti

Il tema più generale di “The Lass of Roch Royal” è l’amore abbandonato e alcuni risvolti magici. Abbiamo sempre tre protagonisti: lei (Anna, a volte figlia di re), lui (Lord Gregory) e la madre di lui. Come corollario Anna o la madre di Lord Gregory nel ruolo di fata-strega incantatrice.

Accused queen: L’ingiusta accusa

La ballata riprende un racconto popolare di origine medievale detto “accused queen”: una principessa è bandita dal padre, perchè si è opposta al tentativo incestuoso (ovvero il padre che vorrebbe sposare la propria figlia). Ad ogni modo un po’ più avanti nella trama, si sposa con un re e mette alla luce un bambino. Ma a causa della malevolenza della suocera viene accusata ingiustamente e esiliata.

L’amore contrastato

Nella versione medievale della ballata anche Lord Gregory è vittima delle macchinazioni della madre (che si intromette tra i due impedendo alla fanciulla di parlare con Lord Gregory) ed è sinceramente innamorato, nelle versioni più tarde e frammentarie, si trasforma invece in un falso innamorato. Un tema diffuso anche in molte fiabe quello della matrigna impicciona. 

Il Plot

The Lass of Roch Royal

Secondo una ricostruzione che mette insieme e sfronda le corruzioni successive della ballata la storia narrata originariamente potrebbe essere questa.
Annie (che originariamente si chiamava Isabella) di Rochroyal (diventato Lochroyan o Lochryan) si trova nel suo castello sola e afflitta perchè Lord Gregory non è di ritorno, così coraggiosamente, anche per mostrargli il figlioletto appena nato, si imbarca per mare alla volta del castello di Lord Gregory (visto in sogno).

La ricerca del Castello

Non sappiamo dove si trovino i due castelli e nemmeno il motivo dell’allontanamento di Lord Gregory o del perchè non abbia portato Anna con sé.
In un’ulteriore sviluppo della storia la fanciulla incontra un ricco mercante al quale rivela la sua identità, dicendo di essere stata bandita da amici e parenti, e che è alla ricerca del suo vero amore.
Il mercante le indica un’isola vicina dove dimora Lord Gregory.
Annie arriva con la sua barca di notte presso la costa dalla quale si vede ergere il castello di Lord Gregory mentre un vento gelido si è alzato, foriero di burrasca.

DAVANTI ALLA PORTA SOTTO LA TEMPESTA

Al portone d’ingresso è la madre del Lord ad accogliere in malo modo Annie. Subito l’accusa di essere una strega o uno spirito del mare, ma la fanciulla le mostra i pegni scambiati con il Lord di cui il più importante è l’anello.
La suocera allora la minaccia o finge di non credere alle sue prove e quando la fanciulla le chiede chi sarà a prendersi cura di lei e del figlio appena nato, la respinge dicendole che il problema riguarda la famiglia di lei.
Così la fanciulla riprende il mare.

Il naufragio

Al mattino Lord Gregory si sveglia angustiato da un triste sogno in cui ha visto il corpo della bella Anna giacere morto ai suoi piedi, e la madre gli confessa quanto accaduto la sera prima. Si giustifica dicendo che la fanciulla era un’esaltata o che era venuta alla loro porta con l’intenzione di nuocergli.
Lui corre verso la spiaggia e vede in lontananza la barca naufragare e il corpo della fanciulla affogata sospinto a riva. Così Lord Gregory maledice la madre augurandole la morte.

In alcune versioni Lord Gregory si uccide o muore di crepacuore.

Lass of Roch Royal

LA COSTANZA DI BRETAGNA

La protagonista della ballata è a ben vedere nientemeno che Costanza l’eroina della quinta novella di Geoffrey Chaucer nel suo “The Canterbury Tales” (1478). E’ il Sergente della Legge che racconta prendendo a modello il “Constance” delle Chronique Anglo-Normane di Nicholas Trivet, ovvero il lai bretone Emarè del XIV secolo.

La trama è piuttosto intricata ma l’estratto che a noi che interessa è questo.
Costanza di fede cristiana e figlia dell’Imperatore di Roma, è costretta dal padre a sposarsi con il Sultano della Siria. Ma al banchetto nunziale la madre del sultano fa uccidere tutti i cristiani e mettere Costanza su una nave.

Dopo anni di navigazione Costanza sbarca in Northumbria dove è ospitata da un agente di polizia e sua moglie Ermenegilda.

Un giovane cavaliere respinto da Costanza medita vendetta e uccide Ermenegilda nascondendo il pugnale nella camera di Costanza. Il marito sopraggiunge con Alla il re di Northumbria e Costanza viene accusata di omicidio. Tuttavia il re non si lascia ingannare e sospetta il giovane cavaliere di falsa testimonianza. Così gli ordina di giurare su un testo sacro per i Cristiani: miracolosamente il traditore è smascherato. Il re si converte al Cristianesimo e sposa la bella Costanza.

I due hanno un figlio ma al momento della nascita il re è in Scozia a fare la guerra, così Costanza gli manda un messo per avvisarlo del lieto evento. Il messo è intercettato però dalla madre del re Donegilda, che non vede di buon occhio la nuora. Donegilda scrive un’altra lettera in cui si dice che il bambino dato alla luce è un mostro e che Costanza è una creatura fatata (“elf”).

Successivamente anche la risposta del Re è modificata da Donegilda con l’ordine di bandire Costanza e il figlio. Il re tornato dalla Scozia scopre l’inganno e uccide la madre.
La storia prosegue con il ritrovarsi dei due a Roma e con la loro riconciliazione.

I GRUPPO:
The Lass of Roch Royal (Scozia) – Lord Gregory (Irlanda)
Open the door Lord Gregory – Mirk, Mirk Is This Midnight Hour  (Scozia) 
The Lass of Aughrim (Irlanda)

II GRUPPO: i frammenti
Who Will Shoe Your Pretty Little Foot

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.