The Bells Of Dublin: la compilation natalizia targata The Chieftains

“The Bells Of Dublin” è la compilation natalizia targata The Chieftains uscita nel 1991, un evergreen dove si accostano carols natalizi tradizionali (di cui alcuni risalenti al Medioevo), rari brani “celtic christmas” in gaelico o che ripercorrono antichissime tradizioni rituali, e un paio di canti di Natale contemporanei e “controcorrente”.
Scrive nel libretto Paddy Moloney “These recording sessions hold special memories for The Chieftains and myself, and bring together all the colours of this festive season.
L’album è stato distribuito anche in VHS

L’album inizia proprio con il festoso scampanare della Cattedrale di Cristo di Dublino, la cattedrale della diocesi anglicana costruita nel Medioevo su di una chiesa vichinga in legno. Le sue 12 campane risalgono al 1738. I Dublinesi si ritrovano ancora oggi a Christchurch Place per ascoltare le campane salutare il nuovo anno. (Campane che nel 2019 della Covid Era non hanno suonato per la prima volta)

“The Bells Of Dublin” il video

tutto il video in VHS “The Bells Of Dublin” con le riprese in diretta e i retroscena rilasciato nel 1993, in cui Paddy Moloney introduce il progetto dell’album e le collaborazioni artistiche. Inframezzate delle bellissime immagini di Dublino, Belfast e dintorni (e una capatina in America).
Nel Medley The Wren arrivano i Wren Boys e il folto gruppo di musicisti fanno festa con le danze e i canti rituali della tradizione invernale irlandese. Il finale si conclude in chiesa con i canti natalizi “classici” intonati delle corali durante la Messa di Natale

i link si aprono sulle schede di approfondimento dei singoli brani in Terre Celtiche Blog

  1. The Bells of Dublin/Christmas Eve
  2. Past Three O’ Clock (the Renaissance Singers)
  3. St. Stephen’s Day Murders (Elvis Costello)
  4. Il Est Né/Ca Berger (Kate & Anna McGarrigle)
  5. Don Oíche Úd i mBeithil (Burgess Meredith)
  6. I Saw Three Ships (Marianne Faithfull)
  7. A Breton Carol (Nolwen Monjarret)
  8. Carols Medley: The Holly She Bears a Berry, God Rest Ye Merry Gentlemen, The Boar’s Head (Voice Squad: Phil Callery, Fran McPhail e Gerry Cullen)
  9. The Wexford Carol (Nanci Griffith)
  10. The Rebel Jesus (Jackson Browne)
  11. Skyline Jig (melodia di Paddy Moloney)
  12. O Holy Night (Rickie Lee Jones)
  13. Medley ‘The Wren! The Wren!’: The Arrival Of The Wren Boys/The Dingle Set – Dance/The Wren in the Furze (Kevin Conneff& The Voice Squad)/A Dance Duet – Reels/Brafferton Village/Walsh’s Hornpipe/The Farewell: The Piper Through The Meadow Strayed; This Is The Season To Be Merry [Deck the Halls]”
  14. Medley: Once in Royal David’s City, Ding Dong Merrily on High, O Come All Ye Faithful (The Renaissance Singers)

‘The Wren! The Wren!’ Approfondimento della caccia allo scricciolo in Terre celtiche Blog

La play list di Terre Celtiche Blog

Derek Bell – harp (arpa), tiompán (salterio a martello), harpsichord (clavicembalo)
Martin Fay – fiddle (violino popolare). bones
Seán Keane – fiddle (violino popolare)
Kevin Conneff – bodhrán, vocals
Matt Molloy -irish flute (flauto irlandese)
Paddy Moloney – Uilleann pipes, tin whistle
I Chieftains sono affiancati da numerosi ospiti: The Renaissance Singers Belfast, Elvis Costello, Kate e Anna McGarrigle, Burgess Meredith, Marianne Faithfull, Nolwen Monjarret, The Voice Squad, Nanci Griffith, Jackson Browne, Rickie Lee Jones; Brendan Begley (fisarmonica) Kathryn Tickell (northumbrian pipes)

“The Bells Of Dublin” è uno dei grandi successi commerciali nell’ambito della tradizione anglosassone con la partecipazione di vari artisti quali Marianne Faithfull, Elvis Costello, Jackson Browne, Nanci Griffith e Ricky Lee Jones, premiato come “disco d’oro” nel 1995

https://www.thechieftains.com/the-bells-of-dublin/
https://www.rambles.net/chieftains_bells.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.