Musica Trad: la differenza tra Bluegrass, Old Time e musica Celtica

Vi siete mai chiesti la differenza che passa tra una Celtic band, una Old time Band e una Bluegrass band?

La Musica Celtica è la musica popolare dei paesi europei dalle remote origini celtiche: Irlanda, Scozia, Galles, Bretagna, ma anche Galizia e Italia settentrionale.
Si comprendono anche quelle aree geografiche intercontinentali di forte immigrazione irlandese e scozzese: Stati Uniti, Canada, Australia.

La Musica Old Time (chiamata musica hillbilly, la musica dei montanari e dei campagnoli lett “quei caproni che vivono nelle colline”) nasce dalla commistione della musica folk delle isole britanniche con la cultura musicale afro-americana  e la dura realtà urbana dell’America industrializzata; è il folk appalachiano.

Negli anni ’40 dalla Musica Old Time prese vita il Bluegrass (da The Bluegrass Boys e il mandolinista Bill Monroe ). E’ una musica che rimarrà con orgoglio rigorosamente acustica come lo era nei “Vecchi Tempi”.

Ecco cosa ne pensa Tony Backer, fondatore dell’AmeriCeltic.net in questa umoristica storiellina tra il racconto semiserio e la barzelletta – intitolata “Traditional Music: The Difference between Bluegrass, Old Time and Celtic

Musica Trad: la differenza tra Bluegrass, Old Time e musica Celtica

di Tony Backer (traduzione italiana di Cattia Salto)

Musica

Le canzoni Old Time e Celtiche parlano di whisky, cibarie e lotta. Le canzoni Bluegrass parlano di Dio, della madre e della ragazza traditrice. Se la ragazza non muore alla terza strofa, non è Bluegrass. Se tutti muoiono, è celtico. Le band Old Time e Celtiche hanno nomi senza senso come “Flogging Molly”, “Fruit Jar Drinkers” e “Skillet Lickers”, mentre le band Bluegrass hanno dei nomi seri che le qualificano come “Bluegrass Boys”, “Clinch Mountain Boys” e “Backwoods Babes”.
Le tonalità Old Time più comuni sono maggiori e minori con solo 5 note (modali). Il Bluegrass ci aggiunge i modi misolidi e dorici; una band celtica ci aggiunge i modi lidio e frigio. Una band Bluegrass ha da 1 a 3 cantanti che cantano un’ottava circa sopra la loro estensione vocale naturale. Alcune band Old Time e Celtiche non hanno proprio chi canta. Se una band celtica ha un cantante, di solito è 1. un ex marinaio baffuto [n.d.t. come i baffi di Tony Backer] o 2. un mezzo-soprano. Una band Bluegrass ha un orchestratore vocale che arrangia le armonie per tre parti. In una band Old Time chiunque ne abbia voglia, può cantare o fare commenti durante l’esibizione. In una band celtica, chiunque parli durante un’esibizione riceve un’occhiataccia e le canzoni sono precedute da una richiesta di silenzio e una spiegazione dettagliata del loro significato culturale. I brani e le canzoni Bluegrass durano 3 minuti. I brani e le canzoni Old Time e Celtiche possono essere di qualsiasi durata e talvolta durano tutta la notte.

Gli strumenti

Banjo

Un banjo celtico è piccolo e discreto. Un banjo Old Time è a schiena aperta, con un vecchio asciugamano (probabilmente mai lavato) infilato nella parte posteriore per smorzare il suono. Un banjo Bluegrass ha un risuonatore[1] per renderlo più forte. Un banjo celtico pesa quasi 2 kili, un banjo Old Time pesa 2 kili e mezzo, asciugamano incluso e un banjo Bluegrass pesa 18 chili. Un suonatore di banjo Bluegrass ha subito un intervento chirurgico di fusione spinale su tutte le vertebre, e quindi sta dritto come un palo. Invece se un suonatore di banjo Old Time si alza, finisce sdraiato. Un suonatore di banjo celtico rimane seduto per mantenere la stabilità mentre pratica il cross-picking[2] il più velocemente possibile. Un suonatore di banjo Old Time può perdere 3 dita della mano destra e 2 dita della mano sinistra in un incidente sul lavoro senza influire sulle sue prestazioni. Un suonatore di banjo celtico ha un tutore per alleviare la sindrome del tunnel carpale.
Un banjo celtico ha solo 4 corde. Un banjo Bluegrass ha cinque corde e richiede 24 tasti[3]. A un banjo Old Time bastano 5 tasti e alcuni non ne hanno affatto bisogno. Un suonatore di banjo celtico prende qualsiasi plettro. Un suonatore di banjo Bluegrass mette dei gioielli [n.d.t. plettri di metallo ma anche d’argento] sulla punta delle dita per suonare. Un suonatore di banjo Old Time si mette la super colla sulle unghie per rafforzarle. Non stringere mai la mano a un suonatore di banjo Old Time mentre sventola le unghie.

Violino

I violini Celtici e Bluegrass hanno accordature GDAE. Un violino Old Time può essere in cento accordature diverse. I violinisti Old Time usano raramente più di due dita della mano sinistra e usano accordature che massimizzano il numero di corde aperte suonate. I violinisti bluegrass studiano i modelli di diteggiatura in 7a posizione con Isaac Stern[4] e sono orgogliosi di non suonare mai una corda aperta. I violinisti celtici suonano solo corde aperte per imitare le cornamuse. Un suonatore di violino Old Time può far ululare i cani e rendere inabili le persone che soffrono di danni al nervo sciatico. Un suonatore di violino Old Time usa solo un quarto del suo archetto. Il resto sono soldi sprecati. Il violinista Bluegrass ha pagato $ 10.000 per il suo violino al Violin Shop di Nashville. Il violinista celtico ha ereditato il suo violino dalla cugina di secondo grado di sua madre nella contea di Clare. Il violinista Old Time ha preso il suo a $ 15 a una svendita per strada.

Chitarra

Un chitarrista Old Time conosce gli accordi maggiori in Sol e Do e possiede un capotasto per il La e il Re. Un chitarrista bluegrass può suonare in Mi bemolle senza capotasto. L’accordo più elegante di cui un chitarrista Old Time ha bisogno è un La da inserire tra Sol e Re7. Un chitarrista bluegrass o celtico deve conoscere il Do# aug+7-4[5]. Un chitarrista celtico tiene in tasca i plettri. I chitarristi Old Time nascondono plettri in più sotto all’elastico attorno alla paletta[6]. I chitarristi bluegrass non coprirebbero mai nessuna parte della paletta per non oscurare l’etichetta dorata della loro chitarra da $ 3.000.

Mandolino

È possibile avere una band Old Time o Celtica senza mandolino. I suonatori di mandolino trascorrono metà del loro tempo ad accordare e l’altra metà a suonare il loro mandolino stonato [n.d.t. in Italia lo si dice anche dei chitarristi celtici]. I suonatori di mandolino Old Time e Celtic usano strumenti modello “A” (a forma di pera) di oscuri produttori. I suonatori di mandolino Bluegrass usano dei modelli Gibson “F” che costano $ 100 a decibel.

Basso

Una band celtica non ha mai un basso, mentre una band Bluegrass ha sempre un basso. Una vecchia band Old Time non ha un basso, ma le band Old Time moderne sembrano averne bisogno per ragioni non meglio precisate. Un basso Bluegrass inizia a suonare con la band sulla prima nota. Un basso Old Time, se presente, inizia un po’ di tempo dopo che il resto della band ha eseguito la melodia una volta, a seconda del contenuto di alcol nel sangue dei suonatori. Un basso Bluegrass è lucido e brillante. Un basso Old Time è spesso usato come mobile da giardino.

Altri strumenti

Non è possibile avere una banda celtica senza un Tin whistle[7] o un Bodhran[8] se non addirittura averne troppi di ciascuno. Le band Old Time e Bluegrass non ne hanno. Una band Bluegrass potrebbe avere un Dobro. Una band Old Time potrebbe avere tutto ciò che fa rumore, tra cui: un tamburello, un’arpa a mascella [n.d.t. scacciapensieri], un didgeridoo, un’armonica, una conga, un basso da tinozza[9], vari sonagli, una brocca da 1 gallone (vuota), o un dulcimer (di montagna) o un hammered dulcimer[10]. In una band celtica, sono i musicisti ad essere percossi.

Strumentazione

Fatta eccezione per la chitarra, tutti gli strumenti in una band celtica suonano la melodia per tutto il tempo. In una band Old Time, chiunque può suonare la melodia o l’accompagnamento in qualsiasi momento. Nelle band Bluegrass uno strumento alla volta fa l’assolo e ogni altro suona l’accompagnamento. Le band bluegrass hanno una coreografia accuratamente pianificata dovuta alla necessità di pause da solista. Se i membri della band Old Time e Celtica sono in movimento, tendono a scontrarsi l’uno con l’altro. A causa di questo problema spesso si siedono quando si esibiscono, mentre una band Bluegrass sta sempre in piedi. Poiché sono seduti, le band Old Time e Celtiche hanno la resistenza per suonare una contraddanza o una square dance[11]. Il pubblico applaude dopo ogni pausa solista di Bluegrass. Se qualcuno parla o batte le mani vicino a una band Old Time o Celtica, la confonde, anche dopo che la melodia è finita.

Presenza scenica dei Personaggi

I membri della band Bluegrass indossano uniformi, come abiti in poliestere blu e cappelli Stetson grigi [n.d.t. i cappelli da cow-boy]. Le band Old Time indossano jeans, sandali, camicie da lavoro e cappellini delle aziende produttrici di sementi [n.d.t. i cappellini con visiera]. Le band celtiche indossano magliette reclame del tour[12] con coppole da viaggio a quadri. Tutti ‘sti berretti per coprire le parti calve. Le pollastrelle[13] nelle band Bluegrass hanno i capelli cotonati e gli indumenti intimi in kevlar. Le pollastrelle dei gruppi Old Time tremano graziosamente sotto le loro salopette. Non ci sono pollastrelle nelle bande celtiche, solo ragazzotte[14] con gonne lunghe e pizzo, colletti alti e piratesse[15] con corsetti strizza-tette[16] e minigonne di pelle. Una band Bluegrass racconta barzellette terribili durante l’accordatura. Una band Old Time racconta barzellette terribili senza preoccuparsi di accordare. I membri della band Bluegrass non sorridono mai. I membri della band Old Time sorrideranno se gli dai da bere. Una band celtica è troppo occupata a bere per sorridere, accordare o raccontare barzellette. I musicisti celtici mangiano fish and chips[17], i musicisti Bluegrass mangiano costine di maiale alla griglia e i musicisti Old Time mangiano tofu. I musicisti Bluegrass hanno una lieve perdita dell’udito da alta frequenza per stare vicino al suonatore di banjo. I musicisti Old Time hanno una moderata perdita dell’udito da alta frequenza per stare seduti vicino al violinista. I musicisti celtici hanno una perdita dell’udito avanzata suonando in piccoli pub con tutti quei violini, banjo, tin-whistle e bodhran.

Roan Mountain Hilltoppers a Fiddler’s Grove, 2003, Iredell County, NC –
Hands in Harmony , una raccolta di ritratti di artigiani e musicisti degli Appalachi del fotografo 
Tim Barnwell
musicisti Bluegrass in posa – stranamente si sono levati i cappelli da cowboy per lo scatto [dal Blog di Richard L. Matteson Jr.]

Festival

Una band celtica viaggia su un vero autobus Greyhound con l’aria condizionata che funziona male[17] e poi prende un passaggio dalla fermata dell’autobus al festival da chiunque e su qualunque mezzo. Una band Bluegrass viaggia su un vecchio autobus Greyhound convertito che resta fermo nel parcheggio tutto il fine settimana con il condizionatore d’aria a palla, fumigando la contea con i gas di scarico del diesel. La Celtic Band ha il suo nome sulle custodie degli strumenti e uno striscione per il gazebo[18]. Il nome della band Bluegrass e le citazioni motivazionali sono dipinti sia sui fianchi che sul retro dell’autobus. Una band Old Time viaggia su un furgone arrugginito Volkswagen del 1965 che fonde il motore nel Mezzo del Nulla[19] in Nebraska. Non hanno un gazebo ed è abbastanza evidente che i loro veicoli non hanno l’aria condizionata. Gli adesivi Bluegrass sono in rosso, bianco e blu e hanno stelle e/o strisce. Gli adesivi celtici mostrano striscioni e slogan del vecchio continente. Gli adesivi Old Time non hanno alcun senso (ad esempio “Gid is My Co-Pilot?). I suonatori Bluegrass stanno sull’autobus e i musicisti celtici al Motel 6[20] più vicino mentre i musicisti Old Time si accampano nel parcheggio.

[1] la cassa del banjo tradizionale è aperta dietro mentre l’aggiunta di una semicassa con diametro maggiore -detto risuonatore- fissata con parecchia ferraglia al retro del banjo -aumenta notevolmente il volume del suono https://www.youtube.com/watch?v=-jiyOtma6HY
[2] si veda il tutorial di Enda Scahill https://www.youtube.com/watch?v=ClIkzbm9Yao
[3] normalmente sono 22
[4] Isaac Stern è stato un grande e talentuoso violinista statunitense
[5] https://www.chitarra6.it/it/chitarre/dizionario_accordi/dizionario-accordi-aumentati.html
[6] la testa della chitarra che tiene i piroli.
[7] tin whistle: In Irlanda il flauto dolce più utilizzato è realizzato in latta con imboccatura in plastica ed è il primo strumento che i ragazzi imparano a suonare a scuola o in famiglia, viene detto perciò penny o tin whistle perchè costa poco ed è di latta (whistle = fischietto).http://ontanomagico.altervista.org/flauto-irlandese.html
[8] bodhran: E’ un tamburo a cornice in legno ricavato da pelle di capra e percosso con un particolare bastoncino detto “cipin”. http://ontanomagico.altervista.org/bodhran.html
[9] Washtub Bass (Bucket Bass) è la versione fai da te del bidofono, un contrabbasso “rurale” fatto con le mastelle per lavare
[10] dulcimer: strumento a pizzico dalla forma di otto (o di clessidra) munito di tastiera, con tasti fissi, ed alcune corde libere di bordone. Collocato in posizione orizzontale sulle ginocchia i suoni vengono prodotti con il plettro e con un bastoncino fatto scorrere sulla tastiera per il bloccaggio, a varie altezze, delle corde di canto. Lo strumento è approdato in America sulle ondate delle migrazioni europee ottocentesche e ha trovato una sua collocazione molto radicata nella musica popolare della zona dei Monti Appalachi (zona sud-est della parte americana).
hammered duclimer: è un salterio a percussione che riprende la forma trapezoidale dei salteri medievali e viene suonato percuotendo le corde con due bacchette http://ontanomagico.altervista.org/dulcimer.html
[11] la square dance è una tipica danza tradizionale appalachiana per coppie su reels irlandesi e scozzesi https://balladofamerica.org/southern-square-dance/
[12] sono il materiale promozionale di un gruppo musicale,  una tour tee-shirt è una maglietta da concerto legata ad un concerto o a un tour di concerti, spesso per una band rock o metal.
[13] il termine gergale americano “chick” indica una “ragazza” dall’età non ben definita, è uno slang un po’ offensivo
[14] lass-lassie è un termine scozzese per ragazza in genere una fanciulla ma anche scherzosamente una donna adulta
[15] Wench è un altro termine scozzese che nel settecento indicava semplicemente una ragazza nello slang moderno ha un significato negativo di puttanella, ragazza spregiudicata
[16] apple-dumplings-on-a-shelf lett. fagottini di mele in mostra
[17] Lo street food per eccellenza di Dublino è il “wan and wan“, un po’ di questo e un po’ di quello, il modo di dire dublinese per il tipico piatto da passeggio delle Isole Britanniche il fish&chips servito nel cartoccio.
Oggi il pesce in pastella e poi fritto si prepara con cod (merluzzo), haddock (eglefino, un pesce atlantico simile al merluzzo), plaice (platessa) e ray (il pesce razza). Cibo già popolare ai tempi di Charles Dickens, che lo cita nell’ “Oliver Twist” (1838). Alcuni sostengono che furono gli immigrati italiani a introdurlo nelle abitudini alimentari dei britannici e degli irlandesi, secondo altri invece furono gli spagnoli.
[18] Greyhound è una compagnia di bus che connette la maggior parte delle più importanti città degli Stati Uniti. Viaggiare con Greyhound è, nella maggior parte dei casi, più economico che viaggiare in aereo. Il raffreddamento dell’aria è efficace solo in parte, (marginal air conditioning) e quindi l’interno dell’autobus diventa bollente in una giornata di clima caldo
[19] Easy-Up è uno stand che si monta in poche mosse, -facile da aprire -in italiano si usa ancora il termine gazebo
[20] North Nowhere
[21] la catena di Motel più famosa in America

ILLUSTRAZIONI
Look at These Great Portraits of Doc Watson, Ralph Stanley, Etta Baker, and Algia Mae Hinton by Michael Mechanic https://www.motherjones.com/media/2009/10/appalachia-hands-in-harmony-tim-barnwell-doc-watson-ralph-stanley-algia-mae-hinton/
http://richardmattesonsblog.blogspot.com/2010/05/update-june.html

Old Time band foto d'epoca 1937
The Bog Trotters Band, fotografata a Galax, Virginia nel 1937. I membri della band includono Doc Davis autoharp, Alex Dunford (fiddle), Crockett Ward (fiddle), Wade Ward (banjo), e Fields Ward (chitarra) da Wikipedia
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.