This Feast of St Sylvester

This Feast of St Sylvester è un inno natalizio dei Kilmore Carols in cui si spiega perchè l’ultimo giorno dell’anno sia emblematicamente dedicato a San Silvestro, il papa ai tempi dell’imperatore Costantino. Sotto Costantino i Cristiani da spina nel fianco di Roma, ne diventano cittadini privilegiati, così Roma fu consegnata alla Chiesa. A lui si ascrive l’avvio alla costruzione delle grandi prime basiliche cristiane (San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme). Nel 324-330 Costantino trasferì la capitale dell’impero (riunificato nella sua persona) a Oriente, un impero più “civile” e prospero, presso una piccola cittadina Bisanzio (oggi Istanbul, la città a cavallo tra Europa e Asia), e la trasformò nella nuova e ancor più magnifica Roma, ribattezzata testè Costantinopoli.

Costantino
da Wikipedia: Cappella di san Silvestro, (Santi Quattro Coronati a Roma) affreschi del 1246, storie di Costantino, donazione di Costantino alla Chiesa di Roma come riconoscimento a papa Silvestro I per la guarigione dalla lebbra.

Durante il pontificato di Silvestro si attua la lacerazione tra la Chiesa di Roma, ben determinata a stabilire il suo primato teologico e temporale e le altre Chiese diffuse in tutto il Mediterraneo. Costantino dopo aver concesso innumerevoli privilegi al Clero, abbandonò Roma e preferì instaurare il suo potere a Bisanzio che diventò di fatto la sua residenza imperiale “Lo fece per diverse ragioni: militari (andavano difesi meglio i confini orientali, maggiormente minacciati), economiche (l’oriente stava manifestando una grande vivacità commerciale), culturali (egli voleva creare una nuova civiltà, frutto di una sintesi tra cristianesimo e paganesimo), ma soprattutto politiche, affinché egli potesse governare in modo teocratico, in una città quasi completamente cristiana e ben disposta, sotto questo aspetto, a veder realizzata una teocrazia imperiale. Egli sapeva bene che a Roma avrebbe incontrato maggiori resistenze sia da parte del mondo pagano .. sia da parte della stessa chiesa cattolica, che ormai pretendeva d’essere “uno Stato nello Stato” e non avrebbe permesso a nessun imperatore di poter governare senza il suo consenso. (da La svolta costantiniana in Studi laici sul Cristianesimo primitivo )

Costantino il Vincitore raccontato da Alessandro Barbero

This Feast of St Sylvester

Sulle pareti della Cappella Bardi di Mangona nella chiesa di Santa Croce a Firenze sono affrescate le Storie di San Silvestro e Costantino basate sulla Leggenda Aurea di Jacopo da Varazze. Questo soggetto incontra una discreta fortuna nel Due e Trecento, sullo sfondo della lotta per il potere tra papato e impero. A sostegno della politica pontificia erano nate opere letterarie e artistiche in cui papa Silvestro era presentato in modo da controbilanciare la fama di Costantino, celebre per aver concesso nel 313 la libertà di culto ai cristiani. Le storie di san Silvestro si arricchiscono quindi di scene in cui il papa diventa il vero ispiratore della politica imperiale: episodi romanzati o privi di fondamento storico, come il presunto battesimo dell’imperatore raffigurato anche in questa cappella. (tratto da santacroceopera.it) Secondo la leggenda Silvestro convertì Costantino al Cristianesimo guarendolo dalla lebbra attraverso la somministrazione del Battesimo.

Scrive Alfredo Cattabiani “La preoccupazione antica di cristianizzare il Capodanno è testimoniata anche dalla memoria facoltativa di san Silvestro, papa dal 314 al 335 in un lungo pontificato molto importante nella storia della Chiesa perché seguì immediatamente l’Editto di Milano con il quale l’Impero accettava la religione cristiana. Secondo il Martirologio romano – ma la notizia è infondata – Silvestro avrebbe battezzato l’imperatore Costantino, chiudendo così simbolicamente l’era pagana e aprendo quella cristiana dell’Impero. Per questo motivo viene festeggiato, con la funzione di un Giano cristiano, al 31 dicembre.
A questo simbolismo si riallaccia la festa di San Silvestro a Poggio Latino, in provincia di Rieti, oggi ridotta a un laico veglione collettivo. Una leggenda narra che san Silvestro liberò il paese da un drago che viveva in una caverna cui si accedeva attraverso 365 scalini, tanti quanti i giorni dell’anno.
Quel drago altro non era se non il paganesimo, e i 365 gradini l’anno romano che san Silvestro consacrò al Signore uccidendo il mostro
. “[in “Calendario – le feste, i miti, le leggende e i riti dell’anno” di Alfredo Cattabiani]

Nell’affresco di Maso di Banco nella Cappella dei banchieri Bardi in Santa Croce (Firenze) San Silvestro battezza Costantino per guarirlo dalla lebbra. (1336-38)
da Wikipedia Maso di Banco :San Silvestro chiude la bocca al drago col segno della croce


This feast of St. Sylvester so well deserves a song,
That you may justly wonder it was deferred so long.
He was the glorious pope that happily did bring
A peace into the Church by healing Constantine.

Eleven million of martyrs the rage of tyrants stood,
And sealed the heavenly testament of Jesus with their blood,
Which still increased the faithful for three hundred years;/ Nothing was left for Christians but tortures, death and fears,

Till Constantine the Great, a pagan Emperor too,
His predecessors’ steps resolving to pursue,
Was struck by the Almighty with a most filthy sore,
That with scabs and leprosy infects his body o’er.

A bath of infants’ blood by witches was contrived;
This deed of Hell was ordered hoping to be relieved,
And like another Herod, he those harmless babes would slay,
Had not our Saint Sylvester cured him another way.

The Emperor gladly listened and when instructed well,
Baptized by Saint Sylvester, the scabs all from him fell,
And now perfectly cleansed and to his health restored
Decreed the God of Christians alone should be adored.

See then have we not reason this feast to solemnize,
And Saint Sylvester’s praises to raise above the skies;
An angel of sweet peace and safety unto men,
May we all by thy interest obtain a place in Heaven.

Traduzione italiana Cattia Salto
Questa festa di San Silvestro merita così bene un canto,
da chiedersi giustamente perchè sia stato rimandato così a lungo. Egli fu il papa glorioso che portò felicemente la pace nella Chiesa guarendo Costantino.

Undici milioni di martiri subirono la rabbia dei tiranni
e suggellarono con il loro sangue il celeste testamento di Gesù,
il che incrementò i fedeli ancora per trecento anni;
non restando altro ai Cristiani che torture, morte e paure,

Finché Costantino il Grande, imperatore pagano,
deciso a perseguire i passi dei suoi predecessori,
fu colpito dall’Onnipotente con la piaga più disgustosa,
che con croste e lebbra gli infetta il corpo.

Gli stregoni escogitarono un bagno di sangue degli infanti, si diede l’ordine infernale con la speranza di remissione e come novello Erode, egli avrebbe ucciso quei bambini innocenti, se il nostro San Silvestro non l’avesse guarito altrimenti.

L’imperatore ascoltò volentieri e, quando bene istruito,
san Silvestro lo battezzò (1), caddero da lui tutte le croste, e perfettamente purificato e guarito decretò che solo il Dio dei cristiani doveva essere adorato. (2)

Vedete dunque che abbiamo motivo di solennizzare questa festa, e sollevare in cielo le lodi di San Silvestro; un angelo di vera pace e salvezza per gli uomini, affinchè tutti possano ottenere per tua intercessione un posto in paradiso.

NOTE
(1) a tal proposito abbiamo la bellezza di sei versioni. Secondo la Chiesa Ortodossa Costantino venne battezzato in tarda età (in punto di morte) da un vescovo ariano (vedi) Molto probabilmente Costantino non fu mai battezzato
(2) in realtà sotto Costantino venne proclamata la libertà di culto sia monoteista che politeista.

Caitríona O’Leary in Strange Wonders 2021

Caitríona O’Leary canta metà delle strofe (cf) sulla melodia “Neen Major Neal” la stessa utilizzata per altri due Kilmore Carols: An Angel This Night e This First day of the Year

https://www.hymnsandcarolsofchristmas.com/Hymns_and_Carols/this_feast_of_st_sylvester_so_we.htm#:~:text=86%2D87.-,This%20feast%20of%20St.,it%20was%20deferred%20so%20long.&text=A%20peace%20into%20the%20Church%20by%20healing%20Constantine.
https://www.homolaicus.com/storia/antica/cristianesimo_primitivo/svolta_costantiniana.htm
http://www.ladysilvia.com/it/ladysilvia/11222/actuality/0/
https://www.romanoimpero.com/2009/09/costantino-i-306-337.html
https://www.santacroceopera.it/luoghi/basilica/cappella-bardi-di-mangona/
https://www.aurhelio.it/il-capodanno-unaltra-data-solstiziale-alfredo-cattabiani-secondo-parte/
https://tunearch.org/wiki/Neen_Major_Neal

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.