The Straw bear Day: il giorno dell’Orso di Paglia nel Fenland

straw-bear-2009

Nel Fenland (Inghilterra) nei primi di gennaio si celebra ancora oggi “Il giorno dell’Orso di Paglia” (Straw bear Day). Sebbene limitata a una piccola area ai confini della Huntingdonshire e Cambridgeshire con questa festa si celebra l’inizio dell’anno agricolo in Inghilterra. Un uomo coperto dalla testa ai piedi dalla paglia, va di casa in casa, per propiziare un buon raccolto con la danza dell’Orso, ricevendo in cambio denaro, cibo o birra.

Più che orsi queste figure rivestite di paglia sembrano un uomo di paglia e spesso finiscono bruciate per propiziare i raccolti.


La festa era stata interrotta agli inizi del XX secolo, ma è stata ripresa nel 1980 dalla Whittlesea Society:  il martedì della settimana seguente alla Twelfth Night uno dei membri della “confraternita dell’aratro” indossava un costume di paglia mascherandosi nello “Straw Bear” e andava in giro per il paese.

Orso di paglia, 1906

Una preziosa documentazione di come si svolgeva la questua rituale ci viene da una fotografia scattata nel 1906 poco prima che la cerimonia venisse proibita, perchè ritenuta una forma di accattonaggio.
Secondo le cronache ottocentesche l’orso di paglia avrebbe danzato davanti alle case e il suo “domatore” avrebbe raccolto le offerte. La paglia del costume veniva messa da parte e selezionata dai contadini del posto per la realizzazione del costume.

un “orso” in bicicletta!

Oggi il costume di paglia è stato modificato per permettere a chi l’indossa di sfilarselo più comodamente, ma è comunque un pesante fardello da portare! 

La festa che si svolge a Cambridgeshire si è arricchita di eventi: sono bene tre gli orsi di paglia portati in processione dai rispettivi “domatori”, seguiti da musicisti e danzatori  e mummers e contadini che trascinano un aratro.

Alla fine dei tre giorni di festa l’orso viene bruciato ( “Bear Burning”) e la sua maschera sarà rifatta con la paglia del raccolto dell’anno nuovo.

Le musiche suonate per far ballare l’orso sono quelle tradizionali “Rattlebone” e “Ploughjack”.
ASCOLTA dall’album Rattlebone & Ploughjack registrato nel 1973 , le musiche hanno un che di inquietante (dopo tutto si sta celebrando un sacrificio!)
L’album Rattlebone e Ploughjack (stampato nel 1976) è un gioiello per i folkie, così scrive  Ashley Hutchings
This album is neither a work of scholarship, nor is it entertainment pure and simple. Rather, it lies somewhere between the two… What I feel is valuable about the Molly and Border Morris is the insight it gives us into the oldest, most basic, least civilised antics of our dancing ancestors… It may well be impossible to satisfactorily capture centuries of tradition on one long-playing record, but what I hope is that I have faithfully related many of the interesting elements that made up these customs and, who knows, possibly even taken you there for a brief moment. (tratto da qui)

foto di Terry Harris

L’ORSO ALPINO

Il culto dell’Orso era praticato nell’ambito dei riti agrari e come tale permane nelle tradizioni contadine un po’ di tutt’Europa: ancora oggi l’orso del mito è accompagnato da un cacciatore o dalla figura di un domatore, che è il suo custode – guardiano, e lo porta in giro per le vie del paese per farlo ballare.
In alcune tradizioni si svolge una pantomima: al termine di una caccia simulata, l’orso viene portato all’interno del paese e fatto oggetto di derisione. L’epilogo può variare dall’uccisione dell’orso alla sua liberazione-fuga e ritorno alla natura.
continua seconda parte: l’orso di Urbiano

APPROFONDIMENTO
l’esaustivo saggio di ROSLYN M. FRANK:
http://www.academia.edu/473481/Hunting_the_European_Sky_Bears_German_Straw-bears_and_their_Relatives_as_Transformers

FONTI
http://www.strawbear.org.uk/history-whittlesea-straw-bear-festival.html
http://www.peterboroughmorris.co.uk/PM_and_SB.htm
https://mainlynorfolk.info/guvnor/records/rattleboneandploughjack.html
http://ashleyhutchings.tripod.com/rattleboneandploughjack.html
http://mudcat.org/thread.cfm?threadid=147196
https://www.lonelyplanet.com/news/2017/01/16/pictures-whittlesea-straw-bear-festival/
https://decktheholidays.blogspot.it/2017/01/whittlesea-staw-bear-festival.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.