He Back, She Back (Old Moke Picking on the Banjo)

Hulton Clint writes: “The lyrics are cobbled together from railroad work songs, minstrel jingles, mis-hearings of “Shule Aroon” (Cecil Sharp thought it was a variant of that song), and rough ‘n’ ready sailors phrases.” (see his You Tube channel)
Hulton Clint scrive: “Il testo è un rappezzamento di canti dei lavoratori nella ferrovia, canti d’avanspettacolo [minstrel songs], un fraintendimento di “Shule Aroon” (Cecil Sharp lo reputava una variante di quella canzone) e frasi fatte marinaresche” (vedi il suo Canale You Tube)

Cliff Haslam in Leaning the Wind 2012


I
He-bang, she-bang (1), daddy shot a bear, 
Shot him in the stern, me boys
and never turned a hair,
We’re from the railroad (2), too-ra-loo,
Oh the old moke (3) pickin’ on the banjo (4).
[CHORUS]
Hooraw! What the hell’s a row?
We’re all from the railroad, too-ra-loo,
We’re all from the railroad, too-ra-loo,
Oh the old moke pickin’ on the banjo.

II
Pat, get back, take in yer slack
Heave away, me boys;
Heave away, me bully boys,
why don’t ye make some noise?
We’re from the railroad, too-ra-loo…
III
Roll her boys, bowl her boys,
give her flamin’ gip (5)
Drag the anchor off the mud
an’ let the bastard rip (6)
We’re from the railroad, too-ra-loo….
IV
Rock-a-block, chock-a-block (7),
heave the caps’n round,
Fish the flamin’ anchor up,
for we are outward bound.
We’re from the railroad, too-ra-loo….
V
Out chocks, two blocks,
heave away or bust,
Bend yer backs, me bully boys,
kick up some flamin’ dust.
We’re from the railroad, too-ra-loo….
VI
Whisky-O, johnny-O,
the mudhook is in sight,
‘Tis a hell-of-a-way to the gals that wait,
an’ the ol’ Nantucket Light;
We’re from the railroad, too-ra-loo….
Traduzione italiana Cattia Salto
I
Lui spara, lei spara, papà sparò a un orso
gli sparò nel posteriore [a poppa]
e non gli aveva torto un capello
Siamo della ferrovia too-ra-loo
Oh il vecchio Moke che suona il banjo!
CORO
Hoo-raw! Qual’è il problema ora?
Siamo tutti della ferrovia too-ra-loo,
siamo tutti della ferrovia too-ra-loo,
Oh il vecchio Moke che suona il banjo
II
Pat, torna indietro, prendi il tuo posto
issiamo, ragazzi
issiamo, miei bravi
perché non vi date da fare?
Siamo della ferrovia too-ra-loo
III
Fatela andare ragazzi, 
datele una tirata
trascinate l’ancora via dal fango
e fate filare la bastarda
Siamo della ferrovia too-ra-loo
IV
Fate filare il bozzello e bloccatelo
date un giro all’argano
portate su la dannata ancora 
perchè siamo in partenza
Siamo della ferrovia too-ra-loo
V
Via le morse, due bozzelli 
issate o morite
piegate la schiena, miei bravacci,
alzate un po’ di dannata polvere
Siamo della ferrovia too-ra-loo
VI
Whisky o marinaio o
l’approdo è in vista
è un vero inferno per le ragazze che aspettano
al vecchio faro di Nantucket
Siamo della ferrovia too-ra-loo

NOTE
1) He-bang, she-bang are nonsense vocables,  Leland’s 1890 dictionary of slang has “shebang” as American slang for a shanty (a shack) [He-bang, she-bang sono molto probabilmente parole senza senso, nel “Dictionary of Slang, Jargon & Cant” di Leland Shebang= baracca, capanno]
2) see “Poor Paddy works on the railway.”
3) Webster’s dictionary of 1913 had not only the meanings of “mule” and “Negro”, but also “a minstrel, who plays on several instruments”. Hulton writes: A 1928 article on “Midshipman Jargon” (in American Speech, Vol. II, No. 9) has that in the American Navy man’s jargon, moke signifies “dark” or “black” and was also” for a Negro or Filipino.” A 2001 posting on the linguist listserve by Quinion has that it was originally a term for a mule, becoming first an offensive term for a Black man, then by the 1850s (around the probable time of this chantey) it was generalized to mean some foolish or contemptible person. It evolved into the form “mook.” 
[Il dizionario di Webster del 1913 traduce con “mulo” e “negro”, ma anche “un menestrello che suona diversi strumenti”. Scrive Hulton: “un articolo del 1928 su “Midshipman Jargon” (in American Speech, Vol. II, n. 9) dice che nel gergo americano della marina americana, moke significa “oscuro” o “nero” e stava per “per un negro o filippino “. Una pubblicazione del 2001 sulla lista dei linguisti di Quinion dice che in origine era un termine per mulo, diventando prima un termine offensivo per uomo nero, quindi nel 1850 (probabile periodo di questo chantey) significava in genere qualcosa di sciocco o persona spregevole.”]
4) in the railroad “pickin’ on a banjo” was a euphemism for digging with a shovel. [per gli sterratori che lavoravano nella costruzione della linea ferrovia americana “pickin’ on a banjo”= scavare con la pala]
5) Stephen Wilson writes: Give her flamin’ gip = give her hell / give her a telling off
6) let ‘er rip = espressione idiomatica, lasciarla andare a tutta birra/a tutto gas, the bastard è riferita all’ancora
7) Chok: the word is thought to have come from chock-full (or choke-full), meaning ‘full to choking’. This dates back to the 15th century This meaning was later used to give a name to the wedges of wood which are used to secure moving objects – chocks. These chocks were used on ships and are referred to in William Falconer’s, An universal dictionary of the marine, 1769: “Chock, a sort of wedge used to confine a cask or other weighty body..when the ship is in motion.  A block and tackle is a pulley system used on sailing ships to hoist the sails ‘chock-a-block’   The phrase describes what occurs the system is raised to its fullest extent – when there is no more rope free and the blocks jam tightly together. in Richard H. Dana “Hauling the reef-tackles chock-a-block.” Nautical. having the blocks drawn closetogether, as when the tackle is hauled to theutmost. (with reference to tackle having the two blocks run close together ) (from here)

John Short Version

Jeff Warner in Short Sharp Shanties : Sea songs of a Watchet sailor vol 3


I
He-back, she-back, daddy shot a bear, 
Shot him in the ass
and he never tuched the hair,
I’m just from the railroad, too-rer-loo,
Oh the old moke picking on the banjo.
II
Roll her boys, bowl her boys,
give her flaming gip
Drag the anchor off the mud
and let the bastard rip 
I’m just from the railroad..
[CHORUS]
Hoo-roo! What’s the matter now?
I’m just from the railroad, too-rer-loo,
I’m just from the railroad, too-rer-loo,
Oh the old moke picking on the banjo.
III
Rock-a-block, chock-a-block,
heave the caps’n round,
Fish the flaming anchor up,
for we are outward bound.
I’m just from the railroad..
IV
Out chocks, two blocks,
heave away or bust,
Bend yer backs, me bully boys,
kick up some flamin’ dust.
I’m just from the railroad…
V
Whisky-O, johnny-O,
the mudhook is in sight,
‘Tis a hell-of-a-way to the gals that wait,
an’ the ol’ Nantucket Light;
I’m just from the railroad..
VI
Pat, get back, take in yer slack.
Heave away, me boys;
Heave away, me bully boys,
why don’t ye make some noise?
I’m just from the railroad..
Traduzione italiana Cattia Salto
I
He-back, she-back, papà sparò a un orso
gli sparò nel posteriore
e non gli aveva torto un capello
Sono solo della ferrovia too-rer-loo
Oh il vecchio Moke che suona il banjo!
II
Fatela andare ragazzi, 
datele una tirata
trascinate l’ancora via dal fango
e fate filare la bastarda
sono solo della ferrovia too-rer-loo
CORO
Hoo-roo! Qual’è il problema ora?
Sono solo della ferrovia too-rer-loo,
Sono solo della ferrovia too-rer-loo,
Oh il vecchio Moke che suona il banjo
III
Fate girare il bozzello e bloccatelo (??)
date un giro all’argano
portate su la dannata ancora
perchè siamo in partenza
sono solo della ferrovia too-rer-loo
IV
Via le zeppe, due bozzelli (??)
issiamo o moriamo
piegate la schiena, miei bravacci,
alzate un po’ di dannata polvere
sono solo della ferrovia too-rer-loo
V
Whisky o marinaio o
l’approdo è in vista
è un vero inferno per le ragazze che aspettano
al vecchio faro di Nantucket
sono solo della ferrovia too-rer-loo
VI
Pat, torna indietro, prendi il tuo posto
issiamo, ragazzi
issiamo, miei bravi
perché non vi date da fare?
Sono solo della ferrovia too-rer-loo

LINK
https://mudcat.org/@displaysong.cfm?SongID=4424,4424&SongID=4424,4424
https://mainlynorfolk.info/danny.spooner/songs/theoldmokepickingonabanjo.html
http://cliffhaslam.com/?page_id=322
https://mudcat.org/thread.cfm?threadid=71721
https://www.fresnostate.edu/folklore/ballads/Be022.html

To Anacreon in Heaven

Diana Gabaldon

From “Drums of Autumn” of the Outlander saga written by Diana Gabaldon chapter 1.
We are in the New World at Charleston, june 1767, a friend of Jamie’s from Ardsmuir, Gavin Hayes, has been hunged and the gang is drinking to the memory of Gavin in a tavern:
“A clear tenor voice, wobbly with drink, but sweet nonetheless, was singing a familiar tune, audible over the babble of talk.

Da “Tamburi d’Autunno” della saga di Outlander, scritto da Diana Gabaldon, capitolo 1.
Siamo nel Nuovo Mondo a Charleston, giugno 1767, un amico di Jamie dalla prigionia a Ardsmuir, Gavin Hayes, è stato impiccato e la banda sta  bevendo alla memoria di Gavin in una taverna:
Una chiara voce da tenore, un po’ esitante per l’alcol, ma pur sempre dolce, stava cantando una famosa melodia, udibile sopra il confuso chiacchiericcio della sala.

The song sung by Duncan Innes is “To Anacreon in heav’n”, the official song of The Anacreontic Society established in London in november 1766 [La canzone cantata da Duncan Innes è “To Anacreon in heav’n”, il canto ufficiale del Club degli Anacreonti costituitosi a Londra nel novembre del 1766]

“To Anacreon in heav’n,
where he sat in full glee,
A few sons of harmony sent a petition,
That he their inspirer and patron would be (1)!
When this answer arrived
from the jolly old Grecian (2):
‘Voice, fiddle, and flute,
No longer be mute!
I’ll lend you my name
and inspire you to boot. (3)
[Chorus]
And, besides, I’ll instruct you like me to entwine,
The Myrtle of Venus with Bacchus’s vine!
Last stanza
Ye sons of Anacreon, then, join hand in hand:
Preserve unanimity, friendship and love;
Tis yours to support what’s so happily planned:
You’ve the sanction of gods and the fiat of Jove,
While thus we agree, our toast let it be
May our club flourish happy, united and free!
Chorus
And long may the sons of Anacreon entwine
The myrtle of Venus with Bacchus’ vine.

Traduzione italiano di Valeria Galassi*
Ad Anacreonte in cielo,
seduto in allegrezza,
i figli di Armonia inviarono un’istanza:
ch’egli tosto ispirasse il loro poetare!
Ed ecco qual risposta
ricevettero dall’aere:
“Voce, violino e flauto,
il vostro canto intonate orsù!
Che alla vostra arte il mio nome
presterò da quassù!
[Coro]
E inoltre vi insegnerò a intrecciare, a scanso di ogni smacco, Il mirto di Venere e il vino di Bacco
Ultima strofa (mia traduzione)
Figli di Anacreonte, unite tosto le mani:
per serbare concordanza, amicizia, amore;
siete autorizzati a sostenere quanto felicemente predisposto con il beneplacito degli Dei e la volontà di Giove,
mentre così concordiamo allora brindiamo!
Che il nostro club prosperi felice, unito e libero!
Coro
E a lungo possano i figli di Anacreonte intrecciare il mirto di Venere e il vino di Bacco

NOTE
From Drums of Autumn by Diana Gabaldon, chapter 1, “A Hanging in Eden”. Copyright© 1997 by Diana Gabaldon. 
* dall’edizione italiana “Tamburi d’Autunno” di Diana Gabaldon
1) the Greek poet Anacreon is invoked  into the song, to inspire the music of the evening [nella canzone si invoca il poeta greco Anacreonte perchè ispiri la musica della serata]
2) la traduzione letterale è “Quando questa risposta arrivò dal vecchio greco giulivo” 
3) “The singer’s voice cracked painfully on “voice, fiddle, and flute,” but he sang stoutly on, despite the laughter from his audience. I smiled wryly to myself as he hit the final couplet..”(From Drums of Autumn )
“Benchè la sua voce si fosse penosamente incrinata su “voce, violino e flauto”, il cantante continuò senza
cedimenti a dispetto delle risate del pubblico.” (da “Tamburi d’Autunno” )
In fact, the melody presents considerable singing difficulties that only a trained soloist voice can face, the group sang only on the two final verses of each stanza. The moment of the ritual singing was very solemn (just as a hymn is sung) also accompanied by a hand-in hand chain of all the participants arranged in a circle in the refrain of the last stanza
In effetti la melodia presenta notevoli difficoltà canore che solo una voce solista allenata può affrontare, il gruppo cantava solo sui due versi finali di ogni strofa. Il momento del canto di rito era molto solenne (proprio come si canta un inno) accompagnato anche da una catena di mano-nella mano di tutti i partecipanti disposti in circolo nel coro dell’ultima strofa

Claire recognizes in the melody the future American national anthem and hums:
“Oh, say, does that star-spangled banner yet wave

O’er the land of the free and the home of the brave?”
Claire riconosce nella melodia il futuro inno nazionale americano e canticchia
“Oh fratelli, ditemi, sventola ancora lo stellato stendardo
sulla terra dei liberi e la patria degli audaci?”

Outlander series: season 4

In the Tv series Outlander it’s the season four, first episode “America the Beautiful”, but in the scene at the inn they sing only the Caitrhis, the funeral lament in Gaelic.
Nella serie televisiva Outlander siamo alla stagione quattro il primo episodio America the Beautiful, ma nella scena alla locanda viene solo rappresentato il Caithris, il lamento funebre in gaelico

Outlander, Lament for Gavin Hayes:
Eisd ris! Eisd ris! Dh’fhàg thu, Gabhainn, sinn fo bhròn!
Eisd ris! Eisd ris! ‘S truagh nach eil thu fhathast glè òg!
(in english Hear him! Hear him! You left us all full of sadness, Gavin.
Hear him! Hear him! It is a pity you are not still very young.

Anacreontic Society

Except that the Anacreontic Society was founded in London by about twenty rich and respected upper-class gentlemen just seven months earlier than the setting in the Gabaldon book and it would seem very unlikely that the anthem could have reached the ears of an ex- Jacobite smuggler penniless in Edinburgh! Being “To Anacreon in heaven” an official chant of the Society almost a “constitutional hymn” it could have been composed already from the first meetings, but we have news of the existence of an Anacreontic Song only from the date of 11 December 1773, from the diary of John Marsh, who took part as member, in one of the Society meetings. (These Gentlemen’s Clubs were widespread in the eighteenth century and were often Masonic Lodges or affiliated with them.)
Senonchè  il Club degli Anacreonti è stato fondato a Londra da una ventina di ricchi e rispettati gentiluomini della upper-class  giusto sette mesi prima rispetto all’ambientazione nel libro e sembrerebbe molto improbabile che l’inno sia potuto giungere alle orecchie di un contrabbandiere ex-giacobita squattrinato di Edimburgo! Essendo “To Anacreon in heaven” un canto ufficiale della Società quasi un “inno costituzionale” poteva essere stato composto già dalle prime riunioni, ma abbiamo notizie  dell’esistenza di una Anacreontic Song  solo dalla data dell’11 dicembre 1773, dal diario di John Marsh che partecipò per l’appunto come membro ad uno dei raduni della società. (Questi Club di gentiluomini erano molto diffusi nel Settecento ed erano spesso delle Logge Massoniche o affiliate ad esse.) 
The Gentlemen’s Club of London had as its main purpose the meeting of the members (fortnightly / monthly or weekly, there is no agreement on the matter) for listening to an evening concert held by the greatest musicians in London, followed by dinner and a festive atmosphere of “merry” songs and drink until midnight. Right after the sumptuous dinner the president of the Club sang “The Anacreon Song”, an opening hymn of the “after dinner” in which Anacreonte was invoked to preside over their symposium for the tasting of excellent and refined wines and to sing or recite convivial poems according to ancient custom.
Probably the evening degenerated as in the illustration by William Hogarth!
Il Club di Gentiluomini londinesi aveva come scopo principale la riunione dei soci (a cadenza quindicinale/mensile o settimanale, non c’è concordanza in merito) per l’ascolto di un concerto serale tenuto dai migliori musicisti della piazza, a cui seguiva la cena e un clima festoso tra canzoncine “allegre” e bevute fino alla mezzanotte. Giusto dopo la sontuosa cena il presidente del Club cantava “The Anacreon Song”, un inno d’apertura del “dopo cena” in cui si invocava Anacreonte a presiedere al simposio per la degustazione di ottimi e raffinati vini e cantare o recitare dei carmi conviviali secondo il costume antico.  
Probabile che la serata degenerasse come nell’illustrazione di William Hogarth

A Midnight Modern Conversation from The Works of William Hogarth 1733

The text of the song is attributed to Ralph Tomlinson who was president of the Club in 1776, while John Stafford Smith is credited (again from the diaries of another member of the Club) as a composer (although he never claimed the authorship of the melody).
The Club broke up in 1786, but the melody became extremely popular in both Britain and America, and was used for the text “The Star-Spangled Banner” (1812) which became, in 1931, the American national anthem .
Il testo del canto è attribuito a Ralph Tomlinson che fu presidente del Club nel 1776, mentre John Stafford Smith viene accreditato (sempre dai diari di un altro socio del Club) come compositore (sebbene egli non abbia mai rivendicato la paternità della melodia).
Il Club si sciolse nel 1786, ma la melodia divenne estremamente popolare sia in Gran Bretagna che in America, ed è stata utilizzata per il testo “The Star-Spangled Banner” (1812) che è diventato, nel 1931, l’inno nazionale americano.

The irish angle [La pista irlandese]

Geoff Cobb in Irish America writes: “In 1913, on the song’s hundredth anniversary, a scholarly commission was formed to determine conclusively the song’s origins. The anthem at that time was a popular patriotic song, but it was still just another patriotic tune. Only in1931 was Scott’s song officially adopted as the nation’s anthem. So, where did the music for “The Star Spangled Banner” come from? The commission, deliberating on this question, examined evidence from a variety of sources. It finally came to the conclusion that the music most probably originated in Ireland.” (from here)
Geoff Cobb in Irish America scrive “Nel 1913, nel centenario della canzone, fu formata una commissione accademica per determinare in modo definitivo le origini della canzone. L’inno in quel momento era una canzone popolare patriottica, ma era ancora solo un altro motivo patriottico. Solo nel 1931 la canzone di Scott fu ufficialmente adottata come inno nazionale. Quindi, da dove viene la musica di “The Star Spangled Banner”? La commissione, deliberando su questa domanda, esaminò le prove da una varietà di fonti. Alla fine arrivò alla conclusione che la musica probabilmente ebbe origine in Irlanda.” (tradotto da qui)

Thus John Stafford Smith would have only arranged a previous Irish melody on the words of the Anacreon Song. Among the authors accredited by the Commission (see, however, the discussion in “The Star Spangled Banner by Oscar George Theodore Sonneck -1914) Turlough O’Carolan with his Bumper Squire Jones (1723).
Three strophes of the original text in Irish Gaelic have been preserved, the English version was written by Arthur Baron Dawson and begins as follows:
Ye good fellow all,
Who love to be told, where there’s claret good store,
Attend to the call
Of one who’s ne’er frighted,
But greatly delighted
With six bottles more!
Be sure yell don’t pass the good house Monyglass,
Which the jolly red god so peculiarly owns.
Twill well suit your humour, For pray what would you more,
Than mirth with good claret and bumpers, Squire Jones? (see more)
It is an ode to Bacchus, so fashionable in the convivial symposia among the british gentlemen of 600-700.
Così John Stafford Smith avrebbe solo arrangiato una precedente melodia irlandese sulle parole dell’Anacreon Song. Tra gli autori accreditati dalla Commissione (si veda però la discussione in “The Star Spangled Banner di Oscar George Theodore Sonneck -1914, qui) Turlough O’Carolan con la sua Bumper Squire Jones (1723)
Del testo originario in gaelico irlandese si sono conservate tre strofe, la versione in inglese è stata scritta da Arthur Baron Dawson: si tratta di una canzone in ode a Bacco, così di moda nei simposi conviviali tra i gentlemen del 600-700.

The irish William McKeague from County Fermanag wrote a march (“The March of the Royal Inniskillings”) in 1750 for the Royal Inniskillings based on O’Carolan’s tune, which could be the link with “To Anacreon in heaven”.
L’irlandese William McKeague della contea di Fermanag  scrisse una marcia ( “The March of the Royal Inniskillings” ) per il Reggimento Reale di Inniskilling nel 1750 basata sulla melodia di O’Carolan, che potrebbe essere il tratto d’unione con la “To Anacreon in heaven”

The english angle [La pista inglese]

Except that “Bumper Squire Jones” is perhaps an arrangement of the English drinking song “The Rummer” * named after the famous London tavern at 45 Charing Cross. The song went to print in London in 1686, already reported as a country dance by John Playford in his Dancing Master (7th edition 1666) and in later edition with the title “The Devil in the Bush”
“The Rummer was kept until about 1702 by Samuel Prior, and the clientele was a combination of army officers, Parliamentarians, aristocrats and merchants. A Masonic lodge also met there.” (from here)
Senonchè “Bumper Squire Jones” è forse un arrangiamento della drinking song inglese “The Rummer” intitolata così per via della nota taverna londinese al 45 di Charing Cross. La canzone è andata in stampa a Londra nel 1686, già riportata come contraddanza da John Playford nel suo Dancing Master (7^ edizione 1666 ) e in un edizione successiva con il titolo The Devil in the Bush.
Il Rummer fu tenuto fino al 1702 da Samuel Prior, e la clientela era una combinazione di ufficiali dell’esercito, parlamentari, aristocratici e mercanti, e vi si riuniva anche una loggia massonica“. 
* From Dutch roemer a glass for drinking toasts [dall’olandese, un bicchiere per i brindisi]

LINK
https://en.wikisource.org/wiki/The_Anacreontic_Song

https://richardnilsen.com/tag/anacreontic-society-of-london/
https://blogs.loc.gov/music/2010/03/our-national-anthem/
https://irishamerica.com/2017/06/weekly-comment-is-the-star-spangled-banner-a-traditional-irish-melody/

https://archive.org/details/starspangledbann014329mbp/page/n15
https://parodyproject.com/anacreon-star-spangled-banner/
https://www.loc.gov/item/ihas.100010460/

https://tunearch.org/wiki/Annotation:Bumper_Squire_Jones
https://thesession.org/tunes/2623
http://www.irishpage.com/songs/carolan/bumper.html

https://en.wikiludia.com/wiki/Talk:The_Star-Spangled_Banner/Archive_1#The_Origin_if_the_Tune
http://www.inniskillingsmuseum.com/

https://books.google.it/books?id=NdlWAAAAcAAJ&pg=PA97&lpg=PA97&dq=The+Rummer+english+tune&source=bl&ots=g4mCbuWvle&sig=ACfU3U3nao8kmj_uNpr9W3s2EmRyyC1WYw&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjJ9uuI0fPiAhVxMewKHYHvAkYQ6AEwCnoECAYQAQ#v=onepage&q=The%20Rummer%20english%20tune&f=false
https://tunearch.org/wiki/Rummer_(The)
https://tunearch.org/wiki/Annotation:Rummer_(The)
https://tunearch.org/wiki/Devil_in_the_Bush

https://www.62days.com/it/periodico/bicchieri-d%E2%80%99epoca-georgiana/

Bear Away Yankee, Bear Away Boy

The shanty “Bear Away Yankee” (Deep The Water, Shallow The Shore) comes from the singing of West Indies sailors, collected by Alan Lomax and Roger D. Abrahams in the smaller Caribbean islands and published in “Deep The Water, Shallow The Shore “(1974). From the field recordings made in 1962 it was released Caribbean Voyage: Nevis And St. Kitts” album
The chantey-singing fishermen, under the leadership of Walter Roberts or Reginald Syder performed songs used for boat hauling or while sailing, many reflecting past rather than contemporary practice. Notwithstanding, versions of several of the songs are also featured in Abrahams’ book about the tradition: Deep the Water, Shallow the Shore: Three Essays on Shantying in the West Indies, (Austin, University of Texas Press, 1974). (from here)
La shanty “Bear Away Yankee” (Deep The Water, Shallow The Shore) viene dai canti di lavoro nelle Indie Occidentali, collezionata da Alan Lomax e da Roger D. Abrahams nelle isole minori dei Caraibi e pubblicata nella raccolta “Deep The Water, Shallow The Shore” (1974).
Dalle registrazioni sul campo effettuate nel 1962 è stato realizzato l’album “Caribbean Voyage: Nevis And St. Kitts
I pescatori cantavano, sotto la guida di Walter Roberts o Reginald Syder, le canzoni usate per il trasporto di imbarcazioni o durante la navigazione, molte delle quali riflettevano il passato piuttosto che la pratica contemporanea. Nonostante ciò, le versioni di molte delle canzoni sono anche presenti nel libro di Abrahams sulla tradizione: Deep the Water, Shallow the Shore: tre saggi su Shantying nelle Indie occidentali, (Austin, University of Texas Press, 1974). (tradotto da qui)

A rowing chanty presumably dates back to 1831 when on a river trip in Guyana, a White British captain observed the enslaved Africans rowing his boat to sing “their favourite song: Velly well, yankee, velly well oh!
Una rowing chanty che si presume risalga al 1831 quando,durante un viaggio fluviale in Guyana, un capitano britannico bianco osservò degli schiavi africani che remavano nella sua barca cantare “la loro canzone preferita: Velly well, yankee, velly well oh!!

Roy Gumbs live Newcaste, isle of Nevis, 1962

Hulton Clint writes “The first is a recording that Alan Lomax made of Roy Gumbs and party of Newcastle, Nevis in July 1962. The second (starting 1:40) is a rendition presented by Roger Abrahams in _Deep the Water, Shallow the Shore_, from his fieldwork with fishermen in Nevis 1963-66. The textual themes are the same, but the melody noted by Abrahams is different than these men’s colleagues had sung a year or so earlier for Lomax.
La prima parte è la registrazione che Alan Lomax fece di Roy Gumbs e compagni di Newcastle, Nevis, nel luglio 1962. La seconda (a partire da 1:40) è la versione presentata da Roger Abrahams in “Deep Water, Shallow the Shore”, dal suo lavoro sul campo con pescatori a Nevis 1963-66. I temi testuali sono gli stessi, ma la melodia annotata da Abrahams è diversa da quella che i loro colleghi avevano cantato un anno prima per Lomax

Hulton Clint Saint Vincent variant 
This rendition was documented by Roger Abrahams in 1966, and the Vincentian group, The Barrouallie Whalers
He notes: Like many of these men’s songs, the lyrics have an element of taunting. Essentially, it critiques those who would not participate in the work of fishing but who would nevertheless expect to share in the spoils of that work.”
Questa interpretazione è stata documentata da Roger Abrahams nel 1966, e il gruppo vincenziano, The Barrouallie Whalers, Hulton Clint osserva: “Come molte di queste canzoni virili, i testi hanno un elemento di scherno. In sostanza, si critica coloro che pur non partecipando al lavoro di pesca, si aspettavano comunque di condividere il bottino di quel lavoro “.

Kenny Wollesen & The Himalayas Marching Band in Son Of Rogues Gallery ‘Pirate Ballads, Sea Songs & Chanteys ANTI 2013


Bear away (1) Yankee, bear away boy (repeat twice)
Oh what we tell John Gould (2) today?
Bear away Yankee, bear away boy
Oh, deep the water an’ shallow the shore
Bear away Yankee, bear away boy
Bear away Yankee, bear away boy
Bear away Yankee, bear away boy

Traduzione italiana Cattia Salto
Vento in poppa americano, vento in poppa ragazzo (ripete due volte)
Che diciamo a John Gould oggi?
Vento in poppa..
profondo il mare e fondale basso a riva
Vento in poppa..
Vento in poppa..
Vento in poppa..

NOTE
Like many shanties, the lyrics vary from singer to singer, especially with these fairly simple examples. [Come molti chantey, i testi variano da cantante a cantante]
Pull away all through the day
Bear away to Noble Bay
1) Bear away è un termine nautico per poggiare (o puggiare)
2) John Gould is supposed to have been a shipowner who lost his cargo [John Gould potrebbe essere un armatore che ha perso il suo carico]

LINK
http://research.culturalequity.org/rc-b2/get-audio-ix.do?ix=recording&id=5936&idType=performerId&sortBy=abc
https://www.mustrad.org.uk/reviews/nevis.htm
http://neurosis02.gz01.bdysite.com/index.php/2019/01/13/caribbean-voyage-nevis-and-st-kitts/
http://thejovialcrew.com/?page_id=5180
http://www.tomlewis.net/lyrics/bear_away.htm
https://www.bethsnotesplus.com/2013/12/bear-away-yankee-bear-away-boy.html

River Come Down (Bamboo)

Not a traditional Caribbean song but written by Dave van Ronk who has recorded this song as ‘River Come Down’ on his 1961 Folkways album FA 2383 called ‘Van Ronk Sings Earthy Ballads And Blues’. A rewrite of “River, river she come down” by Dick Weissman. Covered by Peter, Paul & Mary, Ry Cooder (naming it ‘River Come Down Aka Bamboo‘) 
The only song I ever wrote that made me any money, and I hate it. It started out as a guitar exercise, but since I usually taught songs in those days, I needed lyrics. Vaguely remembering a piece that Dick Weissman used to do on the banjo, I carelessly flung together some nonsensical doggerel and used Dick’s chorus – “River, river she come down.” My students seemed happy enough, and that should have been that, except that Peter, Paul & Mary, who were in the process of getting their act together, took a fancy to it. Renamed ‘Bamboo,’ PP&M performed it on their first album, which sold seven trillion copies. Particularly embarrassing was the way some of the pop music critics homed in on the lyrics. I cringed when they called them ‘surrealist.’ One erudite soul (I forget who) compared them with Garcia Lorca. Fortunately, the Muzak version was an instrumental. I shared the royalties (and the chagrin) with Dick.’ (from Dave’s liner notes to The Folkways Years 1969-61)” (from here)
Non è una canzone caraibica tradizionale, ma è stata scritta da Dave van Ronk che ha registrato questa canzone come “River Come Down” nel suo album intitolato “Van Ronk Sings Earthy Ballads And Blues” (1961). Una riscrittura della”River, river she come down” di Dick Weissman. Fatta come cover anche da Peter, Paul & Mary e Ry Cooder (“River Come Down Aka Bamboo”)
L’unica canzone che abbia mai scritto che mi ha fatto guadagnare dei soldi. L’ho cominciata come un esercizio di chitarra, ma dato che in quei giorni solitamente insegnavo canzoni, avevo bisogno di testi. Ricordando vagamente un pezzo che Dick Weissman faceva sul banjo, ho sbadatamente buttato giù delle  battute senza senso e ho usato il coro di Dick – “River, river she come down”. I miei studenti sembravano abbastanza felici, e sarebbe finita lì, sennonchè è piaciuta a Peter, Paul e Mary, che stavano per suonare insieme. Intitolandola ‘Bamboo’, PP & M la eseguirono nel loro primo album, che ha venduto sette trilioni di copie. Particolarmente imbarazzante il modo in cui alcuni critici della musica pop si sono concentrati sui testi. Un’anima erudita (ho dimenticato chi) li ha paragonati a Garcia Lorca, ma fortunatamente la versione Muzak è stata strumentale. Ho condiviso i diritti d’autore (e il dispiacere) con Dick. ” (dalle note di copertina di Dave a “The Folkways Years 1969-61”)

Dick Weissman vs Dave van Ronk

The Journeymen (John Phillips, Scott McKenzie, Dick Weissman)) 1961


Chorus
River oh river She come down
River oh river She come down
I (x2)
My gal’s across the river,
my gal’s across the river
My gal’s across the river,
Won’t you come over
Head on, won’t you come home
II
Build a raft of bamboo,
Build a raft of bamboo
Build a raft of bamboo
Float it across the river
Head on, float it across the river
III
Floating across the river
Floating across the river
Floating across the river
See her come over
Head on, see her come over
IV
Will dance on the bank side
Will dance on the bank side
Will dance on the bank side
Glad you come over
Head on, glad you came over
Traduzione italiana Cattia Salto
Coro
Fiume, oh fiume lei scende 
Fiume, oh fiume lei scende 
I
La mia ragazza è sul fiume
La mia ragazza è sul fiume
La mia ragazza è sul fiume
non passerai,
a testa alta verso casa?
II
Costruisci una zattera di bamboo,
Costruisci una zattera di bamboo,
Costruisci una zattera di bamboo,
falla galleggiare sul fiume
a testa alta, falla galleggiare sul fiume
III
Galleggiare sul fiume,
Galleggiare sul fiume,
Galleggiare sul fiume,
guardala passare,
a testa alta, guardala passare
IV
Balleremo sugli argini
Balleremo sugli argini
Balleremo sugli argini
sono contento che tu sia venuta
a testa alta, sono contento che tu sia venuta

Dave van Ronk in “Van Ronk Sings” album (1961)

Son Of Rogues Gallery

Beth Orton in Son Of Rogues Gallery ‘Pirate Ballads, Sea Songs & Chanteys ANTI 2013


I (x2)
You take a stick of bamboo,
you take a stick of bamboo
You take a stick of bamboo
and you throw it in the water
Oh oh Hanaah (1)
Chorus
River oh river
She come down
River oh river
She come down
II (x2)
You travel on the river,
you travel on the river
You travel on the river,
you travel on the water
Oh oh Hanaah
III (x2)
My home’s across the river,
my home’s across the river
My home’s across the river,
my home’s across the water
Oh oh Hanaah
Traduzione italiana Cattia Salto
I
Prendi un bastone di bamboo,
prendi un bastoni di bamboo
prendi un bastone di bamboo
e gettalo in acqua
oh, oh Hanaah
Coro
Fiume, oh fiume
lei scende (tramonta)
Fiume, oh fiume
lei scende (tramonta)
II
Viaggi sul fiume,
viaggi sul fiume
viaggi sul fiume
viaggi sull’acqua
oh, oh Hanaah
III
La mia casa è sul fiume
La mia casa è sul fiume
La mia casa è sul fiume
La mia casa è sull’acqua
oh, oh Hanaah

NOTE
1) the sun (see go down, old Hannah)

LINK
http://www.alwaysontherun.net/beth.htm
https://mudcat.org/thread.cfm?threadid=7273

Little Sally Racket

“Little Sally Racket” (“Haul her away”) is a sea shanty with peppery jokes about the women of the ports and in particular from Liverpool, the subject lends itself to naughty versions and a lot of variants. The rhythm is related to the Cheerly man shanty, revisited in rap style in the Son of Rogues Gallery compilation.
“Little Sally Racket” ma anche “Haul her away” è una sea shanthy con pepate battute sulle donnine dei porti e in particolare di quelle che bazzicavano per i moli di Liverpool, il soggetto si presta a versioni più “spinte”  e chilometriche varianti.
Il ritmo è imparentato con la Cheerly man shanty, rivisitato in stile rap nella compilation Son of Rogues Gallery.

Shanty Crew Kreuzberg (I, VI, II, V, VII)

Haul Her Away · Maddy Prior & The Girls in Bib & Tuck 2002


I

Little Nancy Dawson, haul ‘er away
She’s got flannel drawers on, haul ‘er away
So says our old bosun, haul ‘er away
With me hauley-high-O! Haul ‘er away!
II
Little Betty Picker (Baker),
Ran off with a Quaker,
Guess her mom couldn’t shake her
III
Little Suzie Skinner
She said she’s a beginner
And she prefers it to her dinner
IV
Little Kitty Carson
Got off with the parson
Now she’s got a little barson
V
Little Dolly Docket,
Washes in a bucket,
She’s a tart but doesn’t look it,
VI
Little Sally Racket
She pawned my new jacket
And she never did regret it
VII
Up my fightin’ cocks boys
Up and split her blocks now
And we’ll stretch her luff, boys
And that’ll be enough, boys
Traduzione italiano di Cattia Salto
I
La piccola Nancy Dawson ala e vira
si è messa i mutandoni di flanella ala e vira
così dice il nostro nostromo, ala e vira
con me tira su! ala e vira
II
Piccola Betty Picker (Baker)
scappata con un quacchero/ credo che la mamma non riesca a dimenticarla
III
La piccola Susy Skinner
diceva di essere una principiante
e lo preferisce alla cena
IV
La piccola Kitty Carson
è scappata con il parroco
e adesso ha un pargoletto
V
La piccola Dolly Docker
si lava in un secchio
è una mignotta ma non lo sembra
VI
La piccola Sally Racket
si è impegnata la mia nuova giubba
e non se n’è mai pentita
VII
Su miei galletti da combattimento
su e ??  i suoi bozzelli
 e orziamo ragazzi
e basta così, ragazzi

Sissy Bounce

The rappers Freedia and Katey have integrated the text of the sea shanty rambling with rhymes and adding a hint of sissy bounce, in New Orleans style.
I rappers Freedia e Katey hanno integrato il testo della sea shanty andando a ruota libera con le rime e aggiungendo un pizzico di sissy bounce, in stile New Orleans.

Katey Red & Big Freedia with Akron Family in Son Of Rogues Gallery ‘Pirate Ballads, Sea Songs & Chanteys ANTI 2013

LINK
https://mainlynorfolk.info/lloyd/songs/sallyracket.html
http://www.cobbersbushband.com/haul_em_away.htm
https://mudcat.org/thread.cfm?threadid=72326
http://www.wareham-whalers.org.uk/words/CD_words_pdf/Haul_Er_Away.pdf
http://www.musicanet.org/robokopp/shanty/cheerily.htm

The Outlandish Knight or Lady Isabel and the Elf Knight

The Ballad “Lady Isabel and the Elf Knight” defines a very specific theme of the popular ballads, the Bluebeard of fairy tales. Some versions lose the magical aura of the oldest tradition to become murder ballads, so the “False Sir John” is a sadistic murderer, but a murderous thief who takes advantage of the naivety of young marriageable girls to take their dowry.
Lady Isabel and the Elf Knight
 è diventato il titolo con cui per convenzione si definisce un tema ben preciso delle ballate popolari, il Barbablù delle fiabe. Alcune versioni perdono l’aura fiabesca-magica della tradizione più antica per diventare delle murder ballads, così il “False Sir John” (per niente cavaliere e nemmeno innamorato) non è tanto un omicida sadico, quanto un omicida ladro che si approfitta dell’ingenuità delle giovani ragazze da marito per prendersi la loro dote.

In this variant the false knight is a stranger who, with the promise of a marriage and a journey to some distant lands of the North, seduces his victim. Everything takes place as in the text already examined here, in front of the cliff and the prospect of being killed, the girl rebels and throws the man into the sea (in the lake or in the river).
In questa variante il cavaliere è uno straniero che con la promessa di un matrimonio e di un viaggio verso le lontane terre del Nord, seduce la sua vittima. Tutto si svolge come nel testo già esaminato qui, davanti alla scogliera e alla prospettiva di essere uccisa la fanciulla si ribella e getta l’uomo in mare (nel lago o nel fiume). 

Kate Rusby, live


I
An outlandish (1) knight came from the north (2) lands /He courted a lady fair
He said he would take her to those northern lands/ And there he would marry her
II
“Go fetch some of your fathers gold
And some of your mothers fee
And two of the horses from out of the stables Where there stands thirty and three”
III
She’s mounted on the lilly white steed
And he the dapple gray
They’ve rode til they come unto the sea side Three hours before it was day
IV
“Lights off Lights off, your lily white steed Deliver it unto me
Six pretty maidens have I drowned here
And the seventh will surely be thee
V
Take off take off
Your silken gowns
Deliver them unto me
For I do feel that they are too fine
To rot in the sun salt sea.”
VI
“If I take off my silken gowns
And turn your back on me
For it is not fitting that such a cruel world
A naked woman should see
VII
And cut away the brambles so sharp
The brambles from of the brim
For I do feel that they’ll tangle my hair
And scratch my tender skin”
VIII
So he’s turned his back all on the fair maid
And leant down over the brim
She’s taken him by his slander waist
And tumbled him into the stream
IX
“Lie there, lie there, you false-hearted man,
Lie there instead of me,
For six pretty maidens have you drowned here The seventh hath drown-ed thee”
traduzione italiano Cattia Salto 
I
Uno strano cavaliere venuto dal Nord
corteggiò una bella dama
Disse che l’avrebbe portata in quelle terre del Nord / E laggiù l’avrebbe sposata
II
“Vai a prendere un po’ d’oro di tuo padre
e una parte della dote di tua madre
e due cavalli della stalla
dove ce ne stanno 33″
III
Lei montò sul suo destriero bianco-giglio
e lui su un pezzato grigio
e cavalcarono fino a raggiungere la riva del mare/mancavano solo tre ore al farsi del giorno
IV
“Scendi, scendi dal tuo destriero bianco-giglio
consegnalo a me;
sei belle fanciulle ho affogato qui
e tu sarai sicuramente la settima.
V
Levati, levati
i tuoi vestiti di seta,
consegnali a me,
perchè credo che siano troppo preziosi
per marcire al sole nel mare salato”
VI
“Se mi leverò i vestiti d’argento
dammi le spalle
perchè non è lecito che in un mondo crudele
si debba vedere una donna nuda
VII 
E taglia i rovi appuntiti
i rovi lungo il bordo
perchè temo che si impiglieranno nei miei capelli e mi graffieranno la pelle delicata”
VIII
Così lui voltò le spalle alla fanciulla
e si sporse oltre il bordo
lei lo prese per la vita snella
e lo fece cadere nella corrente
IX
“Resta là, resta là giovanotto bugiardo
resta là al mio posto,
hai annegato qui sei belle fanciulle qui
e la settima ha annegato te”

NOTE
1) outlandish= foreign [ “un uomo di un paese straniero”] Knight= young man not a necessarily nobleman
2) in popular ballads the reference to the North more than a geographical reference indicates that something terrible / obscure is about to happen
nelle ballate popolari il riferimento al Nord più che un riferimento geografico indica che qualcosa di tremendo/oscuro sta per accadere

In this version we are again in a fairy-tale world with castles and realms, initially the knight is only a little “strange” and comes from the sea, only halfway to a ballad we discover that he is an elf knight who comes from the Other World (“From over the raging sea”)
In questa versione siamo di nuovo in un mondo fiabesco con castelli e reami, inizialmente il cavaliere è solo un po’ “strano” e viene dal mare, solo a metà ballata scopriamo che è un cavaliere elfo che preveniene da Altrove (“From over the raging sea“)

While the knight is drowning, he asks for help in exchange for marriage, but she is no longer deceived and refuses to give him her hand. As already stated for version B, it is very strange that a spirit of the water could drown!
Mentre affoga il cavaliere le chiede aiuto in cambio del matrimonio, ma lei non si lascia più ingannare e si rifiuta di dargli la mano. Come già espresso per la versione B è ben strano che uno spirito delle acque muoia annegato

Kadia – Lady Isabel and the Elf Knight in The Outlandish EP, 2017

Miranda Sykes & Rex Preston


I
There was a proper and tall young knight
And William was his name
He sailed across the raging sea
A’ courtingly he came
II
He took all of my father’s gold
And all my mother’s fee
He took two of my father’s horses
Best of thirty-three
[Chorus]
He promised we would ride the land
And he would marry me
Oh, you’re nothing but a false young knight
From over the raging sea
III
He rode on the milk-white steed
And she on the dappled grey
Together they made the North of Scotland
Hours before the day
IV
“Lie down, lie down -to her he said-
You never will be free
Six king’s daughters drowned here
The seventh one you shall be
V
She saw right through this tall young knight
He’d tricked her false love in
She saw the wrong intentions
That the bold knight had within
VI
He thought her just a fair young lass
With not the strength to win
Against this foolish Elfin knight
She hatched a plan for him
VII
So turn your back to the billowy waves
And your face to the old oak tree
You’re far too bad an outlandish knight
To view a stark lady”
VIII
So he turned his back to the billowy waves
And his face to the old oak tree
She threw her hands around his neck (2)
And tossed him into the sea
IX
Lie there, lie there, you false young man
Lie there in place of me
You’ve nothing fine nor costly
So you’ll rot far out to sea
X
And as he rose and as he sank,
And as he rose, said he,
“Oh, give me your hand (1), my pretty maid,
My bride forever you’ll be.
XI
“Lie there, lie there, you dirty dog
Lie there instead of me
You’re none too fine nor costly
So you’ll rot in the briney sea”
XII
She rode upon the milk white steed
And led the dappled grey
Returning to the castle
In the morning the next day
XIII
“Oh father, he had fase intentions
After courting me
Oh he’s nothing but a false young knight
From over the raging sea “
traduzione italiano Cattia Salto 
I
C’era un aitante cavaliere
di nome William
che attraversò il mare in tempesta
per venirmi a corteggiare
II
Prese tutto l’oro di mio padre
e la dote di mia madre
prese due dei cavalli di mio padre
i migliori dei 33″
Coro
Promise che avremmo galoppato per il paese
e che mi avrebbe sposato
ma non era altro che un falso giovane cavaliere
d’oltre mare
III
Lui cavalcava sul destriero bianco latte
e lei sul un pezzato grigio
insieme fecero il Nord della Scozia
mancavano quattro ore all’alba
IV
“Scendi, scendi -le disse-
non sarai mai libera
sei figlie di re ho affogato giù
e tu sarai la settima.
V
Lei si rese conto che quel giovane e alto cavaliere/ l’aveva ingannato con un falso amore
lei vide le brutte intenzioni
che il baldo cavaliere aveva dentro
VI
Lui credeva che lei fosse solo una ragazzina carina/ senza la forza per vincere
contro questo cavaliere elfo sciocco,
lei ordì un piano contro di lui
VII
“Gira le spalle ai marosi
e volgi il viso alla vecchia quercia
sei un cavaliere troppo cattivo e strano
per guardare una dama onesta”
VIII
Così lui girò le spalle ai marosi
e il viso rivolse alla vecchia quercia
e gli buttò le mani attorno al collo 
e lo gettò nel mare
IX
“Resta là, resta là giovanotto bugiardo
resta là al mio posto,
non hai niente di bello nè di prezioso
così marcirai in mare aperto”
X
E lui galleggiava e affondava
e quando fu in superficie disse
“Oh, dammi la tua mano, mia bella fanciulla
e diventerai per sempre la mia sposa”
XI
“Resta là, resta là, lurido cane
resta là al mio posto,
non hai niente di bello nè di prezioso
così marcirai in mare aperto”
XII
Lei cavalcò sul suo destriero bianco latte
e condusse il pezzato grigio
per ritornare al castello
al mattino del giorno dopo
XIII
“Oh padre aveva cattive intenzioni
dopo avermi corteggiata,
non era altro che un falso giovinastro
dall’oltre mare”

Note
1) the reference goes to the ballad Cruel Sister in which the drowning girl asks for help from her sister who had pushed her into the water out of jealousy
il riferimento corre alla ballata Cruel Sister in cui la fanciulla che sta annegando chiede aiuto alla sorella che l’aveva spinta in acqua per gelosia
2) there are some inconsistencies in the verses, one would expect that the girl pushes the knight into the water, rather than embrace him; in other versions it is the girl who is already in the water and still managing to touch the bottom that convinces the knight to kiss her and she pull him down from the horse (see version B) The line probably stands for a kiss.
ci sono delle incongruenze nei versi, ci si aspetterebbe che la fanciulla spinga il cavaliere in acqua, invece di abbracciarlo; in altre versioni invece è la fanciulla che già si trova in acqua riuscendo ancora a toccare il fondo che convince il cavaliere a darle un bacio e lo tira giù dal cavallo. (vedi versione B) Il verso sta per indicare un bacio

Pretty PollY

In some versions we also find the episode of the parrot, whose silence is bought with the promise of a golden cage
In alcune versioni ritroviamo anche l’episodio del pappagallo, il cui silenzio viene comprato con la promessa di una gabbietta d’oro

Danù in Think Before You Think 2005


I
He’s followed her up and he followed her down
And into the room where she lay
She hadn’t the strength for to flee from his arms/Nor the tongue for to answer him nay (1)
II
“Rise up, rise up, my pretty Polly
Rise up and go with me
And I will take you to North Scotland
And there you’ll married be
III
Go fetch you a bag of your father’s gold
And some of your mother’s fee
And two fine horses out of the stable
Where there stands thirty and three”
IV
So she’s lit upon her nimble-going brown
He’s mounted the dapple-gray
And when they came to North Scotland
‘Twas just three hours ‘til day
V
“Light you down, light you down,
my pretty Polly
Light you down, I say to thee
For six kings’ daughters have I drowned here
And the seventh will surely be thee
VI
And pull off, pull off your fine gay clothes
And hang them on yonder tree
For they are too fine and they cost too much
To rot in the salt lake sea”
VII
“Well, then you take a sickle
and you cut down the nettles
That grow so close to the brim
For I fear they’ll tangle my long yellow hair
And they’ll tear my lily-white skin”
VIII
So then he took a sickle
and he cut down the nettles
That grow so close to the brim
And she’s picked him up so skillfully
And she’s pushed the false knight in
IX
“Lie there, lie there, my false young man
Lie there in the room of me
For six kings’ daughters have you drowned here/And the seventh has drowned thee”
X
So she’s lit upon her nimble-going brown
And she’s lead the dapple-gray
And when she came to her father’s door
‘Twas just three hours ‘til day
XI
“Hush up, hush up, my pretty Polly bird (2)
And don’t you tell tales on me
Your cage will be made of the very beaten gold
And the door of the best ivory”
XII
But then up spoke a fine young man
In the chamber where he lay
“What’s the matter, what’s the matter
with my pretty Polly bird
You’re talking so long before day?”
XIII
“Oh There’s two black cats at my caging door
And my life they will betray
And I’m just calling for my pretty Polly
To drive those cats away”
traduzione italiano Cattia Salto 
I
Lui la inseguì in lungo e in largo
fino nella camera da letto dove stava
e lei non ebbe la forza di respingerlo con le braccia/ nè la lingua per risponderli di no
II
“Alzati, mia bella Polly
alzati e vieni con me
e ti porterò nel Nord della Scozia
e là ci sposeremo”
III
“Vai a prendere una borsa con l’oro di tuo padre
e una parte della dote di tua madre
e due bei cavalli della stalla
dove ce ne stanno 33″
IV
Lei montò sul suo agile destriero morello
e lui su un pezzato grigio
e quando arrivarono nel Nord della Scozia
mancavano solo tre ore al farsi del giorno
V
“Scendi, scendi
mia bella Polly,
ti dico di scendere
che sei figlie di re ho gettato giù
e tu sarai la settima.
VI
Levati i tuoi bei vestiti colorati
e appendili all’albero
perchè sono troppo preziosi
per marcire nel lago salato”
VII
“Allora prendi un falcetto
e taglia le ortiche/che crescono così vicino alla riva/perchè temo che  s’impiglieranno nei miei lunghi capelli biondi
e mi sciuperanno la pelle bianco-giglio”
VIII
Così lui prese un falcetto
e tagliò le ortiche
che crescevano così vicino alla riva
e lei lo prese con agilità
e spinse dentro il falso cavaliere
IX
“Resta là, resta là, giovanotto bugiardo
resta là al mio posto,
hai annegato qui sei donne
e la settima ha annegato te”
X
Così è salita sull’agile destriero morello
e ha guidato il pezzato grigio
e quando è arrivata alla casa paterna
mancavano solo tre ore al farsi del giorno
XI
“Zitto, zitto mio pappagallino
e non raccontare storie su di me
la tua gabbia sarà fatta d’oro zecchino
con la porta del migliore avorio”
XII
Allora parlò un bel giovanotto
nella camera dove stava
“Che succede, che succede
al pappagallino Polly
che chiacchiera così tanto prima del giorno?””
XIII
“Oh ci sono due gatti neri alla porta della mia gabbia/che attentano alla mia vita
e io sto chiamando la mia bella Polly
perchè mandi via quei gatti”

NOTE
1) the sentence could be a euphemism to indicate a consensual sexual relationship; It is significant that the girl is held responsible for her wrong choice, that of relying on a stranger instead of letting the family choose the appropriate husband. While in the older versions the knight seduces the girl with magic (the horn, the harp) here it is a very normal assiduous courtship that breaks the heart and desire of the girl
la frase potrebbe essere un eufemismo per indicare un rapporto sessuale consensuale; è significativo che la ragazza sia ritenuta responsabile della sua scelta sbagliata, quella di affidarsi a uno sconosciuto invece di lasciare scegliere il marito appropriato dalla famiglia. Mentre nelle versioni più antiche il cavaliere seduce la fanciulla con mezzi magici (il corno, l’arpa) qui è un normalissimo assiduo corteggiamento che fa breccia nel cuore e desiderio della fanciulla
2) the little bird is a parrot with the same name as the girl: the identity between the two creatures who prefer to live in a golden cage instead of savoring the dangers of freedom is thus further reiterated
l’uccellino è un pappagallo con lo stesso nome della fanciulla: viene così ulteriormente ribadita l’identità tra le due creature che preferiscono vivere prigioniere in una gabbia dorata invece di assaporare i pericoli della libertà

LINK
https://mainlynorfolk.info/lloyd/songs/theoutlandishknight.html
http://www.mudcat.org/thread.cfm?threadid=22848

https://mudcat.org/thread.cfm?threadid=18292
http://www.joe-offer.com/folkinfo/songs/77.html
http://www.broadside.org/music/lyrics/false.html
http://mbmonday.blogspot.it/2013/02/a-cage-of-beaten-gold-false-sir-john.html

http://www.lizlyle.lofgrens.org/RmOlSngs/RTOS-LadyIsabel.html

Drowsy Sleeper

From the theme of the “night visiting song” this version is particularised by the impediment of the parents (of her) to the marriage with the corollary of the suicide of the lovers (variant diffused in America with the title “The Silver Dagger”) R. Matteson writes “The traditional ballad was developed from the early English “night-visit” songs; an estimated date would be in the mid-1600s. In 1725 Ramsay published a four stanza fragment, Song XCVII, in his Tea-table Miscellany: A Collection of Choice Songs, Scots & English; Volume 2. By the late 1700s stanzas where the lovers ask the girl’s parents permission  to be married were added. The full ballad was brought to North America by the end of the 1700s with a new twist– the father had a silver dagger to slay the one his daughter loved the best. The result of the parent’s refusal and the silver dagger was Type 1) the daughter’s lover leaves to live alone to eat nothing but sorrow and drink nothing but tears, or Type 2) the daughter’s lover kills himself with the silver dagger and then she kills herself” (from here)
Dal tema delle “night visiting song” si particolarizza questa versione per l’impedimento dei genitori (di lei) al matrimonio con corollario del suicidio degli amanti (variante diffusa in America con il titolo “The Silver Dagger” ).
Scrive R. Matteson “La ballata tradizionale è stata sviluppata dalle prime canzoni “notturne” in inglese; una data stimata è la metà del 1600. Nel 1725 Ramsay pubblicò un frammento di quattro stanze, Song XCVII, nel suo “Tea-table Miscellany: A Collection of Choice Songs, Scots & English; Volume 2.” Verso la fine del 1700 sono state aggiunte le strofe in cui gli amanti chiedono ai genitori della ragazza il permesso di sposarsi. La ballata fu portata in Nord America alla fine del 1700 con una nuova svolta: il padre aveva un pugnale d’argento per uccidere il pretendente della figlia (che lei amava tanto). Come risultato del rifiuto del genitore e del pugnale d’argento c’erano due esiti; nel primo l’amante della figlia si allontana per vivere da solo per mangiare nient’altro che dispiacere e bere solo lacrime, nel secondo l’amante della figlia si uccide con il pugnale d’argento e poi lei si uccide a sua volta ” (tradotto da qui)

Tim Eriksen


I
Awake, awake, you drowsy sleeper,
Awake, arise, it is almost day
How can you bear to ?? sleeping(1)
when your true love is going away?
II
Oh, who’s that knocking at my window?
Oh, who is it, pray tell to me?
It’s me, it’s me, your own true lover.
Awake, arise, come go with me.
III
Oh, go love, go, and ask your father
if this night you could be my bride.
If he says no, so return and tell me.
Be the last time I have bother thee.
IV
Oh, I can’t go and ask my father,
he is on his bed of rest,
and by his side there lies a weapon
for to kill the one that I love best.
V
So, go love, go, and ask your mother
tell her of my love so dear
If she says no, so return and tell me.
Be the last time that I bother thee.
VI
Oh, I can’t go and ask my mother,
tell her of your love so dear
if you make on and court some other
and ??
VII
O I will go to some wide river.
I’ll spend my days, my months and years,
eat any thing but the long green willow,
drink salt all from my flowing tears.
VIII
Come back, come back my own true lover
stay a little while with me
I will forsake my old dear parents
and I’ll go alone by the side of thee
Traduzione italiano Cattia Salto
I
Svegliati dormigliona
svegliati e alzati che è quasi giorno/ come puoi sopportare di restare a sonnecchiare, mentre il tuo amore sta andando via?
II
Chi è che bussa alla mia finestra?
Chi è per favore, dimmi?
Sono io, sono io il tuo vero amore
svegliati e alzati vieni via con me
III
O vai amore e chiedi a tuo padre
se questa notte potresti diventare mia moglie,
se risponde di no, ritorna a dirmelo
sarà l’ultima volta che ti disturbo
IV
O non posso andare a interrogare mio padre,
è nel letto a riposare
e al suo fianco c’è un’arma
per uccidere colui che amo di più
V
Quindi vai amore e chiedi a tua madre
dille del mio caro amore
se risponde di no, ritorna a dirmelo
sarà l’ultima volta che ti disturbo
VI
o non posso andare a interrogare mia madre
e dirle del tuo caro amore
vai per la tua strada a corteggiare un’altra
??
VII
Andrò verso un vasto fiume
trascorrerò i miei giorni, mesi ed anni
mangiando nient’altro che il verde salice
e bevendo il sale delle mie lacrime
VIII
Torna indietro, torna indietro, amore mio
resta un po’ con me
lascerò i miei vecchi cari genitori
e andrò sola al tuo fianco

NOTE
1) text that I took from listening, but I still have difficulty understanding some sentences,  I preferred to leave the question mark [ non ho trovato una trascrizione del testo che ho sbobinato dall’ascolto, ma ho ancora difficoltà a capire della frasi,  ho preferito lasciare il punto interrogativo]

Ian & Sylvia in Early Morning Rain 1965
Cantano anche una variante dal titolo Katy Dear


I
Awake, awake, you drowsy sleeper,
How can you lay and slumber so,
When your true love is a going to leave you 
And never to return any more.
II
How can you slumber on your pillow?
When your true love must stand and wait
And must I go and wear the willow (1)
In sorrow mourning for your sake.
III
O Molly dear go ask your father (2)
If you my bride, my bride  can be 
And then return and quickly tell me 
And I no more shall trouble thee
IV
O no I cannot ask my father 
He’s lying on his bed of rest 
And in his hand is a silver dagger (3)
To pierce the one that I love best
V Omitted
I wish I was in a lonesome valley
Where not a one could ever hear;
My food would be the grief and sorrow,
My drink would be the briny tear.
VI
Down in yon valley there grows a green yarrow (4)
I wish that yarrow  was shot through my breast 
It would end my dream (grief), it would end my sorrow 
And set my troubled heart at rest
Traduzione italiano Cattia Salto
I
Sveglia, sveglia dormigliona
come puoi restare a sonnecchiare,
mentre il tuo amore sta per lasciarti
e non ritornae più?
II
Come puoi dormire sul cuscino
mentre il tuo amore è in piedi e aspetta
devo prendere il salice
con dolore e rimpianto, per il tuo bene
III
O Molly cara, vai a chiedere a tuo padre
se potrai diventare la mia sposa
e poi ritorna a dirmelo subito
e non ti disturberò più
IV
O non posso interrogare mio padre
è sdraiato sul letto a riposare
e nella mano ha un pugnale d’argento
per trafiggere colui che amo di più

Vorrei essere in una valle solitaria 
dove nessuono mi possa sentire
il  mio cibo sarà dolore e dispiacere
la mia bevanda sarà l’amara lacrima
VI
In quella valle lontana cresce la verde achillea
vorrei che quell’achillea mi perforasse il petto
per mettere fine al mio sogno,
per mettere fine al mio dolore
e dare pace al mio cuore tormentato

NOTE
1) Willow = fertility, but also sadness, pain and in this context it indicates an unhappy, abandoned love [Salice= fertilità, ma anche tristezza, dolore e in questo contesto sta proprio ad indicare un amore infelice, abbandonato]
2) they omit the stanzas in which the question is put to the mother [omettono le strofe in cui la domanda viene posta alla madre]
O Molly dear, go ask your mother
If you my bonny bride can be,
And then return and quickly tell me
And I no more shall trouble thee.
3) a series of american murder ballads develop from the variant entitled Silver dagger [una serie di murder ballad americane si sviluppano proprio dalla variante intitolata Silver dagger]
4) seems to be a floater from the ‘Little Sparrow’/Willow Tree versions of ‘Fair and Tender Ladies’ (see) ; the yarrow is a herb more than a shrub and its stem certainly cannot pierce a man’s chest [versi fluttuanti dalle versioni Little Sparrow’/Willow Tree di Fair and Tender Ladies; l’achillea è un erba più che un arbusto e il suo stelo non può certo perforar il petto di un uomo 

Mark Spoelstra 1963


I
Awake, awake, you drowsy sleeper,
Awake, awake, it is almost day
Why do you sleep and sleep and slumber
when your true love has bore away (1)?
II
Awake, awake, don’t wake my mother
Our love’s a thing she can’t endure
she is been the ruin of many a lover
She’ll be the ruin of many more
III
Awake, awake, you drowsy sleeper,
Awake, awake, cause it is almost day
I’ll come to win your dear mother
pray trust yourself in your darling arms
IV
Who’s that knocking, knocking at my window
knock so loud and won’t come in
It is your own true-hearted lover
Rise you up and let him in
V
Awake, awake, don’t wake my daddy
for he is on his bed of rest,
And on his breast he carries a weapon
just to kill the one that I love best.
VI
I wish I was some little sparrow
I have wings to fly so high
I’ll fly away in some  lonely valley
and settle down of the one I love
Traduzione italiano Cattia Salto
I
Svegliati dormigliona
svegliati che è quasi giorno
Perchè dormi, e indugi nel sonno
mentre il tuo amore è salpato?
II
Svegliati e non svegliare mia madre
il nostro amore è una cosa che non può tollerare, è stata la rovina di molti amanti
e sarà la rovina di molti altri
III
Svegliati dormigliona
svegliati che è quasi giorno/verrò a conquistare la tua cara mamma/ ti prego di confidare nelle braccia del tuo amore
IV
“Chi è che bussa alla mia finestra
bussa forte e non riesce a entrare?”
“E’ il tuo vero amore
alzati e fallo entrare”
V
Svegliati e non svegliare il mio papà
perchè e nel suo letto a riposare
e sul petto porta un’arma
proprio per uccidere colui che amo di più
VI
Vorrei essere un passerotto
e avere ali per volare in alto
volerei via in una valle solitaria
e sistemarmi con colei che amo

NOTE
The Carter Family’s also partially from here
the stanzas are a bit confusing [le strofe sono un po’ confuse]
1) credo che in questo contesto to bear away stia per sailing (to steer (= direct) a boat away from the wind)

Who’s that Knocking on My Window

Tom Paley & Peggy Seeger, 1964


I
Who’s that knocking, knocking at my window
knock so loud and won’t come in
It is your own true-hearted lover
Rise you up and let him in
II
Awake, awake, don’t wake my mother
Our love’s a thing she can’t endure
she is been the ruin of many a lover
She’ll be the ruin of many more
III
I’ve come to whisper in your ear, love,
do you think it any harm ?
I’ve come to wean you of your mother,
pray, thrust yourself in your darling’s arms.
IV
Awake, awake, don’t wake my daddy
for he is on his bed of rest,
And on his breast he carries a weapon
just to kill the one that I love best.
V
I wish I was some little sparrow
I have wings to fly so high
I’ll fly away in some  lonely valley
and settle down of the one I love
Traduzione italiano Cattia Salto
I
“Chi è che bussa alla mia finestra
bussa forte e non riesce a entrare?”
“E’ il tuo vero amore
alzati e fallo entrare”
II
“Svegliati e non svegliare mia madre
il nostro amore è una cosa che non può tollerare, è stata la rovina di molti amanti
e sarà la rovina di molti altri”
III
“Sono venuto a sussurrarti all’orecchio, amore, credi che faccio male?
Sono venuto a separarti da tua madre,
ti prego affidati alle braccia del tuo amore.”
IV
“Svegliati e non svegliare il mio papà
perchè e nel suo letto a riposare
e sul petto porta un’arma
proprio per uccidere colui che amo di più”
V
“Vorrei essere un passerotto
e avere ali per volare in alto
volerei via in una valle solitaria
e sistemarmi con colei che amo”

 

LINK
http://www.bluegrassmessengers.com/2-the-drowsy-sleeper-awake-awake.aspx
http://www.bluegrassmessengers.com/us–canada-versions-2-the-drowsy-sleeper.aspx

http://www.bluegrassmessengers.com/british–other-versions-2-the-drowsy-sleeper.aspx
http://www.bluegrassmessengers.com/recordings–info-2-drowsy-sleeper.aspx
https://mudcat.org/thread.cfm?threadid=160090
https://mainlynorfolk.info/eliza.carthy/songs/wakingdreams.html
https://mudcat.org/thread.cfm?threadid=17334

http://www.old97wrecords.com/elizabeth-laprelle/songs/awake-awake.htm
https://maxhunter.missouristate.edu/songinformation.aspx?ID=3
https://maxhunter.missouristate.edu/songinformation.aspx?ID=0003
https://maxhunter.missouristate.edu/songinformation.aspx?ID=528
http://mysongbook.de/mtb/r_clarke/songs/drowslep.htm
http://www.joe-offer.com/folkinfo/songs/28.html

The importance of being.. Reily

Leggi in italiano

TITLES: A Fair Young Maid all in her Garden, There Was A Maid In Her Father’s Garden, Pretty, Fair Maid in the Garden, John Riley, Johnny Riley, The Broken Token, The Young and Single Sailor

Joan Baez popularised this ballad with John Reily title in the 60s:  it is a classic love story of probable seventeenth-century origins, in which the woman remains faithful to her lover or promised spouse who has gone to war or embarked on a vessel. The song is classified as reily ballad because it is structured as a dialogue between the protagonist  (in disguise) usually called John or George, Willie or Thomas Riley (Rally, Reilly) and the woman, example of loyalty ( first part)

SECOND MELODY

The text of this version reminds me of the Oscar Wild comedy, “The Importance of Being Earnest” Wilde’s contradictory to Shakespeare in the famous Juliet declaration on the name of Romeo:
“What’s in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet.”

This is the melody in the American tradition as collected in the field (Providence, Kentucky) in the 30s by Alan Lomax. Joe Hickerson penned “There are two ballads titled “John (George)  Riley” in G. Malcolm Laws’s American Balladry  from British Broadsides (1957). In number N36, the returned man claims that  Riley was killed so as to test his lover’s steadfastness. In number N37,  which is our ballad, there is no such claim. Rather, he suggests they sail  away to Pennsylvania; when she refuses, he reveals his identity. In the many  versions found, the man’s last name is spelled in various ways, and in some  cases he is “Young Riley.” Several scholars cite a possible origin  in “The Constant Damsel,” published in a 1791 Dublin songbook.
Peggy’s learned the song in childhood from a field  recording in the Library of Congress Folk Archive: AFS 1504B1 as sung by Mrs.  Lucy Garrison and recorded by Alan and Elizabeth Lomax in Providence,  Kentucky, in 1937. This was transcribed by Ruth Crawford Seeger and included  in John and Alan Lomax’s Our Singing Country (1941), p. 168. Previously, the  first verse and melody as collected from Mrs. Garrison at Little Goose Creek,  Manchester, Clay Co., Kentucky, in 1917 appeared in Cecil Sharp’s English  Folk Songs from the Southern Appalachians (1932), vol. 2, p. 22. Peggy’s  singing is listed as the source for the ballad on pp. 161-162 of Alan Lomax’s  The Folk Songs of North America in the English Language (1960), with  “melodies and guitar chords transcribed by Peggy Seeger.” In 1964  it appeared on p. 39 of Peggy’s Folk Songs of Peggy Seeger (Oak Publications.  edited by Ethel Raim). Peggy recorded it on  Folk-Lyric FL114, American Folk Songs for Banjo and her brother Pete included  this version on his first Folkways LP, FP 3 (FA 2003), Darling Corey (1950).” (from here)

The dialogue between them seems more like a skirmish between lovers in which she proves to be chilly and offended, while he, returned after leaving her alone for three years, jokingly pretends not to know her and asks her to marry him because he is fascinated by his graces! So in the end she yields and paraphrasing Shakespeare says “If you be he,  and your name is Riley..

Peggy  Seeger in “Heading for home”  2003


Pete Seeger in “Darling Corey/Goofing-Off Suite” 1993

Peggy  Seeger version
I
As I walked out  one morning early
To take the  sweet and pleasant air
Who should I  spy but a fair young lady
Her cheeks  being like a lily fair.
II
I stepped up to  her, right boldly asking
Would she be a  sailor’s wife?
O no, kind sir, I’d rather tarry
And remain single for all my life.
III
Tell me, kind  miss, and what makes you differ
From all the rest of womankind?
I see you’re  fair, you are young, you’re handsome
And for to  marry might be inclined.
IV
The truth, kind  sir, I will plainly tell you
I might have  married three years ago
To one John  Riley who left this country
He is the cause of all my woe.
V
Come along with  me, don’t you think on Riley,
Come along with  me to some distant shore;
We will set sail for Pennsylvanie
Adieu, sweet  England, forevermore.
VI
I’ll not go  with you to Pennsylvanie
I’ll not go  with you that distant shore;
My heart’s with  Riley, I will ne’er forget him
Although I may  never see him no more.
VII
And when he  seen she truly loved him
He give her  kisses, one two and three,
Says, I am  Riley, your own true lover
That’s been the  cause of your misery.
VIII
If you be he,  and your name is Riley,
I’ll go with  you to that distant shore.
We will set  sail to Pennsylvanie,
Adieu, kind friends, forevermore.

THIRD MELODY

In this version the identification is based on the ring that probably the two sweethearts had exchanged as a token of love before departure. A beautiful Celtic Bluegrass style version!

Tim  O’Brien in Fiddler’s Green 2005

I
Pretty fair  maid was in her garden
When a stranger came a-riding by
He came up to the gate and called her
Said pretty  fair maid would you be my bride
She said I’ve a true love who’s in the army
And he’s been gone for seven long years
And if he’s  gone for seven years longer
I’ll still be waiting for him here
II
Perhaps he’s on some watercourse drowning
Perhaps he’s on some battlefield slain
Perhaps he’s to a fair girl married
And you may never see him again
Well if he’s  drown, I hope he’s happy
Or if he’s on some battlefield slain
And if he’s to some fair girl married
I’ll love the girl that married him
III
He took his hand out of his pocket
And on his finger he wore a golden ring (1)
And when she saw that band a-shining
A brand new song her heart did sing
And then he  threw his arms all around her
Kisses gave her one, two, three
Said I’m your true and loving soldier
That’s come  back home to marry thee
NOTE
1)  the ring that they exchanged on the day of departure

SOURCES
http://ballads.bodleian.ox.ac.uk/search/title/The%20constant%20maids%20resolution:%20or%20The%20damsels%20loyal%20love%20to%20a%20seaman
http://die-augenweide.de/byrds/songjk/john_riley.htm
http://peggyseeger.bandcamp.com/track/john-riley
http://www.fresnostate.edu/folklore/ballads/LN37.html
http://www.folklorist.org/song/John_(George)_Riley_(I)
http://www.mustrad.org.uk/articles/bbals_38.htm

Fair Maid in the Garden: the ballad of John Riley

Leggi in italiano

TITLES: A Fair Young Maid all in her Garden, There Was A Maid In Her Father’s Garden, Pretty, Fair Maid in the Garden, John Riley, Johnny Riley, The Broken Token, The Young and Single Sailor

Joan Baez popularised this ballad with John Reily title in the 60s (a lot of groups proposed it in that decade including Simon & Garfunkel, Judi Collins): it is a classic love story of probable seventeenth-century origins, in which the woman remains faithful to her lover or promised spouse who has gone to war or embarked on a vessel. The song is classified as reily ballad because it is structured as a dialogue between the protagonist (in disguise) usually called John or George, Willie or Thomas Riley (Rally, Reilly) and the woman, example of loyalty, and often appears a sign of recognition, for example, a gift exchanged or an object broken in half (other examples: “Her mantle so green“, “The Banks of Claudy“).

In most of these stories the man returns after a long time and, not recognized by the woman, tests her loyalty. But the girl refuses, saying she can not give him her heart because she is waiting for the return of her true love. The man so reassured, reveals himself and the two crown their love with marriage.
The story recalls the archetypal figures of Ulysses and Penelope, when Ulysses, in disguise, returns twenty years after to his Ithaca , and he is not recognized by his wife. It is also a subject of fiction, on men returning from war changed in physique and psyche or who are clearly another person, accepted in spite of everything by his wife mostly for practical reasons; she ends up preferring this new or different person to the previous husband!

The origin of the theme in English and American balladry has been identified in the seventeenth-century ballad entitled “The constant maids resolution: or The damsels loyal love to a seaman” found under the title “The Constant Damsel” in “The Vocal Enchantress” ( Dublin 1791) and in various nineteenth-century American publications under various titles. There are many text versions with small variations combined with different melodies

JOHN RILEY

Although a traditional song, it has been credited to Rick Neff and Bob Gibson (of the Byrds, the American version of the Beatles), in the album “Fifth Dimension” of 1966 (see): actually the song had already been recorded by the american folk singer Joan Baez in her second album released in 1960 with the title of “John Riley”; in the notes she writes traditional song, arrangement by Joan Baez; it is her version to become a standard!

Broceliande

Iernis


I
Fair young maid all in her garden,
strange young man passer-by, he said:
«Fair maid, will you marry me?».
This answer then was her reply:
II
‒ Οh, no, kind   sir, I cannot marry thee,
for I’ve a love and he sails the sea.
Though he’s been gone for seven years,
still no man shall marry me.
III
‒ What if he’s in some battle slain
or if he’s drowned in the deep salt sea?
What if he’s found another love
and he and his love both married be?
IV
‒ Well, if he’s in some battle slain
I will die when the moon doth wane.
And if he’s drowned in the deep salt sea,
then I’ll be true to his memory.
V
And if he’s found another love
and he and his love both married be,
I wish them health and happiness,
where they dwell across the sea.
VI
He pickes her up in his arms so strong
and kisses gave her: One, two, three.
‒ Say weep no more, my own true love,
for I’m your long-lost John Riley!
NOTE
1) seven is a recurring number in ballads to indicate the duration of a separation. The reference to the number seven is not accidental: it is a magic or symbolic number linked to death or change. If a husband left for the war and did not return within seven years, the wife could remarry.

second part

SOURCES
http://mudcat.org/thread.cfm?threadid=15555
http://mudcat.org/thread.cfm?threadid=67277

Lord of the Dance or Simple Gifts?

William Blake La danza di Albione, 1795

Simple gifts
Word & tune:  Joseph Brackett 1848
Lord of the Dance
Word: Sydney Carter 1963
Tune: Simple gifts

In the Christmas compilations we occasionally find a song not specifically on the Nativity, but which is linked to the salvific mission of Jesus: so here is “Lord of the Dance”.
The melody of Lord of the Dance comes from America, from a religious community called Shakers or Shaking Quakers (or United Society of Believers in Christ’s Second Appearing), the original sect came from England and was founded in Manchester in 1747 by a woman: Shakers still live in monastic communities where men and women gather together to work and pray and dance is considered a spiritual activity.
[Nelle compilation  natalizie ogni tanto troviamo un brano non propriamente sulla natività, ma che si ricollega alla missione salvifica di Gesù: così “Lord of the Dance”.
La melodia di Lord of the Dance arriva dall’America, da una comunità religiosa detta Shakers o Shaking Quakers (ossia United Society of Believers in Christ’s Second Appearing), la setta originaria proveniva dall’Inghilterra ed era stata fondata a Manchester nel 1747 da una donna: gli Shakers vivono ancora in comunità monastiche in cui uomini e donne si ritrovano insieme per lavorare e pregare e la danza è considerata un’attività spirituale.]

SIMPLE GIFTS

“Simple gifts” was written and composed in 1848 by Joseph Brackett the Elder for his community, unknown to most, until it was used by the American composer of contemporary music Aaron Copland for his “Appalachian Spring” a ballet with Martha Graham as before dancer (it was 1944). Many folk thought that the melody of “Simple Gifts” was a traditional Celtic origin (Brackett himself says he was inspired by popular music) and the song was popular with many American folk singers and groups.
[“Simple gifts” fu scritta e composta nel 1848 da Joseph Brackett il Vecchio per la sua comunità, sconosciuta ai più, finchè non fu utilizzata dal compositore statunitense di musica contemporanea Aaron Copland per l'”Appalachian Spring” un balletto con Martha Graham come prima ballerina (era il 1944). Molti pensarono che la melodia di “Simple Gifts” fosse un tradizionale di origine celtica (lo stesso Brackett dice di essersi ispirato alla musica popolare) e il brano fu diffuso da molti cantanti e gruppi folk americani.]

Aaron Copland in Appalachian Spring

Yo-Yo Ma & Alison Krauss

Judi Collins


I
‘Tis the gift to be simple,
‘tis the gift to be free
‘Tis the gift to come down
where we ought to be,
And when we find ourselves
in the place just right,
‘Twill be in the valley
of love and delight.
II
When true simplicity
is gain’d,
To bow and to bend
we shan’t be asham’d,
To turn, turn
will be our delight,
Till by turning, turning
we come ‘round right.
Traduzione in italiano Cattia Salto
I
Questo il dono della semplicità,
il dono della libertà;
questo il dono per arrivare
dove dovremmo stare,
e quando ci ritroveremo
nel posto giusto,
saremo nella valle
dell’amore e della delizia.
II
Quando la vera semplicità
si ottiene,
inchinandosi e piegandosi,
non dobbiamo vergognarci
girare, girare
sarà il nostro diletto
finchè girando, girando
troveremo il bene (1).

NOTE
1) letteralmente “gireremo a destra” ma in senso lato trovare la giustizia, il bene

LORD OF THE DANCE

The English singer-songwriter Sydney Carter in 1963 arranged the melody of “Simple gifts” on a new text inspired by the figure of Jesus as “Pied Piper” and on the suggestion of the god Shiva – called by the Hindus “Lord of Dance”.
[Il cantautore inglese Sydney Carter nel 1963 ha arrangiato la melodia di “Simple gifts” su un nuovo testo ispirandosi alla figura di Gesù come “pifferaio magico” e sulla suggestione del dio Shiva – chiamato dagli indù “Signore della Danza”.]

Strangely, he also obtained the copyright on the melody (the copyright holders are currently Stainer & Bell).
The song immediately became popular in the 60s between religious congregations and folk musicians. Ignoring the copyright the song was in turn arranged by Ronan Haridman for the musical “Lord of the Dance” – (first edition 1996), brought by Michael Flatley to an international success.
[Stranamente ha ottenuto il copyright anche sulla melodia (i detentori dei diritti d’autore sono attualmente Stainer&Bell).
Il brano è diventato subito popolare negli anni 60 tra le congregazioni religiose e i musicisti folk. Ignorando il copyright il brano fu a sua volta arrangiato da Ronan Haridman per il musical “Lord of the Dance” – (prima edizione 1996), portato da Michael Flatley ad un successo internazionale.]

The Dubliners


I
I danced in the morning
when the world was begun (was young)
I danced in the Moon & the Stars & the Sun
I came down from Heaven
& I danced on Earth
At Bethlehem I had my birth
chorus
Dance then, wherever you may be
I am the Lord of the Dance, said He!
And I’ll lead you all,
wherever you may be

And I’ll lead you all
in the Dance, said He!

II
I danced for the scribe & the pharisee
But they would not dance
& they wouldn’t follow me
I danced for fishermen,
for James & John
They came with me
& the Dance went on
III
I danced on the Sabbath
& I cured the lame
The holy people said it was a shame!
They whipped & they stripped
& they hung me high
And they left me there
on a cross to die!
IV
I danced on a Friday
when the sky turned black
It’s hard to dance
with the devil on your back
They buried my body
& they thought I’d gone
But I am the Dance
& I still go on!
V
They cut me down
and I leapt up high
I am the Life that’ll never, never die!
I’ll live in you if you’ll live in Me –
I am the Lord of the Dance, said He!
Traduzione in italiano Cattia Salto
I
Danzavo dall’alba,
all’inizio del mondo
Danzavo sulla luna, le stelle e il sole,
sono sceso dal cielo
per danzare sulla terra
e sono nato a Betlemme
Ritornello:
Danzate, quindi, dovunque voi siate
Io sono il Signore della Danza,- disse-
E vi condurrò,
dovunque voi siate

E vi condurrò
nella danza, – disse-.

II
Danzai per lo scriba ed il fariseo
ma loro non danzarono
e non mi vollero seguire
Così danzai per i pescatori,
per Giacomo e Giovanni
loro mi seguirono
e la danza continuò.
III
Danzai nel giorno di festa (1)
e curai lo storpio,
i fedeli dissero che era una vergogna,
mi frustarono, spogliarono
e mi appesero in alto
e mi lasciarono lì
sulla croce a morire.
IV
Danzai un Venerdì,
mentre il cielo si oscurava,
E’ difficile danzare
con il diavolo alle calcagna.
Seppellirono il mio corpo,
pensarono fossi morto,
ma Io sono la danza
e ancora danzo.
V
Mi hanno abbattuto,
ma sono salito al cielo,
sono la luce che non si spegnerà mai!
Vivrò in voi se voi vivrete in Me
Io sono il Signore della Danza, disse.

NOTE
1) Sabbath è il giorno di riposo ebraico che cade di sabato, l’equivalente della domenica per i cristiani

Blackmore’s Night in Winter Carols
Candice keeps the first verse and the refrain from Carter’s text and the other two strophes take them from the original text of “Simple Gifts”
[Candice mantiene la prima strofa e il ritornello dal testo di Carter e le altre due strofe le prende dal testo originario di “Simple Gifts”]


I
I danced in the morning
when the world had begun
And I danced in the moon
and the stars and the sun
I came down from heaven
and I danced on the Earth
At Bethlehem I had my birth
Chorus
Dance then where ever you may be
“I am the Lord of the Dance” said he
“And I’ll lead you all
whever you may be
And I’ll lead you all
in the dance said he
II
‘Tis the gift to be simple,
‘tis the gift to be free
‘Tis the gift to come down
where we ought to be,
And when we find ourselves
in the place just right,
‘Twill be in the valley
of love and delight.
III
When true simplicity
is gain’d,
To bow and to bend
we shan’t be asham’d,
To turn, turn
will be our delight,
Till by turning, turning
we come ‘round right.
Traduzione in italiano Cattia Salto
I
Danzavo dall’alba,
all’inizio del mondo
Danzavo sulla luna,
le stelle e il sole,
sono sceso dal cielo
per danzare sulla terra
e sono nato a Betlemme
Ritornello:
Danzate, quindi, dovunque voi siate
Io sono il Signore della Danza,- disse-
E vi condurrò,
dovunque voi siate

E vi condurrò
nella danza, – disse-.
II
Questo il dono della semplicità,
il dono della libertà;
questo il dono per arrivare
dove dovremmo stare,
e quando ci ritroveremo
nel posto giusto,
saremo nella valle
dell’amore e della delizia.
III
Quando la vera semplicità
si ottiene,
inchinandosi e piegandosi,
non dobbiamo vergognarci
girare, girare
sarà il nostro diletto
finchè girando, girando
troveremo il bene.