Llan de Cubel

Llan de Cubel sono un gruppo acustico asturiano in equilibrio tra la musica tradizionale delle Asturie e la musica popolare dell’Europa Atlantica.
Il repertorio prende spunto dagli archivi della ricerca etnografica,  aggiornati anche dalle “ricerche sul campo” compiute dal gruppo stesso oppure recupera le melodie più conosciute del canzoniere popolare, tonada, vaqueiras, villancicos. Hanno collaborato con i Chieftains e Hevia, e sono stati invitati nei più importanti folk festival di Galizia e Spagna, in Europa (con numerose date in Italia) e USA.

Si sono formati nel 1984 prendendo il nome da una montagna nel comune di Cuideiru (lo spagnolo Cudillero, paesino di provenienza dei fondatori ) hanno acquisito una discreta fama internazionale sebbene abbiano pubblicato solo una manciata di album. Con alcuni ritocchi della line-up  il nucleo iniziale Fonsu Mielgo (gaita asturiana, percussioni) Elías García (bouzouki),  Marcos Llope (voce e flauto) ha sempre mantenuto la presenza di un violino e della fisarmonica (dopo il quarto album tre dei componenti iniziali hanno lasciato progressivamente il gruppo).
E’ del dicembre 2019 il nuovo album La Lluz Encesa
una sorta di omaggio al loro primo concerto di 35 anni addietro a San Isidoro de Oviedo, dedicato a Elías García, morto a fine registrazione.
Tutto il cd su https://www.youtube.com/playlist?list=PLa72Fu3R5GaOwljUuzIqRWOGfIv0O6xRG

Cabraliega. Llan de Cubel IV 1995

La Molinera. Llan de Cubel IV 1995

La Casa Gris. Un Tiempu Meyor 1999

LINK
http://thegreenmanreview.com/music-2/llan-de-cubel-iv/
https://thesession.org/recordings/1311
https://thesession.org/recordings/6767
https://afondo.lne.es/sociedad/adios-a-elias-garcia-el-hombre-que-cambio-la-musica-asturiana-con-llan-de-cubel.html
http://www.llandecubel.com/
https://www.facebook.com/Llan-de-Cubel-158233300897172/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.