THA SEATHAN AN-DIUGH NA MHARBHAN

‘Seathan Mac Rìgh Eireann’ (John il figlio del Re d’Irlanda) è un canto molto antico, in origine un lamento funebre (Cumha Sheathain = Lament For Shehan) poi diventato una waulking song (vedi), largamente diffuso per le Highlands e le Isole della Scozia è ancora cantato anche se solo parzialmente nelle Isole Ebridi. Sebbene nel titolo ci si riferisca ad un figlio del re d’Irlanda il gaelico utilizzato è quello scozzese e non irlandese, gran parte del testo è stato trascritto nell’imponente opera di Alexander Carmicheal e occupa alcune pagine richiedendo un’ora intera  per arrivare fino alla fine.

GAELIC LAMENT

compiantoUna slow air particolarmente triste e malinconica  è la melodia di una commemorazione funebre, officiata nella tradizione celtica dalle donne, e cantata da dalle “prefiche” professioniste durante i riti di sepoltura. Tale ruolo era svolto in epoca Alto-Medievale dal bardo celtico ovvero  l’erede delle tecniche del canto proprie della tradizione sciamanica paleo-mesolitica, che secondo alcuni studiosi di antropologia era ampiamente praticata dalle popolazioni “europee”.
Tali lamenti sono spesso attribuiti alla moglie del guerriero morto eroicamente in battaglia e seguono un andamento tutto sommato già codificato e tradizionale, ad esempio nel mondo classico greco la donna esprime la preoccupazione per sé e soprattutto per il figlio unitamente al desiderio di morire, i ricordi del passato ma anche visioni del futuro. Nella tradizione irlandese del caoineadh, la lamentazione funebre ritualizzata, rimasta praticamente immutata fino alla prima metà del secolo scorso, domina ” l’amarezza per la perdita, la celebrazione del valore del defunto, il desiderio di rivincita se la morte è ritenuta ingiusta o peggio causata ingiustamente. Ed è anche per questo che la Chiesa vedeva nel caoineadh una pericolosa forma di allontanamento dai precetti cristiani, tanto che, nel corso del XIX sec. la ricusa della Chiesa cattolica si avvicina a quella della Chiesa protestante.
La prefica è tanto il simbolo che l’agente attivo della transizione del defunto nell’Aldilà e della sua integrazione fra gli antenati. Lo fa attraverso la recitazione ritualizzata  della lamentazione. Si tratta di un rito di riconciliazione tra il defunto e la sua famiglia, ma anche tra il defunto e la comunità. Questa riconciliazione avviene attraverso l’espressione, in forma poetica, delle lodi per il defunto e del dolore per la sua perdita, ma anche del riconoscimento delle ingiustizie da lui subite e, quando le circostanze lo richiedono, della sua genealogia. Egli è in grado di sentirla e questo è un aspetto di non poca importanza poiché, nella tradizione irlandese, il defunto possiede la capacità di sentire fino al momento in cui il sacerdote non abbia gettato tre palate di terra sulla sua bara…
Il caoineadh, recitato come s’è detto da prefiche professionali, è spesso improvvisato nell’atto di recitarlo, ma l’improvvisazione avviene secondo una complessa tecnica codificata. Questa modalità non è dissimile dall’improvvisazione codificata nella musica classica indiana. In genere la lamentazione viene dedicata a un membro maschio della famiglia. Tuttavia, accanto alla parte improvvisata, v’è una consistente parte che viene memorizzata e tramandata oralmente. Questo richiede alla prefica, che molto spesso è illetterata e in genere appartiene ai ceti più bassi, eccezionali doti di improvvisazione poetica, ma anche di eccezionale memoria.
In occasioni più solenni, o di personaggi particolarmente importanti, le prefiche possono essere più d’una, ma una sola conduce e controlla l’esperienza della lamentazione, mentre le altre fanno da coro alla fine di ogni strofa, emettendo un suono gutturale: och, ochòn o ul-lu-lu, simile quindi al greco eleleu. Il metro rosc usato nel caoineadh è, come s’è detto, antichissimo ed è certo da ricollegarsi alla tradizione dell’eulogia propria dei filìd, i druidi poeti, o bardi, poiché, nella sua forma più nobile ed elevata, la poesia bardica e l’esercizio della parola erano strettamente interconnessi nel tipo di metro usato, al contenuto e alla circostanza. In antico infatti, era compito dei bardi di corte levare il compianto per il nobile capo, mentre successivamente a questa pratica si unisce e poi si sostituisce la figura della prefica. (tratto da qui)

Il canto , accompagnato dall'oscillazione ritmica del busto, ha un andamento quasi ipnotico che porta il cantore in uno stato di trance. Come già detto all'inizio del brano si conoscono molte versioni, più che altro sono frammenti tramandati tradizionalmente di un più ampio lamento funebre (di cui anticamente si contavano un centinaio di strofe o più)

Molte sono le registrazioni sul campo raccolte nelle Isole Ebridi
Tha Seathan An-diugh na Mharbhan: http://www.tobarandualchais.co.uk/fullrecord/25880/1
Cumha Sheathain:
http://www.tobarandualchais.co.uk/fullrecord/94370/1
Seathan Mac Rìgh Èireann:
http://www.tobarandualchais.co.uk/fullrecord/21240/1

come pure le registrazioni da parte di musicisti professionisti o semi-professionisti di cui questa particolarmente suggestiva con Maggie ASCOLTA MacInnes & Cór Cúil Aodha

ASCOLTA Catherine-Ann MacPhee

Seisd 1
Hù rù o na hi òro
Tha Seathan an-diugh na mharbhan
Seisd 2
Na hi hò hùg òroSgeul as olc le luchd a leanmhainn
Sgeul is ait le luchd a shealga
Naidheachd a bha dhomhsa searbh dhe
‘S mairg thuirt riamh rium gum b’e bhean dhubhach mi
Bean bhochd chianail chràiteach dhubhach mi
Bean bhochd a thug spèis dha buidheann mi
Piuthar do Fhionn ‘s do Niall Buidhe mi
‘S minig a chuala ‘s nach do dh’innis e
Gu robh mo leannan-sa am Minginis
Nam bitheadh e sin, ‘s fhad o thigeadh e

ASCOLTA Maggie MacInnes

Hu ru o na hi ho ro
Tha Seathan an diugh na mharabhan
Na hi ho, ho ro hug o ro o
Hu ru o na hi ho roSgeul ’s olc le fearaibh Alba
Na hi ho, ho ro hug o ro
Hu ru o na hi ho roSgeul ’s aite le luchd an t-sealga
Bannsa Seathan a falbh Slèibhte
Mise lag ’s easan treubhach
’S iomadh beinn is gleann a shuibhal sinn
Bha mi ’n Ile, bha mi ’n Uibhist leat
Bha mi ’n i na cailleacha dubha leat
Bha mi ’n Eirinn an Coig Mhumha leat
Dh’èist mi n’ Aifrionn ’s a Chill Chumha leat
Mac mo righ o Thir Chonaill thu
Seathan, Seathan mo ghille grèine,
Och dham dheòin gun do ghlachd an t-eug thu
Cha gheitinn do Mhoire Mhìnn thu
Air eagal ’s an cailinn fhìnn thu


TRADUZIONE INGLESE
Seathan(1) today is dead
A sad tale to the men of Scotland
A joyous tale to his pursuer
I and Seathan crossing the mountain
I was weak but Seathan was strong
Many a glen and ben we travelled
I was in Islay and in Uist with you
I was in Iona of the nuns(2) with you
I was in Ireland in the Province of Munster with you
I heard Mass in Cill Chumha with you
You were son of the King of Tir Chonail(3)
Seathan my brightness of the sun
Woe is me that death has caught you
I would not gift you to the gentle Mary
For fear I would lose you myself

TRADUZIONE ITALIANO di Cattia Salto
Oggi John è morto,
una storia  triste per gli scozzesi,
una storia allegra per il suo inseguitore.
Io e John attraversando la montagna
e io ero stanca ma John era forte,
superammo più di una valle,
ero a Islay e Uist con te,
ero a Iona delle monache con te;
ero in Irlanda nella provincia del Munster con te,
ho sentito la messa a Cill Chumha con te;
eri il figlio del re di Tir Chonail,
John mio sole luminoso,
mio è il dolore da quanto la morte ti ha catturato,
non vorrei donarti alla dolce Maria,
perché temo di perderti

NOTE
1) Seathan (Eòin, Iain, Seon) nome proprio maschile equivalente a John, Ian
2) nell’isola di Iona si stabilì nel 1200 non solo un monastero maschile ma anche una comunità di suore agostiniane, le suore indossavano abiti neri che vennero chiamate in gaelico “cailleach Dhubh
3) Tír Ċonaill = la Terra di Conall inglesizzato in Tyrconnell era un regno d’Irlanda (Nord-Ovest) rimasto indipendente fino al 1601 equivalente grosso modo alla contea del Donegal (anche se ben più vasto); il regno venne istituito nel V secolo da un figlio di Nial dei Nove Ostaggi (in inglese Niall of the Nine Hostages) e governato dal clan O’Donnell fino alla Fuga dei Conti

ASCOLTA Flora Mac Neil in “Orain Floraidh”
In her sleeve note Floraidh states that she acquired this song from the singing of a cousin of her mother’s, Mary Johnstone, and that Mary sang this as a lament. Floraidh also informs us that in Carmichael’s “Carmina Gadelica”, this song is listed as a waulking song. Floraidh sings it as a lament. Tender, intimate, it is a giant of a song that recollects the life joys of one who now mourns. (tratto da  qui)

Hu ru o na hi ho ro
Hu ru o na hi ho ro
Tha Seathan na diugh na mharbhan
Na hi ho ro hug o ro

Tha Seathan na diugh na mharbhan
Hu ru o na hi ho ro
Sgeul is olc le fearaibh Alba
Na hi ho ro hug o ro

Sgeul is olc le fearaibh Alba
Hu ru o na hi ho ro
Sgeul is olc le luchd a leanmhuinn
Na hi ho ro hug o ro

Sgeul is olc le luchd a leanmhuinn
Hu ru o na hi ho ro
Sgeul is ait le luchd an t-sealga
Na hi ho ro hug o ro

Sgeul is ait le luchd an t-sealga
Hu ru o na hi ho ro
Bannsa Seathan a’ falbh slèibhte
Na hi ho ro hug o ro

Bannsa Seathan a’ falbh slèibhte
Hu ru o na hi ho ro
Mise lag is esan treubhach
Na hi ho ro hug o ro

Mise lag is esan treubhach
Hu ru o na hi ho ro
Cota ruadh mu leth mo shlèisne
Na hi ho ro hug o ro

Cota ruadh mu leth mo shlèisne
Hu ru o na hi ho ro
Is iomadh beinn is gleann a shiubhail sinn
Na hi ho ro hug o ro

Is iomadh beinn is gleann a shiubhail sinn
Hu ru o na hi ho ro
Bha mi’n Ile bha mi’n Uibhist leat
Na hi ho ro hug o ro

Bha mi’n Ile bha mi’n Uibhist leat
Hu ru o na hi ho ro
Bha mi’n I nan cailleacha dubha leat
Na hi ho ro hug o ro

Bha mi’n I nan cailleacha dubha leat
Hu ru o na hi ho ro
Bha mi’n Sleibhte nam ban buidhe leat
Na hi ho ro hug o ro

Bha mi’n Sleibhte nam ban buidhe leat
Hu ru o na hi ho ro
Bha mi’n Eirinn an Coig Mhumha leat
Na hi ho ro hug o ro

Bha mi’n Eirinn an Coig Mhumha leat
Hu ru o na hi ho ro
Dh’èisd mi ri Aifrionn sa’ Chill Chumha leat
Na hi ho ro hug o ro

Dh’èisd mi ri Aifrionn sa’ Chill Chumha leat
Hu ru o na hi ho ro
Seathan Seathan mo ghille grèine
Na hi ho ro hug o ro

Seathan Seathan mo ghille grèine
Hu ru o na hi ho ro
Och dh’am dheòin gun do ghlachd an t-eug thu
Na hi ho ro hug o ro

Och dh’am dheòin gun do ghlachd an t-eug thu
Hu ru o na hi ho ro
Dh’fhàg siud mise dubhach deurach
Na hi ho ro hug o ro

Dh’fhàg siud mise dubhach deurach
Hu ru o na hi ho ro
Cha toirinn do lagh na Rìgh thu
Na hi ho ro hug o ro

Cha toirinn do lagh na Rìgh thu
Hu ru o na hi ho ro
Cha toirinn dhan chro naoimh thu
Na hi ho ro hug o ro

Cha toirinn dhan chro naoimh thu
Hu ru o na hi ho ro
Cha ghibhtinn do Mhoire mhìn thu
Na hi ho ro hug o ro

Cha ghibhtinn do Mhoire mhìn thu
Hu ru o na hi ho ro
Air eagal’s gun caillinn fhìn thu
Na hi ho ro hug o ro

TRADUZIONE INGLESE di Donalda MacKinnon
Hu ru o na hi ho ro
Hu ru o na hi ho ro
Seathan tonight is dead
Na hi ho ro hug o ro
A sad tale to the men of Scotland
A sad tale to his followers
A joyous tale to his pursuers
I and Seathan crossing mountains
I weak, but Seathan strong
A russet coat around my thigh
Many a glen and ben we travelled
I was in Islay and Uist with you
I was in Iona of the nuns with you
I was in Sleat of the yellow haired women with you
I was in Ireland in the Province of Munster with you
I heard mass in Cill Chumhe with you
Seathan my brightness of the sun
Woe is me that death has caught you.
And that has left me sad and tearful
I would not give you to law or king
I would not give you to the Holy Rood
I would not give you to the gentle Mary
For fear that I would lose you myself.

Chuir M’athair Mise Dhan Taigh Charraideach (Skye Waulking Song)

Questo secondo titolo, una waulking song dell’Isola di Skye, si può considerare una parte del Cumha Sheathain, anche se il testo parla di una fuga d’amore..

ASCOLTA Joan Mackenzie

ASCOLTA ben tre versioni con Karen Matheson

Seisd 1 Hi ri huraibhi o ho
Chuir m’athair mise dha’n taigh charraideach
Seisd 2: O hi a bho ro hu o ho
‘N oidhche sin a rinn e bhanais dhomh
Gur truagh a Righ nach b’e m’fhalairidh
M’an do bhrist mo lamh an t-aran dhomh
M’an d’rinn mo sgian biadh a ghearradh dhomh
Sheathain chridhe nan sul socair
Tha do bhata nochd ‘s na portaibh
Och, ma tha, chaneil i socair
O nach roch(2) thu, ghaoil, na toiseach.


TRADUZIONE INGLESE
Hi rihurabhi o ho
My father sent me to the house of sorrow(1)
oh hi a bho ro hu o ho
that night he held my wedding for me
what a pity, O king, that it wasn’t my funeral party,
before my hand broke the bread for me
before the knife cut my food for me
beloved Seathen of my calm eyes
your boat tonight is in port
oh if it is it won’t be calm
Oh that you weren’t, my love, in her bow.

TRADUZIONE ITALIANO di Cattia Salto
Hi rihurabhi o ho
Mio padre mi ha dato un grande dolore
Hi rihurabhi o ho
quella notte che ha combinato il mio matrimonio per me. Che peccato o Re che non fosse la festa del mio funerale, prima che la mia mano spezzi il pane
e il coltello tagli il cibo per me,
amato Seathen dagli occhi dolci,
la tua barca stanotte è nel porto,
se così è, non ci sarà calma,
se non ci sarai tu amore mio a prora

NOTE
1) house of sorrow è a volte l’eufemismo per indicare un bordello, in questo contesto il significato è: My father caused me great distress
2) Should be ‘robh’ not ‘roch’= Oh, weren’t you, love, the first and foremost

FONTI
Journal of the Folk-Song Society, 16 (1911) [The Frances Tolmie Collection], 207-208.
Songs of the Hebrides pubblicato da Marjory Kennedy-Fraser e Kenneth MacLeod.  Vol. 2.  London: Boosey and Co., 1917, pp. 73-79.
Carmina Gadelica.  Vol. 5.  pubblicato da Angus Matheson.  Edinburgh: Oliver and Boyd, 1954, pp. 60-83.
http://ontanomagico.altervista.org/sciamani.html#
http://www.continuitas.org/texts/benozzo_lachrymae.pdf http://www.educationscotland.gov.uk/scotlandssongs/primary/chuirmathairmisedhantaighcharraideach.asp http://www.educationscotland.gov.uk/scotlandssongs/primary/seathan.asp http://www.celticlyricscorner.net/macneil/seathan.htm http://carmichaelwatson.blogspot.it/2011/08/song-narrative-of-seathan-mac-righ.html http://www.folkmusic.net/htmfiles/inart592.htm http://www.apjpublications.co.uk/skye/poetry/anon6.htm
http://www.parametermagazine.org/seathan.htm

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