Crea sito

SHEPHERD’S SONGBOOK

Charles-Amable-Lenoir-The-ShepherdessPRIMO GRUPPO: i canti bucolici

Si sono raccolti in questa pagina una serie di canti “pastorali” molto popolari in Inghilterra, Irlanda e Scozia nei secoli XVII e XVIII: questo genere letterario si caratterizza per il  contrasto amoroso tra una pastorella e un corteggiatore (anch’egli pastorello oppure un gentiluomo di passaggio) spesso a sfondo erotico o piccantemente allusivo.

Nell’idillio di una vita agreste semplice ma felice, si innestano queste storielle d’amore e di sesso dal sapore popolare ma più spesso letterario, adattate ai salotti cittadini, condite da battute umoristiche e molti “eufemismi”.  I lunghi fraseggi tra i due protagonisti sono spesso dei preliminari all’atto amoroso, con l’uomo nel ruolo di corteggiatore, e  la donna invece più ritrosa (anche se non mancano storielle di vogliose pastorelle).
Dal filone dei corteggiamenti tra popolani (che si concludono per lo più con convivenze o matrimoni) si distacca quello tra popolana e gentiluomo con esiti piuttosto stereotipati.
Le versioni testuali sono abbastanza simili e descrivono la stessa storia: mentre una rustica ma assai graziosa pastorella custodisce il gregge, un giovane la spia e la corteggia; la canzone si sviluppa quindi sul modello di contrasto amoroso con “botta e risposta” tra le parti, con lui che cerca di sedurla e lei che si sottrae, ben sapendo che non sarebbe mai diventata la sua sposa, a causa della loro differenza di rango. In realtà le giovani popolane che si aggiravano per le campagne e i boschi erano ben facili prede (più o meno consensuali) degli uomini “cacciatori” e spesso queste ballate si concludevano con l’annuncio di infauste gravidanze.
In alcuni casi i due convolano a nozze ma spesso la bella pastorella ha nostalgia della sua brughiera e della vita all’aria aperta.

BLOW AWAY THE MORNING DEW
BONNY MAY
BROOM OF COWDENKNOWES
BRAW LADS OF GALA WATER
CA’ THE EWES
GLASGOW PEGGY
HEATHER DOWN THE MOOR
LAIRD OF DRUM
QUEEN AMONG THE HEATHER
SEARCHING FOR LAMBS
SHEARING IS NAE FOR YOU

SECONDO GRUPPO: QUADRI DI VITA PASTORALE Piccoli quadretti di  vita domestica o di tradizioni relative all’allevamento di ovini

italian-school-month-of-july-harvest-and-sheep-shearing-from-the-breviarium-grimaniIn Scozia le pecore venivano portate ai pascoli estivi il primo di maggio mentre gli uomini trasportavano gli strumenti necessari per riparare le capanne dai danni dell’inverno, le donne portavano cibo e utensili per la cucina. Iniziava la stagione dei corteggiamenti.

EWE WITH THE CROOKED HORN
ROSEBUD IN JUNE

SHEEP UNDER THE SNOW
SHEPHERD’S WIFE
THA BAINN’ AIG NA CAORAICH UILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Tra terra e cielo, la cultura nei paesi dei Celti

Bad Behavior has blocked 2748 access attempts in the last 7 days.