SANTY ANNA O SANTY ANO

Santy Anna o Santy Ano è una canzone marinaresca (sea shanty) riservata per lo più ai lavori di pompaggio dell’acqua di sentina.
Ha due filoni testuali, uno sulla figura del generale messicano Antonio Lòpez de Santa Anna da cui deriva il titolo, l’altro sulla corsa dell’oro in California. Il brano conosce una vasta diffusione oltre i circuiti della tradizione anglofila per diventare popolare soprattutto in Francia e Germania e più in generale nei paesi del Nord Europa con riscritture varie e adattamenti anche in lingua.

IL NAPOLEONE DEL WEST

Antonio López de Santa Anna, il “Napoleone del West” presidente del Messico nel 1833 (e rinominato a più riprese per ben sei volte) è quello che nel 1836 ha ordinato ai suoi soldati di uccidere David Crockett e tutti quelli rinserrati nel Forte Alamo per impedire la secessione del Texas; ritiratosi dalla vita politica fu richiamato a difendere la patria durante la guerra contro gli Stati Uniti quando il Messico perse la California.

Se si può comprendere gli Inglesi, ancora scornati per la perdita delle colonie americane, che fanno il tifo per Santa Anna, meno evidente è lo schierarsi dei marinai americani (se non per sbeffeggiare il generale ringraziandolo per aver perso). Ecco perchè  nelle versioni americane prevalgono testi più “pecorecci” o la versione da “cercatore d’oro”.  In realtà furono gli irlandesi-americani a disertare e a schierarsi con i messicani: ecco come andò
” Nel  1846 allo scoppio della guerra tra Stati Uniti e Messico migliaia di irlandesi si arruolarono per combattere con l’esercito americano. Immigrati appena sbarcati nelle cittá della East Coast venivano convinti ad arruolarsi con promesse di una paga sostanziosa e fantastici bonus alla fine della ferma . Una volta ritrovatisi all’altra estremitá del paese la realtá che trovarono era di discriminazioni contro i cattolici e condizioni di vita miserevoli. In molti disertarono, ma un gruppo di uomini guidati dal capitano John Riley si unirono nel Saint Patrick’s battalion e si misero al servizio della repubblica messicana combattendo fino alla fine contro l’invasione statunitense e passando alla storia come eroi nazionali messicani.” (tratto da qui)

Lo stendardo del battaglione San Patrizio

I Chieftains hanno inciso un doppio cd sulle musiche di questi irlandesi trapiantati in Messico (ma l’approfondimento ad un prossimo post)

LA VERSIONE MESSICO

I marinai abbandonano la nave per servire nella guerra Messicano-americana a fianco di Santa Anna. Il tema è stato poi infarcito con tutte altre ben più “eroiche” battaglie e del generale e del Messico sono rimasti solo la prima strofa e il coro!

ASCOLTA The Clancy Brothers & Tommy Makem in Sing of the Sea 1968

ASCOLTA Forebitter in Victory Sings at Sea (qui)


O! Santy Anna gained the day(1)
Away Santy Anno!
And Santy Anna gained the day
All on the plains of Mexico!
CHORUS
Mexico, Mexico,
Away Santianno!
Mexico is a place I know!
All on the plains of Mexico!
Them Liverpool girls don’t use no combs
They combs their hair with a kipper backbone
Them yaller(2) girls I do adore
With their shinin’ eyes and their cold black hair
Why do them yaller girls love me so
Because I don’t tell them all I know
When I was a young man in me prime
I knocked them scouse(3) girls two at a time
Skipper likes whiskey,
the maid likes run
the crew likes both, but we can’t have none
Times is hard and the wages low
It’s time for us to roll and go
TRADUZIONE CATTIA SALTO
Santa Anna ha vinto il giorno(1)
Lontano da Santa Anna!
Santa Anna ha vinto il giorno
Tutti nelle pianure del Messico
CORO
Messico, Messico, 
Lontano da Santa Anna
il Messico è un posto che conosco!
Tutti nelle pianure del Messico
Le ragazze di Liverpool non usano pettini
pettinano i capelli con una lisca d’aringa
Adoro le ragazze mulatte(2)
dagli occhi scintillanti e i capelli neri.
Perchè le ragazze mulatte mi amano tanto?
Perchè non dirò loro tutto quello che so.
Quando ero un giovanotto di primo pelo
di quelle ragazze (3) me ne facevo due alla volta.
Al comandante piace il whiskey, alle ragazze il rum,
alla ciurma piacciono entrambi, ma non ne possiamo avere altro.
Il tempo è duro e la paga bassa
è tempo per noi di prendere e andare

NOTE
1) in realtà il generale Antonio Lòpez de Santa Anna fu sconfitto dal generale Taylor (guerra messicana 1847-48)
2) yaller è la versione dialettale di yellow nel senso di “avere la pelle scura” quindi traducibile con mulatto
3) scouse è un dialetto inglese parlato nella città di Liverpool in questo contesto significa ragazza di Liverpool

E dire che la versione iniziale era questa (Songs of American Sailormen, Joanna Colcord) -si sa che davanti a una donna i marinai non cantano mai le versioni oscene o più ammiccanti!-
O Santy Anna gained the day,
Hooray, Santy Anna!
He lost it once but gained it twice,
All on the plains of Mexico!
And Gen’ral Taylor ran away,
He ran away at Monterey.
Oh, Santy Anna fought for fame,
And there’s where Santy gained his name.
Oh, Santy Anna fought for gold,
And the deeds he done have oft been told.
And Santy Anna fought for his life,
But he gained his way in the terrible strife.
Ah, Santy Anna’s day is o’er.
And Santy Anna will fight no more.
I thought I heard the Old Man say
He’d give us grog this very day.

ASCOLTA Moni Ovadia & il Gruppo Folk Internazionale (1975-1979) in una versione ulteriormente rielaborata e più aderente alla storia. Il testo riprende una vecchia registrazione di Paul Clayton & the Foc’sle Singers del 1959 ripubblicata dal Smithsonian Folkways nel 2007: Foc’sle Songs And Shanties


Oh, shellbacks(4) have you heard the news?
Away Santy Anno!
The Yankees at Vera Cruz
All on the plains of Mexico!
Brave General Taylor saved the day,
and chased those Mexicans away.
Oh, Santy Anno fought for fame,
And that is why we sing his name
Old Santy Anna had a wooden leg(5),
He wore it for a wooden peg
I thought I heard the Old Man say
He’d give us grog this very day.
TRADUZIONE DI CATTIA SALTO
O figli di Nettuno (4) conoscete le novità?
Lontano da Santa Anna!
Gli americani a Vera Cruz!
Tutti nelle pianure del Messico.
Il coraggioso generale Taylor ha vinto il giorno
e ha scacciato via i Messicani.
Santa Anna ha combattuto per la gloria ed è per questo che cantiamo il suo nome.
Il vecchio Santa Anna aveva una gamba di legno (5),
la portava come stampella.
Credo di aver sentito il vecchio dire
che ci darà grog questo giorno.

NOTE
4) il passaggio dell’equatore era celebrato sulle navi con una sorta di battesimo dei novellini; coloro che avevano già superato la prova erano soprannominati Shellbacks ovvero i figli di Nettuno; la prova forse iniziata come un momento di divertimento per il morale degli uomini, è degenerata in atti violenti di nonnismo con pratiche degradanti e violente
5) Santa Anna perse la gamba per un colpo di cannone francese nel 1838. La sua gamba di legno venne presa come trofeo dai soldati del IV fanteria dell’Illinois nel 1847 e ora si trova nell’Illinois State Military Museum a Sprinfield (il diorama al museo qui)
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CALIFORNIO

Nel 1848 venivano scoperti i ricchi giacimenti auriferi della California, il che favoriva un nutrito movimento migratorio, senza precedenti, di gente che partiva dalle coste orientali degli Stati Uniti via Capo Horn verso l’immaginato eldorado californiano dando molto lavoro agli agenti marittimi che pubblicavano manifesti reclamizzanti questo o quel veliero. Ne approfittavano gli armatori americani attrezzandosi per il trasporto dei passeggeri in cerca di ventura, mettendo in linea navi di buona capacità e ricettività, che si videro navigare tra il 1850 e il 1870. Esiste una ricca documentazione iconografica di questi velieri in centinaia di quadri ad olio ed acquerelli raccolti dal Peabody Museum di Salem (non pochi dei quali recano la firma di artisti italiani, forse emigrati). (tratto da La marineria velica di lungo corso di Aldo E Corrado Cherini qui)

ASCOLTA Highwaymen

ASCOLTA The Kingston Trio

ASCOLTA Dublin Fair (tanto per sentire il brano in tutte le salse, anche quella pop)

From Boston Town we’re bound away,
heave aweigh (heave aweigh!)
Santy ano
(1).
around Cape Horn to Frisco Bay,
We’re bound for Californi-o.
CHORUS
So heave her up and away we’ll go,
heave aweigh (heave aweigh!)
Santy ano.

heave her up and away we’ll go,
We’re bound for Californi-o.
She’s a fast clipper(2) ship and a bully crew,
a down-east(3) Yankee for her captain, too.
Back in the days of Forty-nine(4),
Those were the days of the good old times,
Way out in Californi-o.
When I leave ship I’ll settle down
I’ll marry a girl named Sally Brown
There’s plenty of gold, so I’ve been told,
Plenty of gold so I’ve been told
TRADUZIONE DI ITALO OTTONELLO
Dalla città di Boston siamo diretti lontano
vira a lasciare (vira a lasciare!)
Santy ano(1).

doppiando Capo Horn fino alla baia di Frisco,
Siamo diretti in California.
CORO
Quindi salpala, e andremo lontano
vira a lasciare (vira a lasciare!)
Santy ano

Salpala, e andremo lontano
Siamo diretti in California.
È un clipper(2) veloce con uno splendido equipaggio.
il capitano è pure uno Yankee del down-east. (3),
Tornando ai giorni del Quarantanove, (4).
Quelli eran giorni del buon tempo antico
laggiù in California.
Quando sarò sbarcato mi sistemerò
Sposerò una ragazza di nome Sally Brown
C’è oro in abbondanza, m’hanno detto,
oro in abbondanza, m’hanno detto

NOTE
1) in questo contesto il nome potrebbe essere riferito a Sant’Anna in veste di protettrice dei marinai bretoni (secondo Stan Hugill)
2) Clipper: trattavasi di una nave ancora piccola, a due alberi, detta BALTIMORE CLIPPER perché nata a Baltimora, caratterizzata da forme di scafo molto stellate e molta vela, agile, manovriera e sopra tutto veloce. Buona pertanto al contrabbando e al trasporto di schiavi, perfino pirata. Secondo fonti più credibili, il primo vero clipper , quanto­meno a farsi notare, sarebbe stato l’ “Ann Mac Kim” del 1832, stazzante 493 tonn., con carena rivestita di rame. Nel 1840 ed anni successivi si trovavano in esercizio non pochi velieri di questo tipo, più grandi, progettati da architetti assai reputati quali Donald Mac Kay, George Thomas e John Griffits. Basti citare il “Great Republic”, il “Dreadnought”, il “Lightning”. Sulla scia degli Americani si mettevano gli Inglesi, o meglio Scozzesi, col capostipite “Scottish Maid” seguito da molte unità eccellenti tanto da declassare quelle americane. Alla fine degli anni cinquanta John Jordan introduceva la costruzione degli scafi composita, con ordinate in metallo, irrobustendo e nello stesso alleggerendo una struttura nata alquanto debole. Col “Richard Cobden” veniva sperimentato nel 1844 il primo veliero di ferro. Prendeva piede, così, il tipo generico del CLIPPER (nome derivante, forse, dal cavallo da corsa degli stati americani sudisti) che, acquistando maggiore stazza tra il 1830 e il 1860, si divideva in più sottotipi sia americani che inglesi. (tratto da La marineria velica di lungo corso di Aldo E Corrado Cherini qui)
3) il termine down-east indica la parte settentrionale atlantica degli Stati Uniti, in particolare il Maine. Gli abitanti, come pure i velieri costruiti in quella zona, erano chiamati down-easter.
4) anno d’inizio della corsa all’oro in California.

Tanto per gradire anche altre versioni, dal Francese
ASCOLTA Gérard Jaffrès (la versione in francese fu scritta da Jacques Plante e Hugues Aufray per primo la registrò nel 1961)

al tedesco
ASCOLTA Santiano

FONTI
http://mainlynorfolk.info/lloyd/songs/santyanna.html http://mudcat.org/thread.cfm?threadid=46588

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