Crea sito

NAZIONI CELTICHE & AFFINI

Con il termine “Nazioni Celtiche” si sono contrassegnati i paesi o le regioni d’Europa il cui il gruppo etnico dominante è quello celtico, o più precisamente quelle aree in cui è ancora parlata la lingua celtica. Al momento le Nazioni Celtiche ufficialmente riconosciute dalla Celtic League sono sette:

nazioni-celticheBretagna
Cornovaglia
Galizia
Galles
Irlanda
Isola di Man
Scozia

Di fatto però i parlanti “gaelico” in queste “nazioni celtiche” sono uno sparuto numero, seppure ancorati a forti legami con il passato e ben decisi a tramandare la tradizione alle nuove generazioni.

La Musica Celtica è quindi un’etichetta di comodo (o commerciale) con cui si identifica la musica popolare dei molti paesi europei dalle ormai remote origini celtiche (altri paesi o regioni aspiranti al titolo sono ad esempio le Asturie e il Piemonte).

Si comprendono anche quelle aree geografiche intercontinentali di forte immigrazione di popolazioni celtiche durante gli anni del Settecento-Ottocento negli Stati Uniti, Canada e Australia e più in generale s’includono anche le forme musicali rock basate sulle caratteristiche proprie della tradizione celtica (folk-rock o celtic-rock).

MONTI APPALACHI
AUSTRALIA
TERRANOVA

Tra terra e cielo, la cultura nei paesi dei Celti

Bad Behavior has blocked 1309 access attempts in the last 7 days.