La festa di Beltane a Uisneach

La collina di Uisneach nella contea di Westmeath era un tempo un importante punto di riferimento locale, centro sacro e mitologico dell’Irlanda, dove ancora oggi si festeggia Beltane.
Nell’Irlanda celtica qui i Druidi accendevano il nuovo fuoco di Beltane, accanto alla pietra che segna il centro dell’Irlanda e che indica quelli che erano i confini tra le allora province di Connacht, Leinster, Ulster e Munster. Uisneach è una specie di Olimpo celtico dove dimorano Ériu, dea della Terra e Lugh il dio del Sole.
Come tale era luogo di sepolture mitiche e centro druidico, collegato direttamente alla collina di Tara (centro del potere regio).
Le credenze collegano Uisneach alle energie terrestri e ne fanno un portale magico. Inizialmente era su questa collina che veniva eletto il Re supremo d’Irlanda e quando la sede dell’Alto Re venne spostata a Tara, Uisneach rimase un luogo di assemblee plenarie in cui si emanavano leggi e si tenevano grandi fiere.

IL MIDE, la terra di Mezzo

Nel I sec d.C. fu creata la quinta provincia d’Irlanda il Míde (Meath) un tempo un regno minore intorno a Uisnech Míde, ora il cuore di Ériu, la sede della suprema regalità, il territorio dove si trovavano la reggia di Temáir, sede dei re supremi e Cnocc Úachtair Forcha, il punto centrale di Ériu.

Il punto centrale del mito è forse l’episodio in cui Fintan mac Bóchra pianta la Pietra delle Divisioni a Uisnech Míde, in modo da definire per sempre i confini e le distinzioni di ciascuna provincia. Fintan traccia dei rilievi [forrach] sulla Pietra delle Divisioni, in modo da assegnare a ogni provincia la porzione che le compete. Secondo il testo, Fintan decreta «che è giusto derivare le cinque province di Ériu da Temáir e da Uisnech, e che è anche giusto farle derivare da ciascuna provincia di Ériu» (La fondazione del regno di Temáir). Ora Temáir era la sede del re supremo di Ériu, laddove Uisnech ne era il centro geografico, il luogo dove il druido Míde mac Braith aveva acceso il primo fuoco d’Irlanda. Temáir e Uisnech, che secondo le parole di Fintan erano per Ériu «come i due reni per un animale», rappresentavano, fatte le dovute cautele, il polo temporale e spirituale dell’isola: mentre la regalità suprema risiedeva a Temáir, molte indicazioni fanno supporre che il centro del potere druidico fosse Uisnech Míde. (tratto da Bifrost)

schema dei confini da Bifrost

La Pietra delle Divisioni, che Fintan mac Bóchra eresse in Uisnech Míde, al centro preciso di Ériu, affinché venissero stabiliti i limiti territoriali e le prerogative delle varie province (La fondazione del regno di Temáir), ricorda l’ómphalos di Delfi. Non è solo una pietra confinaria, ma il punto centrale del mondo, da cui il mondo stesso trae tutte le sue misure, le sue categorie, le sue necessità. È il punto dove dirimere la disputa tra il Centro e i Punti Cardinali, assegnando a ciascuno quel che gli compete e ristabilendo l’ordine cosmico, e corrisponde in un certo senso al frassino Yggdrasill, «l’albero delle misure» della mitologia nordica. E come il frassino sorgeva dal centro del Miðgarðr, così la Pietra delle Divisioni sorgeva al centro del Míde. Quest’idea del punto centrale del mondo, da dove sia possibile prendere le misure del cielo e della terra, per stabilire il corretto ordine ed equilibrio tra regioni cosmiche e climi (in questo caso province), è connaturato con le concezioni riguardanti i cicli cosmici e ne troviamo esempi in Mesopotamia quanto in Cina. Come De Santillana e la Von Dechend hanno mostrato nel loro splendido studio, ad ogni distruzione del cosmo seguiva una rinascita in cui era necessario ristabilire per il mondo le nuove e corrette misure del cielo e della terra 

La Pietra delle Divisioni

THE GATHERING AT UISNEACH

Dal 2009 ha ripreso vita il fuoco di Beltane sulla collina di Uisneach con un festival chiamato The Gathering.

veduta aerea del sito


LINK
https://terreceltiche.altervista.org/la-tradizione-del-maggio-in-irlanda/
http://terreceltiche.altervista.org/ritual-chants/
https://bifrost.it/CELTI/4.Eriuiltempoelospazio/04-Divisioni.html
http://liniocht.blogspot.com/2017/05/uisneach-early-medieval-royal-assembly.html
https://mythicalireland.com/MI/blog/ancient-sites/new-lidar-imagery-of-uisneach-annotated-with-currently-known-archaeological-sites/
https://www.templumdianae.com/festa-celtica-di-beltane/
http://www.festivalofthefires.com/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.