Beltane Fire Festival di Edimburgo

Read the post in English

Nel piccolo parco di Calton Hill al centro di Edimburgo si tiene la festa di Beltane più spettacolare d’Europa, il  Beltane Fire Festival organizzato dalla  Beltane Fire Society, una comunità di artisti fondata nel 1988.
Nella notte del 30 aprile viene rievocata la festa del fuoco di Beltane secondo le antiche consuetudini, ma con un pizzico di teatralità e di moderna spettacolarizzazione che la rendono unica: ovviamente il fuoco è l’elemento dominante eppure è di contorno alla narrazione di un rito,  il risveglio dell’Uomo Verde,  con un susseguirsi danze tavolta acrobatiche e coreografie ricche di personaggi in costume : centinaia di figuranti incarnano divinità e spiriti della Natura che popolano la mitologia gaelica.

Il bello di questo festival è che si può assistere alla festa come spettatori ma anche parteciparvi come performers, previa iscrizione e frequentazione degli open meetings che si tengono qualche mese prima dell’evento; si possono scegliere tra una serie di gruppi predefiniti dall’organizzazione (vedi)
L’evento è un happening in progress, il luogo di partenza è il National Monument of Scotland, costruito nella prima metà dell’Ottocento, noto come Acropoli  perchè ispirato al Partenone di Atene.
Nel corso dei secoli  sulla collinetta che domina Edimburgo sono stati eretti monumenti a tema greco, con la volontà di creare una sorta di sorta di spazio atemporale che enfatizzasse il senso di lontananza rispetto alla città. Tutta Calton Hill è un susseguirsi di folly architecture  edifici che sono un esercizio di stile, come una finta rovina o un tempio classico.

Dall’Acropoli il corteo procede in senso antiorario lungo un percorso prestabilito a ritmo di tamburo. Alla testa, la Regina di Maggio (May Queen) e l’Uomo Verde (Green Man) e la loro corte, parallelamente al corteo principale si svolgono tutta una serie di  contro-esibizioni e gruppi itineranti che si sono evoluti per bilanciare la forte affluenza dei visitatori e ravvivare anche gli angoli più in ombra del parco. Man mano che la processione si avvicina  i gruppi prendono vita e continuando a recitare una parte per tutta la sera; la collina si anima, rispecchiando il risveglio della terra al passaggio della primavera.

Ballerini e acrobati, fuochi, suoni di corni e di tamburi, uomini dipinti di blu, verde, rosso e bianco, per rappresentare i 4 elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), e il cuore della scintilla sono la bianca dea della Primavera e l’Uomo Verde, il principio femminile e quello maschile che con la loro unione sacra accendono il fuoco di Beltane.
E poi…. danze, canti, e balli seguiranno per tutta la notte.

FONTI
https://beltane.org/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cattia Salto

Amministratore e folklorista di Terre Celtiche Blog. Ha iniziato a divulgare i suoi studi e ricerche sulla musica, le danze e le tradizioni d'Europa nel web, dapprima in maniera sporadica e poi sempre più sistematicamente sul finire del anni 90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.